SMA e Rapporti di riesame ciclico

L’autovalutazione, parte integrante dell’Assicurazione della Qualità, è un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati, l’efficacia delle modalità di gestione del CdS nonché gli opportuni interventi di miglioramento.

L’Autovalutazione, secondo le nuove Linee Guida ANVUR per l’Accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari (AVA 2.1), prevede due attività: il monitoraggio annuale dei CdS e il  Rapporto di Riesame Ciclico.

La Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) dei CdS, che ha sostituito il Rapporto Annuale di Riesame (RAR), deve essere compilata annualmente entro il mese di dicembre e consiste in un sintetico commento critico agli indicatori quantitativi messi a disposizione da ANVUR nella SUA-CDS (dopo il 30 giugno, con aggiornamento trimestrale dei dati).

Oltre a una prima sezione con le informazioni riassuntive di contesto, ricavate dalla SUA-CdS e da ANS (Anagrafe Nazionale Studenti), utili alla lettura e all’interpretazione dei dati, gli indicatori si articolano in 6 sezioni:

1. Indicatori Didattica (Gruppo A – DM 987/2016, allegato E);
  2. Indicatori Internazionalizzazione (Gruppo B – DM 987/2016, allegato E);
  3. Ulteriori Indicatori per la valutazione della didattica (Gruppo E – DM 987/2016, allegato E);
  4. Indicatori sul Percorso di studio e la regolarità delle carriere (Indicatori di approfondimento);
  5. Soddisfazione e occupabilità (Indicatori di approfondimento);
  6. Consistenza e Qualificazione del corpo docente (Indicatori di approfondimento).

Tale scheda deve essere approvata dal Consiglio di Dipartimento.

Archivio SMA (Schede di Monitoraggio Annuale)

Link identifier #identifier__31486-1Linee guida SMA – PQA

Rapporti di riesame della didattica

Link identifier #identifier__187167-63Link identifier #identifier__173745-64Link identifier #identifier__158664-65Link identifier #identifier__126520-66