Altre Attività Formative

Attività esterne per conseguimento CFU

Si informano gli studenti che, a partire dall’a.a. 2021/2022, le Attività esterne proposte dall’Ateneo da 6 CFU non saranno più sostenibili.
Pertanto, laddove necessario, si invitano gli studenti ad adeguare il proprio Piano di Studi nell’ambito delle attività a scelta libera.

Gli studenti possono conseguire fino a 6 CFU per le Attività esterne proposte dall’Ateneo, tramite un’unica  attività da  6 CFU (fino all’a.a. 2020/2021) oppure mediante due attività da 3 CFU.

Nel caso in cui lo studente opti per la seconda soluzione, le due attività devono essere inserite nel piano di studi nell’ambito delle attività a scelta libera, rispettivamente come Attività esterna proposta dall’Ateneo 1  e Attività esterna proposta dall’Ateneo 2.

Le due attività da 3 CFU andranno obbligatoriamente essere sostenute in due semestri diversi.

Attività esterne proposte dall’Ateneo – II semestre a.a. 21/22

Attività esterna proposta dall’Ateneo 2 – 3 cfu

(a cura del prof. Massimiliano Tonsini)

LABORATORIO PALLADIUM 2

Il laboratorio consisterà nella costituzione di un ensemble vocale e nell’apprendimento delle tecniche fondamentali del canto corale, attraverso un training guidato da specialisti del settore e accompagnato anche da strumenti musicali.

PRIMO APPUNTAMENTO DEL LABORATORIO

Lunedì 11 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, si terrà il primo appuntamento del laboratorio presso la sede del Dams in Via Ostiense 139 (aula 6), cui sono invitati tutti gli studenti desiderosi di partecipare.

Durata:

Fino al termine del secondo semestre. Le date degli incontri saranno comunicate in seguito.

Iscrizioni:

Per le iscrizioni è sufficiente inviare una mail alla studentessa tutor Doriana Masucci: dor.masucci@stud.uniroma3.it


Attività esterna proposta dall’Ateneo 2 – 3 cfu

 (a cura del prof. Luca Aversano)

DAMS Music Festival

Teatro Palladium, 10-14 maggio 2022

L’attività esterna consiste nella partecipazione al DAMS Music Festival, un nuovo festival musicale universitario che si terrà al Teatro Palladium tra il 10 e il 14 maggio 2022. Il Festival propone una serie di incontri/concerti pomeridiani e serali dedicati a diversi generi musicali: dal teatro musicale, al rap, alla musica classica, al jazz, alla scena dei cantanti romani.

Al Festival parteciperanno importanti istituzioni e personalità del mondo della musica, oltre a ricercatori e docenti provenienti da diverse università italiane, che si confronteranno all’interno di appositi spazi “misti” di discussione e di performance su temi e argomenti diversi, trasversali ai vari generi musicali, come ad esempio: la formazione del pubblico, la posizione della musica nelle università e nelle istituzioni scolastiche, il ruolo della musica e degli artisti nella società contemporanea, le questioni relative all’organizzazione e alla gestione del sistema produttivo dello spettacolo, comprese le problematiche dei diritti e della diffusione della musica.

In particolare, il DAMS Music Festival intende costruire e rappresentare un’area interattiva tra le dimensioni della ricerca, della formazione e della creazione/produzione nel campo della musica, con particolare attenzione al mondo dei giovani, della scuola e dell’università.

Il calendario degli incontri e dei concerti sarà pubblicato entro la fine del mese di aprile. 

La frequenza, attestata tramite fogli firme, dà diritto all’acquisizione di 3 cfu nelle attività a scelta (inserire nel piano di studio: attività esterna proposta dall’ateneo 2), previa consegna di una relazione scritta di ca. 4.000 battute (su un tema scelto tra quelli trattati nel festival) da inviare al docente referente dell’iniziativa, prof. Luca Aversano (Link identifier #identifier__193119-1luca.aversano@uniroma3.it) entro il giorno 10 giugno 2022.

Per conseguire l’idoneità sarà necessario partecipare ad almeno 6 tra i diversi eventi del festival, articolati tra le fasce orarie pomeridiane e serali.

Per le iscrizioni è sufficiente inviare una mail alla studentessa tutor Doriana Masucci: Link identifier #identifier__173357-2dor.masucci@stud.uniroma3.it

Link identifier #identifier__55145-3DAMS MUSIC FESTIVAL – Attività esterna proposta dall’ateneo 2 -PROGRAMMA


Attività esterna proposta dall’Ateneo 2 – 3 cfu

LEZIONI DI EUGENIO BARBA

L’immaginazione del teatro.

Quello che si sognò, quello che non avvenne e quello che fu.

docente referente: prof.ssa Valentina Venturini

Target: studenti del corso triennale del percorso Teatro, musica, e studenti del corso magistrale in DAMS – Teatro Musica Danza LM 65

Molte le iniziative per gli 85 anni di Eugenio Barba, celebrati nel 2021 e disseminati nei più diversi luoghi di cultura e di teatro: le università brasiliane di Ouro Preto (UFOP), Gilberto Icle – Universidade Federal do Rio Grande do Sul (UFRGS), Universidade de Brasília (UnB) e Fernando Mencarelli – Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG); l’ISTA/NG – International School of Theatre Anthropology – New Generation, l’Université Paris 8, ARTA – Association de recherche des techniques de l’acteur, Maison des Sciences de l’Homme Paris Nord – Laboratoire d’Ethnoscénologie, SOFETH – Société Française d’Ethnoscénologie – Francia; Artez Bilbao – Spagna; Journal Performance Research, Queen Margaret University – Regno Unito; Universidad de las Artes de Cuba; Movimiento de Grupos de Teatro Independiente – Perù.

A conclusione di questo percorso, nel mese di maggio 2022 Eugenio Barba terrà un ciclo di lezioni presso l’Università Roma Tre, in veste di visiting professor, coadiuvato dall’attrice Julia Varley dell’Odin Teatret.

Eugenio Barba è uno dei maestri della storia del teatro del secondo Novecento. La sua attività, punto di riferimento a livello internazionale in oltre mezzo secolo, ha spaziato in più direzioni: dalla creazione artistica di spettacoli alla riflessione teorica, dalla trasmissione dell’esperienza alla conservazione della memoria storica, dallo studio scientifico sulla tecnica dell’attore al teatro “fuori dal teatro”, nei contesti sociali e transculturali del mondo per attivare rapporti fra culture ed etnie diverse.

Con la comunità accademica di Roma Tre, e in particolare con gli studenti del corso di laurea in DAMS, Barba lavorerà su un tema preciso, “l’immaginazione del teatro”, svolgendolo attraverso lezioni teorico-pratiche che si articoleranno a partire da alcune parole chiave.

L’attività si articolerà in 8 lezioni da due ore ciascuna che si terranno nel mese di maggio 2022, nell’aula Parco, via Ostiense 139.

Ia settimana di maggio:

– 2 maggio h. 11-13

– 3 maggio h. 11-13

– 4 maggio: h. 16-18

– 5 maggio: h. 11-13

3a settimana di maggio:

– 16 maggio h. 11-13

– 17 maggio h. 11-13

– 18 maggio h. 11-13

– 19 maggio h. 11-13

 Modalità di partecipazione: 

Iscrizione entro il 31 marzo 2022 da effettuarsi tramite mail al seguente indirizzo: Link identifier #identifier__170621-4valentina.venturini@uniroma3.it, specificando, nell’oggetto della mail, “iscrizione attività esterna Eugenio Barba”. Per iscriversi è necessario indicare, nella mail, i seguenti dati: nome e cognome, numero di matricola, corso di laurea e percorso formativo (teatro o

cinema), indirizzo mail e, ove possibile, un recapito telefonico. I 40 studenti ammessi saranno selezionati nel rispetto dell’ordine cronologico di iscrizione.

Numero massimo di partecipanti: 40 studenti.

Modalità di verifica per il conseguimento dei 3 cfu:

–  firma di presenza nelle sedi di svolgimento delle lezioni (è ammessa una sola assenza)

– relazione scritta di minimo 6.000 e massimo 10.000 caratteri (spazi inclusi) da inviare, entro e non oltre il 30 maggio 2022, a valentina.venturini@uniroma3.it. In calce all’elaborato indicare: nome, cognome, matricola, indirizzo e-mail, titolo dell’attività e giornate di partecipazione (si raccomanda di numerare le pagine).

Attività esterne proposte dall’Ateneo – I semestre a.a. 21/22

Attività esterna proposta dall’Ateneo 1- 3 cfu

LABORATORIO PALLADIUM 1

L’attività consiste nella frequenza di un laboratorio, organizzato dal Teatro Palladium, che prevede una serie di incontri dedicati all’esercizio della musica e, più in generale, delle arti performative, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nelle pratiche artistiche. Il laboratorio si articolerà in due percorsi distinti, uno musicale e uno di teatro-danza.

Il percorso musicale consisterà nella costituzione di un ensemble vocale e nell’apprendimento delle tecniche fondamentali del canto corale, attraverso un training guidato da specialisti del settore e accompagnato anche da strumenti musicali (eventualmente suonati dagli studenti partecipanti).

Il percorso di teatro danza sarà dedicato al tema dell’analisi e dell’estensione del corpo nello spazio, attraverso un training sviluppato in tre fasi: riabitare il corpo ritrovando la consapevolezza di ogni sua parte; espanderlo nello spazio attraverso la voce; rielaborare gli elementi esplorati nelle due fasi precedenti, attraverso l’improvvisazione guidata da parole e da immagini, da evocare con il movimento libero.

PRIMO APPUNTAMENTO DEL LABORATORIO

Martedì 23 novembre, alle ore 18.00, presso il Piccolo Teatro della Basilica S. Paolo, si terrà il primo appuntamento del laboratorio, cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti desiderosi di partecipare, vale a dire sia quelli interessati al percorso musicale, sia quelli interessati al percorso di teatro-danza.

Sede del laboratorio:

Piccolo Teatro della Basilica San Paolo, ingresso da via Ostiense 190 ( di fronte alla Metro S. Paolo)

Giorni e orari dei due percorsi:

Percorso musicale: lunedì ore 18.00-20.00, a partire da lunedì 29 novembre 2021

Percorso teatro-danza: martedì ore 18.00-20.00, a partire da martedì 30 novembre 2021

Durata:

Fino al termine del primo semestre, con possibilità di proseguire nel secondo semestre come attività esterna 2.

Iscrizioni:

Mail al prof. Luca Aversano: Link identifier #identifier__129965-5luca.aversano@uniroma3.it

Attività esterne proposte dall’Ateneo – laureandi luglio 2021

Si avvisano gli studenti laureandi nella sessione estiva di Luglio 2021 che hanno nel proprio Piano di Studi, approvato online,  un’“Attività esterna proposta dall’Ateneo “ (6 cfu) che – a causa della situazione di emergenza sanitaria – il collegio didattico DAMS non potrà offrire la possibilità di sostenere tali attività. Sarà possibile, in sostituzione, contattare i seguenti docenti, che indicheranno la modalità di conseguimento dei relativi 6 cfu:

  • Maria Teresa Arfini (area musica)
  • Antonietta De Feo (area comunicazione)
  • Ilaria Antonella De Pascalis (area cinema)
  • Samantha Marenzi (area teatro).

Si sottolinea che l’unica data di verbalizzazione di tali attività sarà il 10 giugno 2021.

Sarà cura del docente provvedere all’inserimento degli studenti nell’elenco
dei prenotati e alla conseguente verbalizzazione.

 

Attività esterne proposte dall’Ateneo – II semestre a.a. 20/21

Link identifier #identifier__102243-6AEPA 2 – XXVI Convegno Internazionale di Studi Cinematografici– referenti prof.ssa Perniola, prof. De Franceschi

Link identifier #identifier__84584-7AEPA 2 – Seminario internazionale di Musicologia – referenti prof.ssa Arfini, prof. Aversano, prof. Guanti

 

Murales: Il terzo uomo (The Third Man) di Carol Reed, 1949
Il terzo uomo (The Third Man) di Carol Reed, 1949

Attività esterne proposte dall’Ateneo – laureandi marzo 2021

Si informano gli studenti laureandi nella sessione invernale di Marzo 2021 che hanno nel proprio Piano di Studi, approvato online, “Attività esterna proposta dall’Ateneo 1” (3 cfu) o “Attività esterna proposta dall’Ateneo “(6 cfu) che, eccezionalmente, alla luce del perdurare della situazione emergenziale (Covid-19), le stesse non saranno previste come di consueto.
Per ottenere i relativi cfu gli studenti interessati dovranno contattare i seguenti docenti:

  • Maria Teresa Arfini (area musica);
  • Antonietta De Feo (area comunicazione);
  • Ilaria Antonella De Pascalis (area cinema);
  • Valentina Venturini (area teatro).

Si sottolinea che l’unica data di verbalizzazione di tali attività sarà il 20 gennaio 2021.

Sarà cura del docente provvedere all’inserimento degli studenti nell’elenco
dei prenotati e alla conseguente verbalizzazione.

Date verbalizzazione idoneità sostitutive A.A. 2021/2022

Le date di verbalizzazione per le idoneità sostitutive dell’a.a. 2021/2022 sono le seguenti

  • 25 gennaio 2022: solo per laureandi di febbraio/marzo 2022 e sono codificate sull’a.a. 2020/2021
  • 7 febbraio 2022
  • 10 marzo 2022
  • 10 giugno 2022
  • 10 luglio 2022
  • 20 settembre 2022

La prenotazione dell’appello sarà effettuata dal docente con cui lo studente avrà sostenuto l’idoneità sostitutiva.

Date verbalizzazione A. A. 2020/2021

Per le seguenti tipologie di idoneità:

  • Idoneità sostitutive
  • Ricerche bibliografiche (ad esaurimento)

Le date sono:

  • 20 gennaio 2021( on demand per il laureandi della sessione di marzo, compresi i laboratori primo semestre)
  • 8 febbraio 2021 per tutti gli altri, sempre compresi laboratori primo semestre.
  • 10 marzo 2021
  • 10 giugno 2021(anche per i laboratori del secondo semestre)
  • 10 luglio 2021
  • 20 settembre 2021

Verbalizzazione idoneità altre

S’informano tutti gli studenti che da febbraio 2018 è stata attuata una variazione delle procedure di verbalizzazione delle idoneità.

Le idoneità sostitutive di laboratorio e le ricerche bibliografiche (queste ultime ad esaurimento, cfr. punto 10 del vademecum compilazione piano di studi /sezione Piano di Studi) non saranno più verbalizzate in qualsiasi periodo dell’anno, bensì all’interno della sessione d’esami.

Sarà cura del docente provvedere all’inserimento degli studenti nell’elenco dei prenotati e alla conseguente verbalizzazione.

Norme riconoscimento crediti formativi

Regolamento per il riconoscimento crediti formativi
(art.5 comma 7 DM 270)

Nuove norme Riconoscimento crediti esterni

Si informano gli studenti che a partire dal 16 settembre 2018 eventuali richieste di riconoscimento crediti derivanti da attività esterne dovranno essere presentate direttamente sul Portale dello studente, dalla propria area riservata /sezione Carriera, Piani di studio ed esami/Domande/Domanda riconoscimento crediti. Sarà necessario allegare tutta la documentazione relativa all’attività per la quale si chiede il riconoscimento e la voce che deve essere valorizzata all’interno della domanda di riconoscimento è tirocinio esterno (per 6 cfu). Quest’ultima deve chiaramente essere inserita all’interno del piano di studi, tra i cfu a scelta libera.

Link identifier #identifier__78159-9Guida dettagliata presentazione domanda di riconoscimento crediti

Le scadenze di presentazione annuali delle domande sono:

  • 15 settembre
  • 15 dicembre
  • 15 maggio

Per quanto riguarda i tirocini attivati tramite la piattaforma Gomp, seguire le Link identifier #identifier__51123-10indicazioni riportate nella pagina dedicata a stage e tirocini.

Per quanto concerne il riconoscimento di tirocini svolti tramite l’attivazione della piattaforma Job Soul, lo studente dovrà seguire la medesima procedura allegando, oltre alla certificazione dell’ente ospitante, anche il progetto formativo iniziale firmato dal Link identifier #identifier__170610-11docente tutor. Il riconoscimento di questa tipologia di crediti avverrà il 15 di ogni mese.

I Regolamenti del Corso di Laurea DAMS e dei Corsi di Laurea magistrale di Cinema, televisione e produzione multimediale e DAMS Teatro-Musica-Danza, stabiliscono che:

1. Verranno valutate solo le attività esterne svolte presso Enti o Istituzioni di rilevanza nazionale ed internazionale o comunque condotte e dirette da personalità di riconosciuto prestigio.

2. Il riconoscimento non può essere superiore a 6 CFU, e dunque, in nessun caso, i laboratori e gli stage esterni possono considerarsi sostitutivi dell’offerta formativa del rispettivi Corsi di Laurea.

3. Gli iscritti ai corsi di laurea triennale possono presentare domande per il riconoscimento di CFU solo a partire dal II anno di corso.

4. L’elaborazione delle richieste richiede all’incirca 30 giorni a partire dal termine di scadenza.

5. Per il riconoscimento di crediti formativi relativi a Master Universitari, Scuole professionali e di specializzazione, Accademie, Conservatori, si legga: Link identifier #identifier__19356-12Master, Corsi di perfezionamento e Scuole di specializzazione.

Murales: Le voyage dans la lune (Viaggio nella luna) di Georges Méliès,1902
Le voyage dans la lune (Viaggio nella luna) di Georges Méliès,1902

Per le norme di riconoscimento dei crediti formativi relati a PEF 24 / TFA / PAS Link identifier #identifier__72221-13consultare il documento allegato.

I membri della commissione di valutazione delle domande di riconoscimento crediti esterni sono competenti per area tematica:

  • CINEMA – Uva Christian
  • DANZA – Marenzi Samantha
  • GENERICHE – Aversano Luca
  • TEATRO – Schino Mirella

 

Link identifier #identifier__126500-14Link identifier #identifier__138055-15Link identifier #identifier__75215-16Link identifier #identifier__14262-17
Elisabetta Ferretti 09 Maggio 2022