ANNA BISOGNO
Qualifica | Titolare Esterno di Incarico Didattico |
anna.bisogno@uniroma3.it | |
Indirizzo | Non Assegnato |
Struttura/Afferenza |
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Altre informazioni | Curriculum |
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Profilo
Titoli e cariche
Anna Bisogno (Salerno, 1973) è Professore associato di Cinema Radio Televisione presso l’Università telematica Mercatorum (l’Università delle Camere di Commercio) nel corso di Scienze e Tecnologie delle Arti, del Cinema e dello Spettacolo. Coordinatrice del Master Alta Formazione Italian Arts, Communication ed Entertainment delle Università Pegaso e Mercatorum, i suoi interessi e campi di ricerca sono la storia della televisione italiana, la cultura visuale e gli intrecci tra tv e social network.
Già docente di Scrittura Creativa all’Università La Sapienza di Roma, insegna Narrazioni digitali all’Università di Roma Tre dove ha svolto anche gli insegnamenti di Storia e linguaggi della radio e della televisione e Cultura Visuale.
Ha pubblicato La TV invadente. Il reality del dolore da Vermicino ad Avetrana (Carocci, 2015), Questioni di post televisione. Modelli, convergenza e archivi digitali (Aracne Editrice, 2011), La storia in tv. Immagine e memoria collettiva (Carocci, 2009).
E’ autrice di numerosi saggi tra i quali La rete e o schermo. Televisione e contenuti nell’era dei social network (Meltemi, 2020) e Suoni e rumori della televisione generalista: lo schermo come spazio di ascolto (Bulzoni, 2016).
Giornalista, è consulente per la comunicazione di numerosi eventi culturali e di spettacolo nazionali.
Didattica
L’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base per poter informare, raccontare, descrivere fatti ed eventi sulle piattaforme sociale e sui siti web.
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione di alcuni tra i procedimenti più complessi e problematici, e nello stesso tempo anche più diffusi, attraverso cui si snodano molteplici pratiche della comunicazione nell’era ipericonica, digitale e social.
Durante il corso verranno svolte esercitazioni di social media managing e storytelling.
Ricerca
I suoi prevalenti interessi di ricerca riguardano la storia della televisione e i suoi intrecci con le culture visuali e le osmosi narrative tra tv e social network