20702760 - STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - L.M.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702760 STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 R PECERE PAOLO

Programma

Pensiero magico, io e razionalità nel pensiero contemporaneo

Testi Adottati

1) E. Cassirer, "La forma del concetto nel pensiero mitico" (Mimesis 2021), soltanto il primo saggio
2) E. De Martino, "Il mondo magico" (edizione Boringhieri o nuova ediz. Einaudi), Prefazione, Cap. 2 e appendici (recensioni e risposte)
3) T. Adorno, Stelle su misura, Biblioteka 2025
4) P. Rossi, Il tempo dei maghi, Raffaello Cortina 2006: Premessa, capitoli 1, 8
5) P. Pecere, Il dio che danza, nottetempo 2021

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento (a meno di casi eccezionali) avviene attraverso una prova scritta a domande aperte. La prova consisterà in una verifica della lettura diretta del testo, in particolare del lessico, della struttura argomentativa e del contesto storico-filosofico, in riferimento a tutti i testi in programma. Valutazione: la valutazione darà un peso prioritario alla correttezza logico-formale nell’esposizione e all’esattezza storica delle conoscenze richieste.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702760 STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 R PECERE PAOLO

Programma

Pensiero magico, io e razionalità nel pensiero contemporaneo

Testi Adottati

1) E. Cassirer, "La forma del concetto nel pensiero mitico" (Mimesis 2021), soltanto il primo saggio
2) E. De Martino, "Il mondo magico" (edizione Boringhieri o nuova ediz. Einaudi), Prefazione, Cap. 2 e appendici (recensioni e risposte)
3) T. Adorno, Stelle su misura, Biblioteka 2025
4) P. Rossi, Il tempo dei maghi, Raffaello Cortina 2006: Premessa, capitoli 1, 8
5) P. Pecere, Il dio che danza, nottetempo 2021

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento (a meno di casi eccezionali) avviene attraverso una prova scritta a domande aperte. La prova consisterà in una verifica della lettura diretta del testo, in particolare del lessico, della struttura argomentativa e del contesto storico-filosofico, in riferimento a tutti i testi in programma. Valutazione: la valutazione darà un peso prioritario alla correttezza logico-formale nell’esposizione e all’esattezza storica delle conoscenze richieste.