MATTEO SANTANDREA

QualificaTitolare di assegno di ricerca
Emailmatteo.santandrea@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università degli Studi Roma Tre dal 1° agosto 2023. È stato membro del gruppo di ricerca PRIN "Transatlantic Transfers: The Italian Presence in Post-War America, 1949-1972" (PRIN 2017), ed è attualmente parte del programma di ricerca "La 'golden age' dell'animazione italiana. Dal boom economico agli anni di piombo (1957-1977)" (PRIN 2022). Ha conseguito nel 2023 il dottorato di ricerca in "Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali". Curriculum: Cinema e cultura visuale. Facoltà di Architettura - Università degli Studi Roma Tre. Titolo del progetto di ricerca: "Forme della città violenta. Milano, Roma, Napoli nel crime film italiano: 1966-1980". • Premio "Ermanno Olmi" - Riconoscimento di pregio scientifico (Università degli Studi di Milano). • Premio "Giulio Cesare Castello" alla migliore tesi dottorale (Università degli Studi Roma Tre). Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale. Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Università degli Studi Roma Tre. Tesi di Laurea in “Cinema e Storia” con titolo "Ricostruzione di una memoria criminale. Scritture filmiche della malavita romana tra contesti storici e urbani". Laurea Triennale in DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Università degli Studi Roma Tre. Tesi di Laurea in “Cinema, Arti Elettroniche e Intermediali” con titolo "Steve McQueen: la ricerca dei riferimenti artistici nel cinema del regista britannico".

Didattica

Dal marzo 2024 è professore a contratto presso l'Università degli Studi eCampus, titolare del corso di Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi (L-Z). Facoltà di Giurisprudenza, CdL in Scienze della Comunicazione. Dal 2019 è Culture della materia presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università degli Studi Roma Tre. • Corso di Cinema Italiano (L-ART/06), Prof. Christian Uva - Laurea Triennale DAMS · Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo - Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo · Università degli Studi Roma Tre. • Corso di Cinema e tecnologia (L-ART/06), Prof. Christian Uva - Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale - Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo · Università degli Studi Roma Tre

Ricerca

I suoi interessi di studio riguardano principalmente la rappresentazione dello spazio urbano e delle dinamiche socio-culturali nel cinema italiano degli anni Settanta, specialmente nei film ascrivibili al genere crime. Su questo tema ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e ha pubblicato saggi in volumi collettanei e riviste di settore. È autore della monografia "È stata Roma. La criminalità capitolina dal “poliziottesco” a Suburra" (Rubbettino, 2019)