Prof.ssa LARA CONTE
Qualifica | Professore Associato |
Settore Scientifico Disciplinare | ARTE-01/C |
lara.conte@uniroma3.it | |
Indirizzo | Via Ostiense 234 |
Struttura/Afferenza |
|
Altre informazioni | Sito web personale Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Lara Conte è Professoressa associata di Storia dell’arte contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.
Si è laureata nel 2000 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa. Nel 2002 ha svolto un master post laurea in Comunicazione e Organizzazione delle Arti Visive all’Accademia di Brera, Milano. Nel 2003 ha conseguito il diploma di specializzazione in storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Pisa. Nel 2007 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia delle arti visive e dello spettacolo presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi dal titolo Antiform, Process Art, Earth Art, Arte Povera: sviluppi e diffusione. Verso un’internazionalizzazione della neoavanguardia artistica postminimalista. 1966-1970 (Premio Nazionale per la storia e la critica dell’arte italiana contemporanea promosso dal Ministero dei Beni Culturali e del MAXXI).
Dal 2008 al 2010 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa e nel corso del 2012 chercheuse invitée all’INHA, Parigi.
Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per la II fascia nel S.C. 10 B/1, S.S.D. L-ART/03, storia dell’arte contemporanea.
Didattica
Titolare dei corsi di Storia dell’arte contemporanea, LT (6 CFU), Forme e linguaggi dell’arte contemporanea, LM (6 CFU), Arte e musica nel XX Secolo, LM (6 CFU), Collegio didattico DAMS, Università Roma Tre.
Dal 2010 al 2017 è stata docente a contratto di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università dell’Insubria, Como. Ha inoltre tenuto corsi presso: Università di Pisa (supporto alla didattica per l’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici, 2010); EAC – Ecole d’Arts et de Culture, Communication, Management, Luxe, Parigi (2013); Accademia di Belle Arti di Bologna (2015); IED – Istituto Europeo del Design, Como (2016); Master post laurea in Educational Management per l’arte contemporanea promosso dall’Università del Piemonte Orientale e dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli (2012).
Ricerca
Si è dedicata allo studio delle pratiche artistiche postminimaliste, con particolare attenzione alle poetiche e ai linguaggi dell’Arte Povera, dell’Antiform, della Process Art e alle relative dinamiche di diffusione e ricezione, al di qua e al di là dell’Atlantico, nella seconda metà degli anni Sessanta del secolo XX.
Al centro delle sue ricerche sono le problematiche relative alla storicizzazione dell’arte italiana postbellica, con la conseguente messa a fuoco di percorsi minoritari e di narrazioni alternative, per quanto attiene le arti visive e la critica.
Aspetti specifici della sua ricerca sono caratterizzati dallo studio del disegno dell’Arte Povera e dall’indagine del rinnovamento della scultura nella contemporaneità, collegata a questioni specifiche come l’apertura verso l’azione e la pratica comportamentale, nonché ad aspetti inerenti la storia delle esposizioni.
Le problematiche relative all’archivio dell’arte contemporanea sono al centro della sua riflessione, come metodo di ricerca, nell’intreccio tra opera e documento, tra ricognizione filologica e riconsiderazione critico-teorica.
L’elenco completo delle pubblicazioni, dei progetti di ricerca e delle mostre curate è pubblicato nel curriculum vitae.