Laboratorio di tecnologie musicali e acustica

tecnologie musicali Il Laboratorio interdipartimentale di Tecnologie musicali e Acustica, nato per iniziativa dei Dipartimenti di Filosofia Comunicazione Spettacolo e di Ingegneria, è operativo sia sul piano della ricerca, sia su quello della didattica.
Per quanto riguarda la ricerca, il Laboratorio è sede di studio e sperimentazione nel campo della elaborazione di software musicali, dello sviluppo di applicazioni e prodotti per il mercato musicale, della sonorizzazione delle immagini, della progettazione acustica delle sale, da concerto e di incisione, e degli strumenti musicali.
In ambito didattico, il Laboratorio si rivolge agli studenti dei Corsi di Studio DAMS e di Ingegneria (Laboratorio di Tecnologie musicali, a cura del prof. Alessandro Salvini, selezionabile tra le materie a scelta della laurea triennale).
Gli studenti e le studentesse hanno l’opportunità di conoscere il settore delle tecnologie musicali e dell’acustica, i cui aspetti spaziano dai software musicali agli strumenti digitali e acustici, dalla progettazione di apparati e sistemi innovativi di ausilio alla sonorizzazione di tracce video.

Le attività didattiche svolte nel Laboratorio riguarderanno principalmente:

•  studio di base di teoria musicale; tempo, note, scale, accordi, stili, attraverso esempi pratici e l’ascolto/visione di opportuni filmati/brani;
  • acustica e psicoacustica musicale; rappresentazione digitale del suono; elaborazioni e sperimentazioni su oggetti sonori attraverso l’utilizzo di software di editing;
  • composizione musicale attraverso le specifiche tecniche acquisite;
  • fondamenti dei sistemi di sintesi sonora e delle tecniche di campionamento  elementi di musica elettroacustica, elettronica e informatico-digitale;
  • protocollo MIDI con la registrazione e la gestione degli eventi MIDI sonorizzazione delle immagini in movimento.

Sede e personale del Laboratorio

Il Laboratorio avrà sede in locali dei due Dipartimenti, ma all’atto, per i primi tempi, è ospitato in una sottosezione ricavata all’interno dei locali che ospitano l’Electrical Science and Technology Lab (ESTlab) del Dipartimento di Ingegneria, di cui è Responsabile il prof. Francesco Riganti Fulginei.

I referenti scientifici e didattici del Laboratorio sono i professori Luca Aversano per il Dipartimento di Filosofia Comunicazione Spettacolo e Alessandro Salvini per il Dipartimento di Ingegneria. Gli aspetti tecnici sono seguiti da Paolo Carbone.

Attrezzature

All’atto della sua istituzione, il Laboratorio è attrezzato con una postazione multimediale, per la elaborazione e lo sviluppo di composizioni audio/video di alta qualità, attraverso software dedicato all’editing musicale e cinematografico.
Nel Laboratorio è presente anche un impianto audio professionale dotato di equalizzazione parametrica atta allo studio e alla ricerca del rapporto interconnesso tra audio e architettura circostante.
Presenti anche diversi strumenti musicali per la composizione musicale e/o per lo studio delle diverse forme d’onda sonora per il campionamento tramite tecniche di conversione analogico-digitale.

Link identifier #identifier__90142-1Link identifier #identifier__75073-2Link identifier #identifier__191690-3Link identifier #identifier__11939-4
Serena Nicchiarelli 04 Giugno 2024