L’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti un quadro dei principali temi e nodi teorici pertinenti al campo delle Digital Humanities, con un approfondimento specifico relativo ai temi di più diretto interesse filosofico e al rapporto fra Digital Humanities e filosofia.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano le conoscenze necessarie a comprendere il dibattito teorico su natura e definizione delle Digital Humanities, e a comprendere il rilievo filosofico di molte fra le tematiche pertinenti a tale ambito.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di comprendere la letteratura di riferimento e il lavoro svolto dalla comunità di ricerca italiana e internazionale in questo settore, con particolare riferimento alle interazioni fra Digital Humanities e filosofia dell’informazione
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano le conoscenze necessarie a comprendere il dibattito teorico su natura e definizione delle Digital Humanities, e a comprendere il rilievo filosofico di molte fra le tematiche pertinenti a tale ambito.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di comprendere la letteratura di riferimento e il lavoro svolto dalla comunità di ricerca italiana e internazionale in questo settore, con particolare riferimento alle interazioni fra Digital Humanities e filosofia dell’informazione
scheda docente
materiale didattico
- Luciano Floridi (ed.), The Blackwell Guide to the Philosophy of Computing and Information, Blackwell 2004
Gli studenti non frequentanti e quelli che non hanno superato la prova scritta potranno integrare con Mirko Tavosanis, Lingue e intelligenza artificiale, Carocci 2018
Programma
Il corso ha natura monografica e quest'anno sarà dedicato al rapporto fra mondo digitale e discipline filosofiche. Fra i temi affrontati, il concetto di onnipotenza rappresentativa del digitale e la sua storia, fondamenti di filosofia dell'informazione, presupposti e conseguenze filosofiche della ricerca in intelligenza artificiale, rapporti fra media studies e filosofia, simulismo, introduzione alla computer ethics.Testi Adottati
- Dispense del corso (saranno rese disponibili attraverso il sito)- Luciano Floridi (ed.), The Blackwell Guide to the Philosophy of Computing and Information, Blackwell 2004
Gli studenti non frequentanti e quelli che non hanno superato la prova scritta potranno integrare con Mirko Tavosanis, Lingue e intelligenza artificiale, Carocci 2018
Modalità Erogazione
Se possibile e in funzione dell'evoluzione dell'emergenza COVID-19, blended learning con lezioni e attività in presenza accompagnate da contenuti e lavori di progetto on-line.Modalità Frequenza
La frequenza è consigliata ma facoltativa, indicazioni specifiche per i non frequentanti sono fornite nella sezione testi adottati.Modalità Valutazione
Se possibile e in funzione dell'andamento dell'emergenza COVID-19, esonero scritto eventualmente accompagnato da esame orale. Per i frequentanti, una componente della valutazione sarà legata al lavoro di progetto.