Prof. GUIDO BAGGIO

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinarePHIL-01/A
Cellulare aziendale81350
Emailguido.baggio@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Cariche e responsabilità
  • Componente Presidio della Qualità
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Sono direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca "Pragmatismo, Costruzione dei Saperi e Formazione". Sono inoltre referente per gli studenti con disabilità e con DSA per i Corsi di Studio triennali e magistrali di Filosofia e di Scienze della Comunicazione, membro della Commissione Paritetica docenti-studenti del Dipartimento FilCoSpe e del Consiglio scientifico Biblioteca d'Area Umanistica "G. Petrocchi"

Didattica

Per la Laurea Triennale in Filosofia L-5 insegno Filosofia Teoretica e Filosofia della letteratura, mentre per la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche LM-78 insegno Filosofia della conoscenza.

Ricerca

La mia ricerca si sviluppa in tre ambiti principali: 1) Filosofia della mente e filosofia della psicologia. In questo ambito, mi sto occupando del rapporto tra Pragmatismo e Scienze cognitive. In particolare il lavoro che sto portando avanti indaga i presupposti teoretici e gli strumenti concettuali che il pragmatismo può offrire nel dibattito odierno che interessa gli approcci enattivisti. L'intento della mia ricerca è quello di elaborare un Enattivismo di matrice pragmatista che apra a un nuovo approccio allo studio dell'ontologia cognitiva. 2) Il secondo ambito di ricerca riguarda la Filosofia economica. La mia indagine verte a tal riguardo su una risemantizzazione dei presupposti ontologici, epistemologici e metodologici delle teorie economiche ortodosse che permetta di evidenziare le potenziali connessioni tra filosofia, psicologia, scienze cognitive e comportamento economico. 3) Il terzo filone che sto portando avanti si muove all'interno della Filosofia della letteratura e intende indagare il rapporto tra filosofia e letteratura da una prospettiva teoretica. Di questo aspetto mi sono già occupato in uno studio che ruota attorno all'opera di David Foster Wallace.