Dott.ssa VALERIA BIZZARI

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinarePHIL-05/A
Emailvaleria.bizzari@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Ricercatrice RTT.

Ho conseguito il dottorato presso l'Università di Pisa. Dal 2018 al 2020, ho lavorato presso il Dipartimento di Psichiatria dell'Università di Heidelberg, nella sezione "Phenomenological Psychopathology and Psychotherapy", sotto la supervisione del Prof. Thomas Fuchs. Dal 2020 al 2025 ho lavorato agli Archivi Husserl dell'Università Cattolica di Lovanio, dove ho svolto attività di ricerca e insegnamento. Ho trascorso periodi di ricerca a Copenhagen, presso il Center for Subjectivity Research, a Oxford presso l'Oxford Empathy Programme, e nei Dipartimenti di Filosofia di Vienna, Milano Vita- Salute San Raffaele e alla Macquarie University di Sydney.

Ricerca

Il mio lavoro si focalizza sulla storia della filosofia contemporanea, con particolare attenzione alla fenomenenologia e alla filosofia delle emozioni. La mia prospettiva di ricerca include forti interessi interdisciplinari, mettendo in dialogo filosofia, psicopatologia e scienze cognitive. I temi sui quali mi focalizzo sono, in particolare, l'intersoggettività e la vita emozionale, la corporeità, il sogno e i fenomeni limite della coscienza.