Precedente Dottorato in convenzione con Tor Vergata 2019/2022

image 14188image 14188

Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, in convenzione con il Dipartimento di Impresa Governo Filosofia dell’Università Roma Tor Vergata

Obiettivi formativi

Il dottorato in Filosofia, che unifica il dottorato di Filosofia di Roma Tre e quello di Roma Tor Vergata, soddisfa esigenze culturali distinte ma complementari ed egualmente importanti: da un lato, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale autonomo degli studi filosofici, ampiamente articolato e radicato in una tradizione di alto valore scientifico; dall’altro, valorizzare la vocazione interdisciplinare della filosofia, favorendo sinergie con altri saperi teorici, pratici e scientifici, seguendo i recenti sviluppi della ricerca internazionale.

La presenza nel Collegio Docenti di tutte le componenti della ricerca filosofica assicura ai dottorandi una guida nel loro progetto di ricerca e un sostegno per attivare contatti con docenti di altre università italiane e straniere. Più in generale, gli obiettivi formativi del dottorato consistono nella promozione e nello sviluppo dell’alta formazione scientifica dei dottorandi, e nell’avviamento alla ricerca scientifica autonoma, sotto la guida dei docenti che fanno parte del collegio del dottorato, oltre a docenti di altre università europee.

A tal fine il Dipartimento procede ad un’adeguata valorizzazione delle competenze e delle attrezzature scientifiche a sua disposizione: allo stato attuale, sia le risorse umane, sia i mezzi e le strutture del Dipartimento sono in grado di assicurare tanto lo studio e l’approfondimento dei temi che per tradizione costituiscono la sua storia filosofica, quanto l’individuazione di nuovi ambiti di indagine.

Tematiche di ricerca

1. Temi e problemi essenziali della filosofia teoretica e delle metafisiche nelle sue interazioni con la scienza
  2. Studio dell’evoluzione storica del pensiero, sia riguardo alla trasformazione delle categorie filosofiche, sia riguardo alla critica dei testi
  3. Problemi e tematiche dell’etica teorica ed applicata, della filosofia politica e sociale, anche allo scopo di favorire il dialogo interculturale