Dott. ELIO UGENTI

QualificaRicercatore tempo det. Legge 240/2010
Settore Scientifico DisciplinarePEMM-01/B
Emailelio.ugenti@uniroma3.it
IndirizzoVia Ostiense 234
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Altre informazioniSito web personale
Curriculum
foto profilo
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Titoli e cariche

Ricercatore TD tipo B presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre dal 1 marzo 2022.

Ricercatore TD tipo A presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre dal 1 marzo 2019 al 28 febbraio 2022.

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Docente Universitario di Seconda Fascia per il settore concorsuale 10/C1 (SSD L-ART/06) in data 6 novembre 2018.

Ha conseguito nel 2015 il titolo di Dottore di Ricerca in "Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti" presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre.

 

Didattica

Elio Ugenti è titolare dei seguenti insegnamenti presso l'Università degli Studi Roma Tre:

- Forme e pratiche della regia tra cinema e media digitali(Corso di Laurea Triennale DAMS)

- Didattica del cinema e dell'audiovisivo 1 (Corso di Laurea Magistrale "Cinema, televisione e produzione multimediale)

Ricerca

I principali ambiti di ricerca di Elio Ugenti concernono gli studi di cultura visuale, gli studi sui media digitali, la film e media literacy e la teoria e l’analisi del film. È autore dei libri Abbas Kiarostami. Le forme dell’immagine (Bulzoni, 2018) e Immagini nella rete. Ecosistemi mediali e cultura visuale (Mimesis, 2016). Ha curato insieme a Miriam De Rosa il nmero monografico della rivista Imago n.23 dal titolo Media|Processes. Moving Images Across Interface Aesthetics and Digital Politics. Ha inoltre pubblicato diversi saggi su volumi collettanei e riviste scientifiche e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali a partire dal 2013.

E' membro del gruppo di ricerca PRIN 2017 “Modi, memorie e culture della produzione cinematografica italiana (1949-1976)”

.

Dal 2016 è membro del NECS Workgroup "Cinema and Contemporary Visual Arts", coordinato da Miriam De Rosa (Coventry University).

>p>Dal 2019 al 2021 è stato membro dell’unità di ricerca per il progetto interdipartimentale “Immaginari della migrazione globale: identità, cittadinanza, interculturalità, intermedialità” finanziato dall’Università Roma Tre.

Nel 2014 è stato membro del Gruppo di Ricerca Internazionale "Looking at Images. A Researcher's Guide", coordinato da Sunil Manghani (University of Southampton) in collaborazione con Goldsmiths' College, University of London e British Museum.