L’insegnamento di editoria digitale rientra fra le attività formative di ambito editoriale del corso di Laurea Magistrale in Informazione, Editoria, Giornalismo.
Coerentemente con gli obiettivi del corso di laurea, l’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti un quadro d’insieme del settore dell’editoria digitale, accompagnato da una riflessione specifica sui cambiamenti nelle forme di testualità, nei supporti e nelle forme della lettura.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano le conoscenze necessarie a comprendere e differenziare varie forme di digital storytelling, le principali tipologie di testualità digitale e di dispositivi digitali di lettura.
A termine dell’insegnamento, i partecipanti saranno in grado di riconoscere tecniche, strumenti e modelli usati nel settore dell’editoria digitale, analizzandone con competenza le principali caratteristiche.
scheda docente
materiale didattico
Modulo A - Parte istituzionale - Introduzione all'editoria digitale: i supporti, i formati, software e interfacce; modelli di organizzazione dei contenuti: multicodicalità, ipertestualità, interattività. Le enciclopedie on-line. I libri arricchiti. Le intelligenze artificiali generative in editoria. Digitale e mercato editoriale.
Modulo B - Parte monografica - Dal punto di vista del lettore: cambiamenti nelle abitudini e nelle forme della lettura; social reading, lettura aumentata, l'ecosistema della lettura on-line;
- Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza 2010
- Gino Roncaglia, L'architetto e l'oracolo. Forme del sapere, da Wikipedia a ChatGPT, Laterza 2023
Modulo B
- Maurizio Vivarelli, La lettura, Editrice bibliografica 2018
Gli studenti non frequentanti e quelli che non avessero partecipato al lavoro di progetto dovranno integrare questi testi con
- Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e web semantico, Bibliografica 2022
o, a scelta,
- Fabio Ciotti, Digital Humanities - Metodi, strumenti, saperi, Carocci 2023
Programma
Il corso è organizzato in due moduli:Modulo A - Parte istituzionale - Introduzione all'editoria digitale: i supporti, i formati, software e interfacce; modelli di organizzazione dei contenuti: multicodicalità, ipertestualità, interattività. Le enciclopedie on-line. I libri arricchiti. Le intelligenze artificiali generative in editoria. Digitale e mercato editoriale.
Modulo B - Parte monografica - Dal punto di vista del lettore: cambiamenti nelle abitudini e nelle forme della lettura; social reading, lettura aumentata, l'ecosistema della lettura on-line;
Testi Adottati
Modulo A- Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza 2010
- Gino Roncaglia, L'architetto e l'oracolo. Forme del sapere, da Wikipedia a ChatGPT, Laterza 2023
Modulo B
- Maurizio Vivarelli, La lettura, Editrice bibliografica 2018
Gli studenti non frequentanti e quelli che non avessero partecipato al lavoro di progetto dovranno integrare questi testi con
- Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e web semantico, Bibliografica 2022
o, a scelta,
- Fabio Ciotti, Digital Humanities - Metodi, strumenti, saperi, Carocci 2023
Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà in presenza, accompagnato da lezioni videoregistrate e altri materiali resi disponibili attraverso Moodle, e da un'attività di project work in piccoli gruppi.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata, ed è valutata sulla base della partecipazione al lavoro in piattaforma e al lavoro di project work.Modalità Valutazione
Per i frequentanti, lavoro di progetto integrato da esame scritto o orale; per i non frequentanti, esame orale