Il corso di Laurea Magistrale in Link identifier #identifier__104626-1Informazione, Editoria e Giornalismo prevede un tirocinio di 150 ore che verranno riconosciute come 6 crediti di attività formative.
Per iniziare la ricerca e l’eventuale candidatura a un tirocinio si consiglia di leggere il Link identifier #identifier__170183-2Manuale per l’utilizzo della piattaforma Gomp – tirocinanti poi entrare su Link identifier #identifier__66398-3gomp –> tirocini –> offerte di tirocini
Link identifier #identifier__195674-4L’Ufficio Stage e Tirocini cura le procedure per la formalizzazione, in sinergia con tutti i corsi di studio, dei tirocini formativi curriculari per gli studenti (mediante apposite convenzioni stipulate ai sensi del D.M. 142 /98). Gestisce la formalizzazione dei tirocini curriculari ed extracurriculari attraverso la piattaforma Gomp, così come la pubblicazione delle opportunità di tirocinio sulla base delle richieste dei soggetti ospitanti.
La pratica sarà valutata dal Tutor didattico e in seguito verbalizzata dallo stesso.
Referente Stage, Tirocini e sbocchi occupazionali:
Link identifier #identifier__120809-5Dott.ssa Sofia Bonicalzi
Link identifier #identifier__143492-1Link identifier #identifier__13
Riconoscimento dei crediti
Per avere il riconoscimento le studentesse e gli studenti che hanno già svolto il tirocinio devono effettuare la seguente procedura:
- entrare nella piattaforma Link identifier #identifier__59498-6Gomp
- selezionare Carriera–> Piano di studi ed esami –> Domande –> Domanda di riconoscimento crediti–>istanza riconoscimento crediti–> altre azioni–> nuova domanda–>selezionare il corso di laurea Informazione editoria giornalismo–>
- inserire i files pdf * in “altri allegati”
- cliccare “conferma”
- *Link identifier #identifier__22906-7SCHEMA RELAZIONE STAGE e l’attestato (Attestato originale di conclusione del tirocinio redatto, firmato e timbrato da parte dell’azienda ospitante su carta intestata, in cui devono essere riportati il nome e cognome dello studente, il corso di laurea di appartenenza dello studente, il numero di ore svolte (minimo 150), il periodo in cui ha prestato servizio presso l’ente e il ruolo che ha assunto durante lo stage).
Gli studenti e le studentesse che desiderano ottenere il riconoscimento della propria attività lavorativa devono seguire la medesima procedura. In alternativa all’attestato di fine tirocinio, dovranno presentare una dichiarazione firmata dal datore di lavoro.
La pratica sarà valutata dalla Segreteria Didattica e poi deliberata dalla Segreteria Studenti.