Il Laboratorio interdipartimentale di Tecnologie musicali e Acustica, nato per iniziativa dei Dipartimenti di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e di Ingegneria, è operativo sia sul piano della ricerca, sia su quello della didattica.
Per quanto riguarda la ricerca, il Laboratorio è sede di studio e sperimentazione nel campo della elaborazione di software musicali, dello sviluppo di applicazioni e prodotti per il mercato musicale, della sonorizzazione delle immagini, della progettazione acustica delle sale, da concerto e di incisione, e degli strumenti musicali.
In ambito didattico, il Laboratorio si rivolge agli studenti dei corsi di laurea DAMS e di Ingegneria (Laboratorio di tecnologie musicali, a cura del Prof. Alessandro Salvini, selezionabile tra le materie a scelta della laurea triennale).
Gli studenti hanno l’opportunità di conoscere il settore delle Tecnologie musicali e dell’Acustica, i cui aspetti spaziano dai software musicali agli strumenti digitali e acustici, dalla progettazione di apparati e sistemi innovativi di ausilio alla sonorizzazione di tracce video.
Le attività didattiche svolte nel Laboratorio riguarderanno principalmente:
– studio di base di teoria musicale; tempo, note, scale, accordi, stili, attraverso esempi pratici e l’ascolto/visione di opportuni filmati/brani;
– acustica e psicoacustica musicale; rappresentazione digitale del suono; elaborazioni e sperimentazioni su oggetti sonori attraverso l’utilizzo di software di editing;
– composizione musicale attraverso le specifiche tecniche acquisite;
– fondamenti dei sistemi di sintesi sonora e delle tecniche di campionamento elementi di musica elettroacustica, elettronica e informatico-digitale;
– protocollo MIDI con la registrazione e la gestione degli eventi MIDI sonorizzazione delle immagini in movimento.
Sede e personale del Laboratorio
Il Laboratorio avrà sede in locali dei Due Dipartimenti, ma all’atto, per i primi tempi, è ospitato in una sottosezione ricavata all’interno dei locali che ospitano l’Electrical Science and Technology Lab (ESTlab) del Dipartimento di Ingegneria, di cui è Responsabile il Prof. Francesco Riganti Fulginei.
I referenti scientifici e didattici del Laboratorio sono i professori Luca Aversano per il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo eAlessandro Salvini per il Dipartimento di Ingegneria. Gli aspetti tecnici sono seguiti da Paolo Carbone.
Attrezzature
All’atto della sua istituzione, il Laboratorio è attrezzato con una postazione multimediale, per la elaborazione e lo sviluppo di composizioni audio/video di alta qualità, attraverso software dedicato all’editing musicale e cinematografico.
Nel Laboratorio è presente anche un impianto audio professionale dotato di equalizzazione parametrica atta allo studio e alla ricerca del rapporto interconnesso tra audio e architettura circostante.
Presenti anche diversi strumenti musicali per la composizione musicale e/o per lo studio delle diverse forme d’onda sonora per il campionamento tramite tecniche di conversione analogico-digitale.