Prof.ssa MARIA TERESA ARFINI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinarePEMM-01/C
Emailmariateresa.arfini@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 139
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Altre informazioniCurriculum
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Contributo in Rivista

  • Gli artifici canonici di Romano Micheli, ARFINI, MARIA TERESA, , 9999Link identifier #identifier_person_104163-1 Dettaglio
  • I trii op. 63 e op. 80 di Robert Schumann, ARFINI, MARIA TERESA, , 2023Link identifier #identifier_person_54297-2 Dettaglio
  • Recensione di Robert Schumann. Diari (1828-1830), a cura di Nicoletta Lagna (Le vie dei suoni, 6), Bari, Cafagna, 2021, pp. 367, ARFINI, MARIA TERESA, , 2023Link identifier #identifier_person_88306-3 Dettaglio
  • Recensione di ELISABETTA RIGHINI, Giovanni Battista Cirri. Memoria e sintesi dell’Inventio sonora, Lucca LIM, 2015, ARFINI, MARIA TERESA, , 2019Link identifier #identifier_person_163134-4 Dettaglio
  • L’Ouverture da concerto op. 21 di Felix Mendelssohn: Un percorso tra struttura musicale e richiami extra-musicali, ARFINI, MARIA TERESA, , 2018Link identifier #identifier_person_109955-5 Dettaglio
  • Recensione di GIOVANNI BIETTI, Lo spartito del mondo. Breve storia del dialogo tra culture in musica, Bari-Roma, Laterza, 2018, ARFINI, MARIA TERESA, , 2018Link identifier #identifier_person_189509-6 Dettaglio
  • Recensione di Quatre siècles d’études musicales. Mélanges offerts à Jean Gribenski, ed. Joann Élart, Étienne Jardin et Patrick Taïeb, Bruxelles, Peter Lang, 2014 (Études de Musicologie, 5), ARFINI, MARIA TERESA, , 2017Link identifier #identifier_person_91903-7 Dettaglio
  • Il ‘Quatuor scientifique’ di Antonín Reicha, ARFINI, MARIA TERESA, , 2016Link identifier #identifier_person_132259-8 Dettaglio
  • Il “Reisealbum” di Fanny e Wilhelm Hensel, ARFINI, MARIA TERESA, , 2016Link identifier #identifier_person_25054-9 Dettaglio
  • Recensione di ALBERTO RIZZUTI, Sotto la volta celeste. Beethoven e l'immaginario pastorale, Roma, Aracne, 2014, ARFINI, MARIA TERESA, , 2016Link identifier #identifier_person_179759-10 Dettaglio
  • Recensione di FILIPPO TUENA, Memoriali sul caso Schumann, Milano, ilSaggiatore, 2015, ARFINI, MARIA TERESA, , 2016Link identifier #identifier_person_158240-11 Dettaglio
  • Recensione di JOHN DAVERIO, Robert Schumann. Araldo di una “nuova era poetica”, a cura di Enrico Maria Polimanti, traduzione di Enrico Maria Polimanti, Roma, Astrolabio, 2015, ARFINI, MARIA TERESA, , 2016Link identifier #identifier_person_71426-12 Dettaglio
  • Around “Antigone”. Reflections on Iconography and Music in the German Revival of the Classical Tragedy, ARFINI, MARIA TERESA, , 2015Link identifier #identifier_person_100733-13 Dettaglio
  • Charles Valentin Alkan e la musica di Johann Sebastian Bach: un capitolo dello storicismo in Francia, ARFINI, MARIA TERESA, , 2015Link identifier #identifier_person_107809-14 Dettaglio
  • I ‘Papillons’ op. 2 di Robert Schumann, ARFINI, MARIA TERESA, , 2015Link identifier #identifier_person_72988-15 Dettaglio
  • Recensione di Musikpaedagogisches Handeln. Begriffe, Erscheinungsformen, politische Dimensionen, hrsg. Jens Knippe - Anne Niessen, Essen, 2012, ARFINI, MARIA TERESA, , 2015Link identifier #identifier_person_88049-16 Dettaglio
  • Musical Landscape. Correspondences between Music and Painting in Germany of the Early Nineteenth Century, ARFINI, MARIA TERESA, , 2014Link identifier #identifier_person_175261-17 Dettaglio
  • Recensione di ALFRED MANN, Lo studio della fuga. La storia e i testi classici, Astrolabio-Ubaldini, 2012; ALFRED MANN, Teoria e pratica della composizione. I grandi compositori come maestri e come allievi, Roma, Astrolabio-Ubaldini, 2013, GIAMBATTISTA MARTINI, Esemplare o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto. Bologna 1774-76, a cura di Elisabetta Pasquini, Lucca, LIM, 2013 (Musurgiana, 11), ARFINI, MARIA TERESA, , 2014Link identifier #identifier_person_116623-18 Dettaglio
  • Recensione di ENRICO CARERI, Studi su esecuzione e interpretazione. Vivaldi, Schubert, E. A. Mario, Lucca, LIM, 2014, ARFINI, MARIA TERESA, , 2014Link identifier #identifier_person_7799-19 Dettaglio
  • Recensione di FABRIZIO AMMETTO, I concerti per due violini di Vivaldi, prefazione di Michael Talbot (Quaderni vivaldiani, XVIII), Firenze, Olschki, 2013, ARFINI, MARIA TERESA, , 2014Link identifier #identifier_person_128681-20 Dettaglio
  • Recensione di Felix Mendelssohn Bartholdy. Sämtliche Briefe, 12 Bde., Kassel, Bärenreiter, 2008-, ARFINI, MARIA TERESA, , 2014Link identifier #identifier_person_5246-21 Dettaglio
  • Recensione di GURMINDER KAUR BHOGAL, Details of Consequence. Ornament, Music, and Art in Paris, New York - London, Oxford University Press (AMS Studies in Music), 2014, ARFINI, MARIA TERESA, , 2014Link identifier #identifier_person_174657-22 Dettaglio
  • Recensione di SUSAN WOLLENBERG, Schubert’s Fingerprints, Farnham, Ashgate, 2011, ARFINI, MARIA TERESA, , 2014Link identifier #identifier_person_46149-23 Dettaglio
  • Abstract film as viewable music. Early experiments of Hans Richter, Walther Ruttmann and Oskar Fischinger, ARFINI, MARIA TERESA, , 2013Link identifier #identifier_person_89996-24 Dettaglio
  • L’immagine dell’Italia nella pittura e nella musica dei viaggiatori transalpini del XIX secolo, ARFINI, MARIA TERESA, , 2013Link identifier #identifier_person_10897-25 Dettaglio
  • Recensione di Mendelssohn Perspectives, edited by Nicole Grimes and Angela R. Mace, Aldershot, Ashgate, 2012, ARFINI, MARIA TERESA, , 2013Link identifier #identifier_person_154543-26 Dettaglio
  • I “Gesänge der Frühe” e le “Geistervariationen”. Aspetti crepuscolari dell’ultimo Schumann, ARFINI, MARIA TERESA, , 2012Link identifier #identifier_person_66708-27 Dettaglio
  • Recensione di BENEDICT TAYLOR, Mendelssohn, Time and Memory. The Romantic Conception of Cyclic Form, Cambridge, Cambridge University Press, 2011, ARFINI, MARIA TERESA, , 2012Link identifier #identifier_person_69990-28 Dettaglio
  • Recensione di RALF WEHENER (a c. di), Felix Mendelssohn Bartholdy. Thematisch-systematisches Verzeichnis der musikalischen Werke (MWV), Wiesbaden - Leipzig - Paris, Breitkopf & Härtel, 2009, ARFINI, MARIA TERESA, , 2012Link identifier #identifier_person_55511-29 Dettaglio
  • Recensione di THRASYBOULOS G. GEORGIADES, Schubert. Musica e Lirica. Il Lied e la struttura della musica di Schubert, a cura di Maurizio Giani, Casa Editrice Astrolabio, Roma, 2012, ARFINI, MARIA TERESA, , 2012Link identifier #identifier_person_30762-30 Dettaglio
  • Mendelssohn filologo: verso l’edizione critica e l’esecuzione filologica, ARFINI, MARIA TERESA, , 2010Link identifier #identifier_person_83582-31 Dettaglio
  • Antonín Reicha e Beethoven. Una relazione controversa?, ARFINI, MARIA TERESA, , 2009Link identifier #identifier_person_166454-32 Dettaglio
  • Recensione di JEFFREY S. SPOSATO, The Price of Assimilation. Felix Mendelssohn and the Nineteenth-Century Anti-Semitic Tradition, Oxford – New York, Oxford University Press, 2006, pp. VII, 228; ANDREAS EICHHORN, Felix Mendelssohn Bartholdy: "Elias", Kassel, Bärenreiter, 2005, pp. 131; RALPH LARRY TODD, Mendelssohn. A Life in Music, Oxford – New York, Oxford University Press, 2003, pp. XXIX, 683; ID., Mendelssohn’s Essays, Routledge Chapman & Hall, 2007, pp. 336, ARFINI, MARIA TERESA, , 2008Link identifier #identifier_person_30482-33 Dettaglio
  • Recensione di WOLF WONDRATSCHEK, Mara. Autobiografia di un violoncello, Milano, Ponte alle Grazie, 2005, ARFINI, MARIA TERESA, , 2005Link identifier #identifier_person_51345-34 Dettaglio
  • Scheda critica di Robert Schumann. Philologische, analytische, sozial- und rezeptionsgeschichtliche Aspekte, herausgegeben von W. Frobenius, I. Maaß, M. Waldura, T. Widmaier («Saarbrücker Studien zur Musikwissenschaft». Neue Folge, 8), SDV Saarbrücker Druckerei und Verlag GmbH, Saarbrücken 1998, ARFINI, MARIA TERESA, , 2003Link identifier #identifier_person_23009-35 Dettaglio
  • Recensione di «A salti e lanci». Il dibattito sul Volkslied nell’epoca dello Sturm und Drang, a cura di Clelia Parvopassu e Alberto Rizzuti, Alessandria, Edizioni dell’Orso 1997, ARFINI, MARIA TERESA, , 1999Link identifier #identifier_person_45208-36 Dettaglio
  • Recensione di ROBERT SCHUMANN, CLARA WIECK, Casa Schumann. Diari 1841-1844, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1998, ARFINI, MARIA TERESA, , 1999Link identifier #identifier_person_116463-37 Dettaglio
  • Scheda critica di BRIAN NEWBOULD, Schubert and the Symphony. A new Perspective, Surbiton, Toccata Press, 1992, ARFINI, MARIA TERESA, , 1998Link identifier #identifier_person_67174-38 Dettaglio
  • Scheda critica di MARIE LUISE MAINTZ, Franz Schubert in der Rezeption Robert Schumanns. Studien zur Ästhetik und Instrumentalmusik, Kassel, Bärenreiter, 1995, ARFINI, MARIA TERESA, , 1997Link identifier #identifier_person_19860-39 Dettaglio
  • Scheda critica di AKIO MAYEDA, Robert Schumanns Weg zur Symphonie, Zürich-Mainz, Atlantis-Schott, 1992, ARFINI, MARIA TERESA, , 1996Link identifier #identifier_person_107297-40 Dettaglio

Libro

  • ARFINI, MARIA TERESA, Forme in movimento. La musica strumentale tra Sette e Ottocento, pp. 3 58, 2024 Link identifier #identifier_person_64603-41Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA; ROSSETTO CASEL, LUCA, Luigi Cherubini. Il teatro musicale, issn 2509-6117, vol. 3, 2020 Link identifier #identifier_person_44897-42Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, AnDante, 2018 Link identifier #identifier_person_57250-43Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, «... Un sì meraviglioso intreccio». Il contrappunto nelle composizioni per pianoforte di Robert Schumann, 2012 Link identifier #identifier_person_17945-44Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Felix Mendelssohn, 2011 Link identifier #identifier_person_130870-45Dettaglio

Contributo in volume e atti di convegno

  • ARFINI, MARIA TERESA, «Innere Stimen». Slittamenti e rifrazioni della polifonia nella musica di Schumann, IN STAMPA Link identifier #identifier_person_40327-46Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Counterpoint in Schumann’s piano chamber music, vol. 13, IN STAMPA Link identifier #identifier_person_167931-47Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Il programma di sala per la musica contemporanea: compositori e interpreti come redattori, IN STAMPA Link identifier #identifier_person_158117-48Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Variazioni su un’acciaccatura. Il “Carnaval” di Benedetti Michelangeli, IN STAMPA Link identifier #identifier_person_18452-49Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Il repertorio di Capricci nella musica tastieristica napoletana del Seicento: peculiarità e influenze sulla produzione strumentale successiva, pp. 99 118, 2023 Link identifier #identifier_person_157204-50Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, The «Praktische Beispiele» by Antonín Reicha and Their Influence on Franz Liszt, issn 0944-8608, vol. 52, pp. 401 417, 2023 Link identifier #identifier_person_120991-51Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Il “Capriccio o Studio” in Do maggiore per fortepiano di Luigi Cherubini: un capolavoro o un esperimento accantonato?, issn 2565-8999, vol. 14, pp. 455 476, 2021 Link identifier #identifier_person_197840-52Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Su alcuni antecedenti delle composizioni speculative di Johann Sebastian Bach, vol. 1, pp. 13 34, 2021 Link identifier #identifier_person_180254-53Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, L’approccio di Liszt alle arti figurative, issn 2295-5607, vol. 39, pp. 343 359, 2020 Link identifier #identifier_person_16360-54Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Le due versioni del Finale II nell’«Elisa ou Le voyage aux glaciers du Mont (St.) Bernard», issn 2509-6117, vol. 3, pp. 195 216, 2020 Link identifier #identifier_person_176685-55Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, «Après une lecture du Dante», pp. 44 55, 2018 Link identifier #identifier_person_6825-56Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Johannes Theile’s “Harmonischer Baum”. An Example of Figurative Canon, pp. 499 516, 2018 Link identifier #identifier_person_188796-57Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Beethoven e Mendelssohn nel pensiero di Adolf Bernhard Marx, issn 2565-8530, vol. 3, pp. 269 280, 2017 Link identifier #identifier_person_15087-58Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, L’”Elisa” di Révéroni de Saint-Cyr e Cherubini. Un “opéra-comique” a soggetto valdostano, pp. 169 200, 2017 Link identifier #identifier_person_182959-59Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Mendelssohn tra Beethoven e Schumann: i quartetti per archi op. 13 ed op. 12, pp. 129 141, 2016 Link identifier #identifier_person_173948-60Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Recensione di Musik im Spannungsfeld zwischen nationalem Denken und Weltbürgertum. Franz Liszt zum 2oo. Geburtstag, a cura di Dorothea Redepennig, Universitätsverlag Winter, Heidelberg, 2015, vol. 16, pp. 170 173, 2016 Link identifier #identifier_person_87439-61Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Felix Mendelssohn Bartholdy and the Problem of Program Music, pp. 491 496, 2014 Link identifier #identifier_person_8713-62Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Felix Mendelssohn direttore d’orchestra, issn 2295-5607, vol. 23, pp. 293 309, 2014 Link identifier #identifier_person_72039-63Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Padri musicisti di figli musicisti nella società dei secoli XVII e XVIII. Modalità di trasmissione del sapere musicale, pp. 119 137, 2011 Link identifier #identifier_person_75742-64Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, «... abita presso il brusio di una fonte e d’un cipresso». Il poema sinfonico Monte Mario di Lino Liviabella, 2007 Link identifier #identifier_person_179600-65Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Jean Paul, Hoffmann ed il contrappunto di Schumann, pp. 109 128, 2007 Link identifier #identifier_person_73101-66Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, La musica italiana per pianoforte di metà Ottocento alla luce del giudizio di Schumann, issn 0391-805X, pp. 59 68, 2001 Link identifier #identifier_person_65463-67Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, La sinestesia nella critica musicale del Novecento: il caso Vigolo, vol. 3, pp. 255 276, 2000 Link identifier #identifier_person_170224-68Dettaglio
  • ARFINI, MARIA TERESA, Il suono rifratto. Aspetti del rapporto tra la voce e il pianoforte nei Lieder di Schumann, pp. 35 58, 1996 Link identifier #identifier_person_101394-69Dettaglio