scheda docente
materiale didattico
Scopo dell’insegnamento è che gli studenti si orientino agilmente nel dibattito contemporaneo in filosofia morale e acquisiscano una conoscenza approfondita di alcuni dei suoi temi e metodi più importanti.
1. G. Mancuso (2024), La metaetica. Un'introduzione, Carocci
2. S. Bonicalzi (2024), Agenti e azioni. Filosofia, neuroscienze e i presupposti della morale, Il Mulino
Mutuazione: 20704249 QUESTIONI DI FILOSOFIA MORALE in Scienze filosofiche LM-78 R N0 BONICALZI SOFIA
Programma
L’insegnamento si propone di presentare e discutere alcune questioni fondamentali della filosofia morale contemporanea. L'insegnamento sarà diviso in quattro parti, nell'ambito delle quali saranno selezionati e discussi temi relativi: (1) alla psicologia morale (che indaga come gli individui prendano decisioni e formulino giudizi morali); (2) all'etica (che indaga quali siano i principi e i valori morali che gli individui dovrebbero seguire); (3) all'etica applicata (che indagare come principi morali generali vadano applicati a settori specifici della vita pratica); (4) alla metaetica (che indaga la natura e il significato delle credenze e dei valori morali). Fra i temi che verranno discussi: libero arbitrio e responsabilità morale, sorte morale, oggettività o relatività della morale, normatività, fine vita.Scopo dell’insegnamento è che gli studenti si orientino agilmente nel dibattito contemporaneo in filosofia morale e acquisiscano una conoscenza approfondita di alcuni dei suoi temi e metodi più importanti.
Testi Adottati
I TESTI IN PROGRAMMA SONO:1. G. Mancuso (2024), La metaetica. Un'introduzione, Carocci
2. S. Bonicalzi (2024), Agenti e azioni. Filosofia, neuroscienze e i presupposti della morale, Il Mulino
Modalità Frequenza
Frequenza: La frequenza al corso è fortemente raccomandata, ma non obbligatoria. Sebbene la partecipazione attiva alle lezioni sia uno degli strumenti principali per un apprendimento efficace e per una comprensione approfondita dei temi trattati, gli studenti che, per motivi vari, non possano frequentare con regolarità avranno comunque la possibilità di recuperare i contenuti attraverso il materiale messo a disposizione e mediante la lettura dei testi indicati nel programma. La frequenza, infatti, facilita la discussione interattiva e il confronto diretto con il docente e con i compagni di corso, che rappresentano occasioni importanti per arricchire il proprio percorso formativo. Gli studenti che non potranno partecipare in modo continuativo sono invitati comunque a mantenere un contatto con il docente per eventuali chiarimenti e per supporto nello studio autonomo. In ogni caso, l’esame finale si baserà sul materiale del corso e i partecipanti sono comunque invitati a prepararsi in modo completo, indipendentemente dalla frequenza.Modalità Valutazione
Esame orale con la possibilità di prove intermedie in date concordate con il docente. L'esame può essere sostenuto in italiano o in inglese, a scelta dello studente. Criteri di valutazione: Comprensione dei testi e dei concetti chiave: Capacità di analizzare e discutere i principali concetti filosofici trattati nel corso, dimostrando una solida comprensione dei testi e delle loro implicazioni. Partecipazione alle discussioni: Coinvolgimento attivo nelle discussioni in aula, mostrando interesse e capacità di riflessione critica sui temi trattati durante il corso. Argomentazione e coerenza nelle risposte: Capacità di sviluppare risposte argomentate e coerenti basate sui testi letti, con una chiara esposizione delle proprie idee e la capacità di collegare i concetti teorici a riflessioni più ampie. Capacità di sintesi: Valutazione della capacità di sintetizzare i principali argomenti del corso durante l'esame orale, dimostrando una buona comprensione e un’analisi critica del materiale trattato.