LO STUDENTE ACQUISIRÀ ATTRAVERSO LO STUDIO LE COMPETENZE NECESSARIE A VALUTARE IL FATTO RELIGIOSO IN SENSO STORICO E LE SUE RICADUTE SULLA CULTURA MODERNA, OLTRECHÉ IL COSTITUIRSI DELLA DISCIPLINA.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
In particolare approfondiremo:
Storia
Antropologia
Sociologia
Diritto
Geografia
Scienze cognitive
La comparazione è uno dei temi affrontati anche in chiave di costruzione degli studi e delle ricerche sulla religione
Il corso affronta le tappe attraverso cui la religione e le religioni hanno conquistato un terreno indipendente in ambito accademico e diventando oggetto di studio: attraverso la creazione del modello “religione” e attraverso un processo di retro-proiezione nel passato di ciò che in un determinato momento storico è reputato una religione, affrontiamo come sono stati assunti differenti prototipi rintracciati nella contemporaneità e successivamente nel passato, in una pluralità di forme.
2. G. Filoramo, M. Giorda, N. Spineto, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019.
3. Geertz Armin W., Approcci cognitivi ed evoluzionistici alla religione Patron 2020
Oppure
G. Lapis, Oltre le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022
Oppure
Brent Nongbri, Prima della religione. Storia di una categoria moderna, traduzione di Alessia Piana, Claudiana 2022.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con
G. Filoramo, Che cosa è la religione, Einaudi, Torino 2004.
Mutuazione: 20710647 Storia delle religioni - A LM in Storia e società LM-84 GIORDA MARIA CHIARA
Programma
L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita della storia di alcune discipline e approcci relativi al campo della religione e delle religioni attraverso un percorso di storia degli studi, multidisciplinare e metodologico.In particolare approfondiremo:
Storia
Antropologia
Sociologia
Diritto
Geografia
Scienze cognitive
La comparazione è uno dei temi affrontati anche in chiave di costruzione degli studi e delle ricerche sulla religione
Il corso affronta le tappe attraverso cui la religione e le religioni hanno conquistato un terreno indipendente in ambito accademico e diventando oggetto di studio: attraverso la creazione del modello “religione” e attraverso un processo di retro-proiezione nel passato di ciò che in un determinato momento storico è reputato una religione, affrontiamo come sono stati assunti differenti prototipi rintracciati nella contemporaneità e successivamente nel passato, in una pluralità di forme.
Testi Adottati
1. appunti, materiali e dispense del corso2. G. Filoramo, M. Giorda, N. Spineto, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019.
3. Geertz Armin W., Approcci cognitivi ed evoluzionistici alla religione Patron 2020
Oppure
G. Lapis, Oltre le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022
Oppure
Brent Nongbri, Prima della religione. Storia di una categoria moderna, traduzione di Alessia Piana, Claudiana 2022.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con
G. Filoramo, Che cosa è la religione, Einaudi, Torino 2004.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali e lavori di ricerca/campo a piccoli gruppi.Modalità Frequenza
In presenza, con interventi e domande aperteModalità Valutazione
domande sul programma del corso
scheda docente
materiale didattico
In particolare approfondiremo:
Storia
Antropologia
Sociologia
Diritto
Geografia
Scienze cognitive
La comparazione è uno dei temi affrontati anche in chiave di costruzione degli studi e delle ricerche sulla religione
Il corso affronta le tappe attraverso cui la religione e le religioni hanno conquistato un terreno indipendente in ambito accademico e diventando oggetto di studio: attraverso la creazione del modello “religione” e attraverso un processo di retro-proiezione nel passato di ciò che in un determinato momento storico è reputato una religione, affrontiamo come sono stati assunti differenti prototipi rintracciati nella contemporaneità e successivamente nel passato, in una pluralità di forme.
2. G. Filoramo, M. Giorda, N. Spineto, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019.
3. Geertz Armin W., Approcci cognitivi ed evoluzionistici alla religione Patron 2020
Oppure
G. Lapis, Oltre le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022
Oppure
Brent Nongbri, Prima della religione. Storia di una categoria moderna, traduzione di Alessia Piana, Claudiana 2022.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con
G. Filoramo, Che cosa è la religione, Einaudi, Torino 2004.
Mutuazione: 20710647 Storia delle religioni - A LM in Storia e società LM-84 GIORDA MARIA CHIARA
Programma
L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita della storia di alcune discipline e approcci relativi al campo della religione e delle religioni attraverso un percorso di storia degli studi, multidisciplinare e metodologico.In particolare approfondiremo:
Storia
Antropologia
Sociologia
Diritto
Geografia
Scienze cognitive
La comparazione è uno dei temi affrontati anche in chiave di costruzione degli studi e delle ricerche sulla religione
Il corso affronta le tappe attraverso cui la religione e le religioni hanno conquistato un terreno indipendente in ambito accademico e diventando oggetto di studio: attraverso la creazione del modello “religione” e attraverso un processo di retro-proiezione nel passato di ciò che in un determinato momento storico è reputato una religione, affrontiamo come sono stati assunti differenti prototipi rintracciati nella contemporaneità e successivamente nel passato, in una pluralità di forme.
Testi Adottati
1. appunti, materiali e dispense del corso2. G. Filoramo, M. Giorda, N. Spineto, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019.
3. Geertz Armin W., Approcci cognitivi ed evoluzionistici alla religione Patron 2020
Oppure
G. Lapis, Oltre le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022
Oppure
Brent Nongbri, Prima della religione. Storia di una categoria moderna, traduzione di Alessia Piana, Claudiana 2022.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con
G. Filoramo, Che cosa è la religione, Einaudi, Torino 2004.
Modalità Erogazione
Lezioni frontali e lavori di ricerca/campo a piccoli gruppi.Modalità Frequenza
In presenza, con interventi e domande aperteModalità Valutazione
domande sul programma del corso