L’insegnamento di Informatica applicata alle discipline umanistiche rientra fra le attività formative del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
Coerentemente con gli obiettivi del corso di laurea, l’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti alcune conoscenze di base sui fondamenti teorici e concettuali del mondo digitale, e una introduzione all’applicazione delle tecnologie informatiche in ambito umanistico, con particolare riferimento alla rappresentazione e all’analisi dei testi.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti acquisiscano le conoscenze necessarie ad utilizzare con consapevolezza gli strumenti informatici, comprendendone i principi di funzionamento, e che acquisiscano le nozioni introduttive necessarie a comprendere il rilievo dei principali nodi teorici legati al campo dell’informatica umanistica.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa sarà in grado di comprendere la natura dell’informazione in formato digitale, e di comprenderne le modalità di utilizzazione e le principali applicazioni in ambito umanistico.
scheda docente
materiale didattico
Modulo A - Il mondo digitale: nozioni fondamentali. Il concetto di informazione e di codifica digitale dell'informazione; macchina di Turing, macchina di Von Neumann, computer; dal computer alle reti; topologia di rete; storia e caratteristiche della rete Internet e dei suoi principali protocolli; introduzione al web e ai linguaggi di marcatura; introduzione all'intelligenza artificiale: intelligenza artificiale forte e debole, test di Turing, connessionismo e reti neurali; la rete come medium globale e le caratteristiche della comunicazione on-line.
Modulo B - Introduzione alle digital humanities: il concetto di digital humanities e le sue molte definizioni; forme della testualità elettronica; introduzione alla codifica testuale; primi elementi di editoria digitale; il digitale e il mondo della scuola e della formazione
La frequenza delle lezioni e/o lo studio dei testi relativi al modulo A sono propedeutici alla frequenza delle lezioni e/o allo studio dei testi relativi al modulo B.
Modulo B: - Fabio Ciriaci, Informatica per le scienze umane, McGraw Hill Italia 2012 (disponibile in formato digitale sugli store on-line)
- Gino Roncaglia, L'età della frammentazione, Laterza 2020 (seconda edizione accresciuta)
I non frequentanti e i frequentanti che non avessero superato la prova scritta integreranno questi testi con
- Franco Moretti, La letteratura vista da lontano, Einaudi 2005
Programma
Il corso è organizzato in due moduli:Modulo A - Il mondo digitale: nozioni fondamentali. Il concetto di informazione e di codifica digitale dell'informazione; macchina di Turing, macchina di Von Neumann, computer; dal computer alle reti; topologia di rete; storia e caratteristiche della rete Internet e dei suoi principali protocolli; introduzione al web e ai linguaggi di marcatura; introduzione all'intelligenza artificiale: intelligenza artificiale forte e debole, test di Turing, connessionismo e reti neurali; la rete come medium globale e le caratteristiche della comunicazione on-line.
Modulo B - Introduzione alle digital humanities: il concetto di digital humanities e le sue molte definizioni; forme della testualità elettronica; introduzione alla codifica testuale; primi elementi di editoria digitale; il digitale e il mondo della scuola e della formazione
La frequenza delle lezioni e/o lo studio dei testi relativi al modulo A sono propedeutici alla frequenza delle lezioni e/o allo studio dei testi relativi al modulo B.
Testi Adottati
Modulo A: - Fabio Ciotti e Gino Roncaglia, Il mondo digitale, cap. I-IX, Laterza 2000 (16a ristampa, 2021)Modulo B: - Fabio Ciriaci, Informatica per le scienze umane, McGraw Hill Italia 2012 (disponibile in formato digitale sugli store on-line)
- Gino Roncaglia, L'età della frammentazione, Laterza 2020 (seconda edizione accresciuta)
I non frequentanti e i frequentanti che non avessero superato la prova scritta integreranno questi testi con
- Franco Moretti, La letteratura vista da lontano, Einaudi 2005
Modalità Erogazione
Ancora per quest'anno, il corso è fra quelli che si svolgeranno interamente a distanza, utilizzando sia la piattaforma Moodle (per i materiali e le lezioni asincrone) sia la piattaforma Teams (per gli incontri sincroni). Il corso inizierà, come da calendario, lunedì 4 ottobre alle 11:00, con una lezione che potrà essere seguita live su Microsoft Teams o rivista, in differita, nella pagina delle registrazioni che sarà predisposta su Moodle. Per chi può, si raccomanda naturalmente la partecipazione live.Modalità Valutazione
La valutazione avviene di norma attraverso prova scritta, integrata se necessario da prova orale