L’insegnamento di Digital Humanities rientra fra le attività formative del corso di Laurea Magistrale in Informazione, Editoria, Giornalismo.
Coerentemente con gli obiettivi del corso di laurea, l’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti un quadro dei principali temi e nodi teorici pertinenti al campo delle Digital Humanities, con un approfondimento specifico relativo ai temi di più diretto interesse filosofico e al rapporto fra Digital Humanities e filosofia.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano le conoscenze necessarie a comprendere il dibattito teorico su natura e definizione delle Digital Humanities, e a comprendere il rilievo filosofico di molte fra le tematiche pertinenti a tale ambito.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di comprendere la letteratura di riferimento e il lavoro svolto dalla comunità di ricerca italiana e internazionale in questo settore, con particolare riferimento alle interazioni fra Digital Humanities e filosofia dell’informazione
scheda docente
materiale didattico
- David J. Chalmers, Più realtà, Cortina 2022
- Gino Roncaglia, L'architetto e l'oracolo, Laterza 2023
Gli studenti non frequentanti e quelli che non hanno partecipato ai lavori di progetto dovranno integrare con Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e web semantico, Bibliografica 2020, o, a scelta, Max Tegmark, Vita 3.0, Cortina 2017
Programma
Il corso ha natura monografica ed è dedicato al rapporto fra mondo digitale e discipline filosofiche. Fra i temi affrontati, il concetto di onnipotenza rappresentativa del digitale e la sua storia, fondamenti di filosofia dell'informazione, presupposti e conseguenze filosofiche della ricerca in intelligenza artificiale, lo sviluppo delle intelligenze artificiali generative, rapporti fra media studies e filosofia, simulismo, introduzione alla computer ethics.Testi Adottati
- Dispense del corso (saranno rese disponibili attraverso la piattaforma Moodle)- David J. Chalmers, Più realtà, Cortina 2022
- Gino Roncaglia, L'architetto e l'oracolo, Laterza 2023
Gli studenti non frequentanti e quelli che non hanno partecipato ai lavori di progetto dovranno integrare con Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e web semantico, Bibliografica 2020, o, a scelta, Max Tegmark, Vita 3.0, Cortina 2017
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà in presenza, accompagnato da lezioni videoregistrate e altri materiali resi disponibili attraverso Moodle, e da un'attività di project work in piccoli gruppi.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata, ed è valutata sulla base della partecipazione al lavoro in piattaforma e al lavoro di project work.Modalità Valutazione
Per i frequentanti, lavoro di progetto integrato da esame scritto o orale; per i non frequentanti, esame orale