Altre Attività Formative

Attività esterne per conseguimento CFU

Si informano gli studenti che, a partire dall’a.a. 2021/2022, le Attività esterne proposte dall’Ateneo da 6 CFU non saranno più sostenibili.

Gli studenti possono conseguire fino a 6 CFU per le Attività esterne proposte dall’Ateneo  frequentando due attività esterne proposte dall’Ateneo da 3 CFU, rispettivamente  Attività esterna proposta dall’Ateneo 1  e Attività esterna proposta dall’Ateneo 2.

Le due attività da 3 CFU andranno obbligatoriamente essere sostenute in due semestri diversi.

Attività esterne proposte dall’Ateneo 2- 3 cfu – II semestre a.a. 23-24

Attività esterne proposte dall’Ateneo 1- 3 cfu – I semestre a.a. 23-24

• Link identifier #identifier__145309-7Callas cantata (15 novembre – 3 dicembre), docente di riferimento: Luca Aversano.
  • Link identifier #identifier__149990-8Teatro e danza negli spazi non istituzionali romani (16 – 30 novembre, e un giorno da calendarizzare tra l’8 e il 13 gennaio), docente di riferimento: Gabriele Sofia.
  • Masterclass e incontri sul documentario – Rome International Documentary Festival (3 – 7 dicembre), docenti di riferimento: Christian Carmosino, Ivelise Perniola.

Le uniche date disponibili per le verbalizzazioni delle AEPA1 e AEPA2 (a.a 23-24) sono esclusivamente il 24 gennaio 2024 per l’AEPA 1 e il 5 giugno 2024 per l’AEPA2. Il docente di riferimento provvederà personalmente ad iscrivere all’appello gli studenti che avranno ottenuto l’idoneità.

Attività ricorrenti (sezione cfu a scelta libera del piano di studi)

Nell’ ambito dei cfu a scelta libera, oltre le AEPA , possono essere inserite anche le seguenti attività offerte dal Corso di studi.

• Convegno Cinema (primo semestre)

Link identifier #identifier__169062-9CONVEGNO CINEMA – 3 CFU – dal 22 al 24 NOVEMBRE 2023 – Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo (uniroma3.it)

• Palladium Film Festival (primo semestre)

Link identifier #identifier__62276-10Roma3 Film Festival – Palladium Film Festival – Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo (uniroma3.it)

Attività esterne proposte dall’Ateneo – anni accademici precedenti

Verbalizzazione idoneità altre

S’informano tutti gli studenti che da febbraio 2018 è stata attuata una variazione delle procedure di verbalizzazione delle idoneità.

Le idoneità sostitutive di laboratorio e le ricerche bibliografiche (ad esaurimento) non saranno più verbalizzate in qualsiasi periodo dell’anno, bensì all’interno della sessione d’esami, secondo quanto riportato nella sezione Laboratori dei diversi CdL.

Sarà cura del docente provvedere all’inserimento degli studenti nell’elenco dei prenotati e alla conseguente verbalizzazione.

Norme riconoscimento crediti formativi

Regolamento per il riconoscimento crediti formativi
(art.5 comma 7 DM 270)

Si informano gli studenti che eventuali richieste di riconoscimento crediti derivanti da attività esterne dovranno essere presentate direttamente sul Portale dello studente, dalla propria area riservata /sezione Carriera, Piani di studio ed esami/Domande/Domanda riconoscimento crediti. Sarà necessario allegare tutta la documentazione relativa all’attività per la quale si chiede il riconoscimento e la voce che deve essere valorizzata all’interno della domanda di riconoscimento è tirocinio esterno/tirocinio formativo (6 cfu). Quest’ultima deve chiaramente essere inserita all’interno del piano di studi in questo modo: i crediti del tirocinio esterno tra quelli a Scelta libera, mentre quelli del tirocinio formativo tra quelli delle Altre attività F.

Link identifier #identifier__186278-13Guida dettagliata presentazione domanda di riconoscimento crediti

Le scadenze di presentazione annuali delle domande sono:

• 15 settembre
  • 15 dicembre
  • 15 maggio

Per quanto riguarda i tirocini attivati tramite la piattaforma Gomp, seguire le Link identifier #identifier__47567-14indicazioni riportate nella pagina dedicata a stage e tirocini.

I Regolamenti del Corso di Laurea DAMS e dei Corsi di Laurea magistrale di Cinema, televisione e produzione multimediale e DAMS Teatro-Musica-Danza, stabiliscono che:

1. Verranno valutate solo le attività esterne svolte presso Enti o Istituzioni di rilevanza nazionale ed internazionale o comunque condotte e dirette da personalità di riconosciuto prestigio.

2. Il riconoscimento non può essere superiore a 6 CFU, e dunque, in nessun caso, i laboratori e gli stage esterni possono considerarsi sostitutivi dell’offerta formativa del rispettivi Corsi di Laurea.

3. Gli iscritti ai corsi di laurea triennale possono presentare domande per il riconoscimento di CFU solo a partire dal II anno di corso.

4. L’elaborazione delle richieste richiede all’incirca 30 giorni a partire dal termine di scadenza.

5. Per il riconoscimento di crediti formativi relativi a Master Universitari, Scuole professionali e di specializzazione, Accademie, Conservatori, si legga: Link identifier #identifier__12076-15Master, Corsi di perfezionamento e Scuole di specializzazione.

Murales: Le voyage dans la lune (Viaggio nella luna) di Georges Méliès,1902
Le voyage dans la lune (Viaggio nella luna) di Georges Méliès,1902.

A partire dal 1 giugno 2023 è attiva la Link identifier #identifier__29334-16nuova modalità di riconoscimento delle certificazioni linguistiche.

Per le norme di riconoscimento dei crediti formativi relativi a PEF 24 / TFA / PAS Link identifier #identifier__84010-17consultare il documento allegato.

I membri della commissione di valutazione delle domande di riconoscimento crediti esterni sono competenti per area tematica:

• CINEMA – Marmo Lorenzo
  • DANZA – Marenzi Samantha
  • GENERICHE – Enrico Carocci
  • TEATRO – Schino Mirella

Link identifier #identifier__137198-18Link identifier #identifier__129105-19Link identifier #identifier__170669-20Link identifier #identifier__16851-21
ALESSIA DI BENEDETTO 10 Maggio 2024