Prova di verifica della preparazione di base
A.A. 2024/2025
Accesso ai Corsi di Laurea in:
- DAMS (L-3)
- Filosofia (L-5)
- Scienze della comunicazione (L-20)
La prova di verifica della preparazione iniziale si svolge online ed è obbligatoria ma non selettiva. L’immatricolazione non è subordinata allo svolgimento della prova.
In caso di risultato insufficiente vengono attribuiti Link identifier #identifier__35254-1Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso. Il mancato sostenimento della prova nelle date indicate equivale all’esito insufficiente e comporta l’assegnazione d’ufficio degli OFA previsti dal proprio corso di studio.
Il Dipartimento prevede l’erogazione di una prima prova il 12 settembre 2024 e di una seconda prova il 3 ottobre 2024. La prova si svolge online (da remoto) tramite piattaforma dedicata. Le istruzioni per accedere alla piattaforma saranno pubblicate sul Link identifier #identifier__47700-2Portale dello Studente.
-
- La prova di verifica della preparazione iniziale è composta da quesiti volti a verificare le abilità linguistiche trasversali degli studenti e delle studentesse in entrata, al fine di valutare il livello di padronanza di quelle competenze necessarie per lo svolgimento di una carriera accademica di successo. La Prova di Verifica è formata da 60 domande con risposte a scelta multipla.
- Al fine di permettere una preparazione adeguata per lo svolgimento della prova di verifica, sono riportate di seguito le demo delle prove di ciascun CdS e le relative chiavi. Si consiglia di svolgere la demo seguendo le istruzioni contenute all’interno del file, in modo da ottenere un risultato attendibile che rispecchi l’effettiva preparazione.
Prova di posizionamento linguistico
È prevista una prova di posizionamento linguistico per l’accertamento del livello di preparazione in una lingua dell’UE (inglese, francese, spagnolo, tedesco),
che si svolgerà contestualmente alla prova di verifica della preparazione iniziale. Il punteggio ottenuto nella prova di posizionamento linguistico non influisce sul risultato della prova di verifica. All’atto dell’iscrizione alla prova di verifica è necessario selezionare la lingua per la prova di
posizionamento linguistico.
Per il corso di laurea in Scienze della comunicazione (L-20) è obbligatoria la lingua inglese.
Le studentesse e gli studenti che si immatricolano senza aver sostenuto la prova di posizionamento linguistico, la dovranno sostenere successivamente secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito del Link identifier #identifier__169568-9Centro Linguistico d’Ateneo . Sullo stesso sito saranno pubblicate tutte le informazioni e le disposizioni su competenza linguistica e prova di posizionamento linguistico.
Recupero OFA
L’OFA si assolve superando la prova di recupero OFA, che consiste in un test computer based, simile alla prova di valutazione, che si svolge alla fine di febbraio, al termine del Corso OFA.
Sulla base dei Link identifier #identifier__16603-10Regolamenti Didattici propri di ciascuna coorte, le studentesse e gli studenti immatricolate/i negli A.A. 2023/2024 e 2024/2025 cui vengano attribuiti OFA potranno anche assolvere il proprio debito formativo attraverso il conseguimento di almeno 40 CFU ovvero attraverso il conseguimento di 24 CFU in specifici insegnamentiLink identifier #identifier__175984-11 (verifica gli insegnamenti) indicati nel Regolamento Didattico del proprio Corso di Laurea (art. 4 Modalità di Ammissione) entro il primo anno di corso.
Per tutte le informazioni sul recupero degli OFA consulta la Link identifier #identifier__101904-4Link identifier #identifier__165796-12pagina dedicata.
Il mancato superamento della prova di recupero OFA o il mancato conseguimento dei 40 CFU (o 24 CFU) entro il primo anno di corso comporta il blocco della carriera, ovvero l’impossibilità di prenotare esami a partire dalla sessione invernale del secondo anno di corso (compresa).