Gli studenti che seguono il corso acquisiranno conoscenze relative alla storia dell’arte fiamminga e olandese in età moderna, in particolare relative ai centri di produzione, gli artisti, i generi, le modalità di circolazione e ricezione delle opere d'arte nei Paesi Bassi meridionali e settentrionali. Gli studenti saranno messi in condizione di conoscere i cantieri, i protagonisti, le opere canoniche fiamminghe e olandesi e di familiarizzare con i principali strumenti d’interpretazione dei dati relativi (nello specifico le fonti e il dibattito storiografico). Saranno altresì in condizione di applicare il metodo acquisito, quello proprio dell’indagine storico-artistica, ad altri autori, opere e contesti rispetto a quelli affrontati a lezione.
Gli studenti acquisiranno la capacità di leggere e interpretare opere d’arte, contesti urbani, geografie artistiche, di leggere e interpretare fonti primarie di età moderna, di compiere ricerche bibliografiche autonome (anche utilizzando le risorse elettroniche) e ricostruire il dibattito critico sui singoli autori e contesti.
Saranno altresì in grado di comunicare le proprie conoscenze sia sotto il profilo del merito che sotto quello del metodo utilizzando il lessico specialistico degli studi del settore.
Gli studenti del corso saranno, infine, in grado di acquisire un metodo di studio fondato sulla specificità della disciplina storico-artistica mirato a interpretare e commentare analiticamente opere e contesti di età moderna.
Gli studenti acquisiranno la capacità di leggere e interpretare opere d’arte, contesti urbani, geografie artistiche, di leggere e interpretare fonti primarie di età moderna, di compiere ricerche bibliografiche autonome (anche utilizzando le risorse elettroniche) e ricostruire il dibattito critico sui singoli autori e contesti.
Saranno altresì in grado di comunicare le proprie conoscenze sia sotto il profilo del merito che sotto quello del metodo utilizzando il lessico specialistico degli studi del settore.
Gli studenti del corso saranno, infine, in grado di acquisire un metodo di studio fondato sulla specificità della disciplina storico-artistica mirato a interpretare e commentare analiticamente opere e contesti di età moderna.
scheda docente
materiale didattico
Pittore di talento e di grande inventività, nato a Bruxelles e morto a Goa, in India, vissuto a Roma per almeno un decennio, Michael Sweerts è una figura molto interessante della cultura figurativa europea del Seicento. Il corso ripercorrerà la sua produzione pittorica, il contesto entro il quale opera si colloca, e - per la parte romana -si svolgerà in larga parte in chiese, musei, collezioni pubbliche e private della città di Roma, confrontando la sua opera con quella dei suoi contemporanei, attivi durante il pontificato di Innocenzo X Pamphili.
a) almeno uno dei due testi a scelta: Ghislain Kieft, I Paesi Bassi settentrionali: arte, mestiere e
committenza nel secolo d'oro, in La pittura nei Paesi Bassi, a cura di B.W.Meijer, Milano, Electa,
1997, tomo II, pp. 409-522 (disponibile su Teams) oppure Mariette Westermann, The Art of the
Dutch Republic. 1585-1718, New York, Harry Abrams, 1996 (acquistabile on-line per una somma
modestissima).
b) almeno uno dei seguenti testi a scelta (o di tutti):
Svetlana Alpers, Arte del descrivere. Scienza e pittura nel Seicento olandese, Torino, Bollati
Boringhieri, ed. 1999; Simon Shama, Il disagio dell'abbondanza. La cultura olandese dell'epoca
d'oro, Milano, Mondadori, ed.1993 o successive; Svetlana Alpers, L'officina di Rembrandt. L'atelier
e il mercato, Torino, Einaudi, ed.2006; Daniel Arasse, L'ambizione di Vermeer, Torino, Einaudi, ed.
2006; Marco Mascolo, Rembrandt. Un artista nell'Europa del Seicento, Roma, Carocci, 2021; I bassifondi del Barocco: la Roma del vizio e della miseria, catalogo della mostra, a cura di Annick Lemoine, Francesca Cappelletti, Roma 2014.
c) i testi relativi a Michael Sweerts che saranno messi a disposizione nel file su Teams(il consiglio naturalmente è sempre di leggerli tutti); fra cui G. Briganti, Il mito della «finestra aperta», in G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, I Bamboccianti. Pittori della vita quotidiana a Roma nel Seicento, Bozzi, Roma 1983, pp. 1-36; G. Capitelli, Bambocciate in L'Arte. Protagonisti, Temi, Capolavori, Percorsi, a cura di G.C.Sciolla, 6 voll., Torino 2003; Eadem, Una testimonianza documentaria per il primo nucleo della raccolta del principe Camillo Pamphilj, in I capolavori della collezione Doria Pamphilj. Da Tiziano a Velázquez, catalogo della mostra (Milano, Fondazione Arte e Civiltà, 28 settembre-8 dicembre 1996), Skira, Milano 1996, pp. 57-80.
d) materiale didattico, costituito dai ppt delle diapositive proiettate a lezione e disponibile su Teams.
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere a questo programma (ad eccezione dei punti d ed e che
sono loro precluso) lo studio approfondito di almeno altri due testi fra quelli elencati al punto b).
Programma
Michael Sweerts (1618-1664) e la Roma dei BambocciantiPittore di talento e di grande inventività, nato a Bruxelles e morto a Goa, in India, vissuto a Roma per almeno un decennio, Michael Sweerts è una figura molto interessante della cultura figurativa europea del Seicento. Il corso ripercorrerà la sua produzione pittorica, il contesto entro il quale opera si colloca, e - per la parte romana -si svolgerà in larga parte in chiese, musei, collezioni pubbliche e private della città di Roma, confrontando la sua opera con quella dei suoi contemporanei, attivi durante il pontificato di Innocenzo X Pamphili.
Testi Adottati
Per la preparazione all'esame è necessario lo studio approfondito, critico e consapevole dia) almeno uno dei due testi a scelta: Ghislain Kieft, I Paesi Bassi settentrionali: arte, mestiere e
committenza nel secolo d'oro, in La pittura nei Paesi Bassi, a cura di B.W.Meijer, Milano, Electa,
1997, tomo II, pp. 409-522 (disponibile su Teams) oppure Mariette Westermann, The Art of the
Dutch Republic. 1585-1718, New York, Harry Abrams, 1996 (acquistabile on-line per una somma
modestissima).
b) almeno uno dei seguenti testi a scelta (o di tutti):
Svetlana Alpers, Arte del descrivere. Scienza e pittura nel Seicento olandese, Torino, Bollati
Boringhieri, ed. 1999; Simon Shama, Il disagio dell'abbondanza. La cultura olandese dell'epoca
d'oro, Milano, Mondadori, ed.1993 o successive; Svetlana Alpers, L'officina di Rembrandt. L'atelier
e il mercato, Torino, Einaudi, ed.2006; Daniel Arasse, L'ambizione di Vermeer, Torino, Einaudi, ed.
2006; Marco Mascolo, Rembrandt. Un artista nell'Europa del Seicento, Roma, Carocci, 2021; I bassifondi del Barocco: la Roma del vizio e della miseria, catalogo della mostra, a cura di Annick Lemoine, Francesca Cappelletti, Roma 2014.
c) i testi relativi a Michael Sweerts che saranno messi a disposizione nel file su Teams(il consiglio naturalmente è sempre di leggerli tutti); fra cui G. Briganti, Il mito della «finestra aperta», in G. Briganti, L. Trezzani, L. Laureati, I Bamboccianti. Pittori della vita quotidiana a Roma nel Seicento, Bozzi, Roma 1983, pp. 1-36; G. Capitelli, Bambocciate in L'Arte. Protagonisti, Temi, Capolavori, Percorsi, a cura di G.C.Sciolla, 6 voll., Torino 2003; Eadem, Una testimonianza documentaria per il primo nucleo della raccolta del principe Camillo Pamphilj, in I capolavori della collezione Doria Pamphilj. Da Tiziano a Velázquez, catalogo della mostra (Milano, Fondazione Arte e Civiltà, 28 settembre-8 dicembre 1996), Skira, Milano 1996, pp. 57-80.
d) materiale didattico, costituito dai ppt delle diapositive proiettate a lezione e disponibile su Teams.
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere a questo programma (ad eccezione dei punti d ed e che
sono loro precluso) lo studio approfondito di almeno altri due testi fra quelli elencati al punto b).
Bibliografia Di Riferimento
Ulteriori consigli bibliografici saranno offerti, e in abbondanza, durante le lezioni e i sopralluoghi.Modalità Erogazione
Lezioni frontali, lezioni seminariali presso il Museo Laboratorio delle Gallerie Nazionali Barberini e Corsini. La frequenza è obbligatoria.Modalità Frequenza
Per la speciale attitudine del corso, la frequenza di questo modulo è obbligatoria. Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare il corso dovranno sostenere l'esame con un programma specifico (vedi qui al punto Testi adottati e di riferimento).Modalità Valutazione
Prova orale al termine delle lezioni, con votazione in trentesimi ed eventuale lode. La soglia di superamento dell'esame è fissata in 18/30. Le votazioni inferiori a 18 equivarranno ad una valutazione insufficiente dell'apprendimento. Costituiscono elementi di valutazione: 1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite; 2) la proprietà di linguaggio e la padronanza del vocabolario di settore; 3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.