Prof.ssa MARTA PERROTTA

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinarePEMM-01/B
Telefono0657334237
Cellulare aziendale81536
Emailmarta.perrotta@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Cariche e responsabilità
  • Delegata Del Rettore per la comunicazione e la promozione istituzionale
Altre informazioniCurriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Marta Perrotta (Roma, 1977) è professoressa associata in L-ART/06 presso il Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre ed è titolare del Corso di Culture e Formati della Televisione e della Radio, del corso di Media Digitali e del Laboratorio di Format e Narrazioni Televisive. Dirige i programmi di Roma Tre Radio.

E' delegata del Rettore per la Comunicazione e la Promozione Istituzionale. 

E' delegata del Rettore per la Comunicazione e la Promozione Istituzionale. 

E' membro dell'International Editorial Board di Radio Journal. International Studies in Broadcast & Audio Media. 

Coordina il gruppo di ricerca internazionale "Donne in onda. Voci, professioni e ascolto in radio e nei media sonori", di cui fanno parte 15 studiosi e studiose di università francesi e tedesche. Il progetto di ricerca è stato selezionato per un finanziamento per la realizzazione di tre conferenze di ricerca trilaterali Italia-Francia-Germania 2022-24 presso Villa Vigoni, Centro Italo-tedesco per il dialogo europeo.

È coordinatrice della ricerca di "WePod. We Produce Podcasts. Cross-border collaborative Podcast Productions", un progetto Europa Creativa (sezione Jour-part), finanziato dalla Commissione Europea, che ha preso il via nel settembre 2023 e che sostiene le coproduzioni europee di podcast giornalistici, studiando al contempo i modelli esistenti di partnership transfrontaliere nel settore dei podcast. Maggiori informazioni al sito WePod, We Produce Podcast..

Didattica

Marta Perrotta è titolare del Corso di Culture e Formati della Televisione e della Radio, del corso di Media Digitali e del Laboratorio di Format e Narrazioni Televisive. 

Ricerca

Tra i suoi interessi di ricerca, i television studies, i radio studies, gender & media studies, production studies, storia della radio e della tv, studi sul podcasting e sul digital audio.