Proposte di progetti Borse PNRR 2024-2025

EX DM 630

Titolo del progetto: Intelligenza Artificiale Generativa e strumenti per la gestione semantica di contenuti editoriali

Il progetto di ricerca prevede 1) una prima fase di analisi comparativa delle migliori pratiche, degli strumenti e delle potenzialità relative all’uso dell’IA generativa in campo editoriale, con una attenzione particolare al settore dei contenuti di apprendimento e alle relative piattaforme e ontologie descrittive, e 2) una fase di progettazione e sperimentazione di soluzioni originali per la personalizzazione, la descrizione semantica, l’accessibilità e il miglioramento qualitativo di tali contenuti. Tutte le fasi del lavoro saranno svolte utilizzando come case study la gestione di contenuti relativi all’insegnamento della filosofia nella scuola secondaria superiore, verificando nel contempo la possibilità di estendere i risultati in tal modo raggiunti anche a contenuti relativi ad altre discipline, ordini e gradi scolastici e all’ambito universitario. Attenzione specifica sarà rivolta al tema del superamento di bias di genere all’interno dei contenuti di apprendimento destinati all’insegnamento e alla formazione nelle scuole medie superiori e nelle università. L’uso dell’intelligenza artificiale generativa in ambito semantico si lega, infatti, alle più recenti ricerche scientifiche teoriche e sperimentali nell’ambito delle scienze cognitive e della filosofia del linguaggio. Su questi temi sarà anche possibile una collaborazione con il Laboratorio CoSMIC Lab (Cognition and Social Multimodal Interaction and Communication Laboratory) del dipartimento Fil.co.Spe- Roma Tre.

Per partecipare al bando i partecipanti dovranno mostrare

• competenze nell’ambito della ricerca filosofico-linguistica e/o della ricerca sull’intelligenza artificiale e nell’ambito editoriale;
  • adeguate conoscenze della lingua inglese;
  • un progetto di ricerca non superiore, pena esclusione, a 15.000 caratteri (spazi, note, titolo, abstract inclusi). La bibliografia è esclusa dal conteggio dei 15.000 caratteri.

Il progetto dovrà svolgersi:

• nella sede del Dottorato in Filosofia di Roma Tre;
  • presso l’impresa italiana Mr. Digital s.r.l. (12 mesi);
  • presso Enti di ricerca stranieri (6 mesi).
Link identifier #identifier__170139-1Link identifier #identifier__166777-2Link identifier #identifier__183991-3Link identifier #identifier__103444-4
Francesca Vaino 07 Giugno 2024