Il modulo analizza le modalità attraverso cui le istituzioni artistiche e culturali contribuiscono, da una parte, a produrre le carriere degli oggetti e degli artisti e, dall’altra, a prefigurare gli stessi processi di consumo. Esso offre agli studenti e alle studentesse una molteplicità di strumenti teorici ed empirici ad un tempo, per comprendere i fenomeni artistici e le componenti sociali che li rendono possibili.
scheda docente
materiale didattico
Il secondo modulo concerne le istituzioni artistiche e affronta i seguenti temi: arte e sfera pubblica, il monumento nello spazio urbano, l'arte come tecnologia della memoria, il consumo culturale del passato e il ruolo del cinema nella produzione della memoria pubblica dei passati controversi, i modelli sociologici di analisi dei musei e le politiche di allestimento museale, la rappresentazione nei musei delle identità etniche, i musei come tecnologie di genere, i musei on line, l'arte elettronica e l'arte multimediale. Infine, il terzo modulo approfondisce i temi del rapporto tra arte e sostenibilità, arte e giustizia sociale, analizzando le forme di arte pubblica e artivismo, con particolare riferimento alle tecnologie della memoria e alle loro implicazioni per le memorie della diaspora, per le migrazioni forzate e per quelle delle vittime del terrorismo. Durante il corso è offerta a studentesse e studenti la partecipazione ad “THE ECO-ARTS LAB. Laboratorio di Arte e Sostenibilità Sociale”, effettuato in collaborazione con un museo romano.
2) Anna Lisa Tota, Lia Luchetti e Trever Hagen (2018) (a cura di) Sociologie della memoria. Verso un’ecologia del passato, Carocci, Roma.
Mutuazione: 20710694 SOCIOLOGIA DELL'ARTE in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 TOTA ANNA LISA
Programma
Nella contemporaneità l’arte influenza il discorso pubblico, divenendo “fabbrica di senso”, laboratorio della società civile, spazio e luogo della memoria pubblica, arena in cui definire socialmente le identità di genere, le appartenenze etniche e di classe sociale. Il corso è suddiviso in tre moduli. Il primo è dedicato allo studio della produzione artistica e delle politiche del consumo culturale. Affronta temi quali, ad esempio, le teorie della "morte dell’autore", le teorie della ricezione, l’arte come pratica sociale, le definizioni istituzionali di valore artistico, i casi di “mancato riconoscimento” e le politiche del plagio, le politiche del genio, la canonizzazione e le pratiche di esclusione sociale, le teorie del capitale culturale, la formazione dei canoni artistici nella società dei media, il rapporto tra arte e pubblicità, il ruolo dei social media nella produzione delle reputazioni artistiche e nei "mondi dell'arte" più in generale, i processi di intermediazione artistica e le loro conseguenze sociali.Il secondo modulo concerne le istituzioni artistiche e affronta i seguenti temi: arte e sfera pubblica, il monumento nello spazio urbano, l'arte come tecnologia della memoria, il consumo culturale del passato e il ruolo del cinema nella produzione della memoria pubblica dei passati controversi, i modelli sociologici di analisi dei musei e le politiche di allestimento museale, la rappresentazione nei musei delle identità etniche, i musei come tecnologie di genere, i musei on line, l'arte elettronica e l'arte multimediale. Infine, il terzo modulo approfondisce i temi del rapporto tra arte e sostenibilità, arte e giustizia sociale, analizzando le forme di arte pubblica e artivismo, con particolare riferimento alle tecnologie della memoria e alle loro implicazioni per le memorie della diaspora, per le migrazioni forzate e per quelle delle vittime del terrorismo. Durante il corso è offerta a studentesse e studenti la partecipazione ad “THE ECO-ARTS LAB. Laboratorio di Arte e Sostenibilità Sociale”, effettuato in collaborazione con un museo romano.
Testi Adottati
1) Anna Lisa Tota e Antonietta De Feo (2019), Sociologia delle arti. Musei, memoria e performance digitali, Carocci, Roma.2) Anna Lisa Tota, Lia Luchetti e Trever Hagen (2018) (a cura di) Sociologie della memoria. Verso un’ecologia del passato, Carocci, Roma.
Modalità Erogazione
Il corso, oltre alle lezioni frontali, prevede un laboratorio etnografico in un museo di Roma.Modalità Frequenza
La frequenza è fortemente raccomandata soprattutto per il laboratorio di etnografia museale.Modalità Valutazione
L'esame consiste in una prova scritta. Lo studente, avendo due ore di tempo a disposizione, dovrà rispondere estesamente a tre domande. Inoltre, è prevista la possibilità (non obbligatoria) di partecipare durante il periodo del corso ad un Laboratorio di etnografia museale che prevede: 1) l'osservazione etnografica in due muse a Roma; 2) l'analisi comparativa delle due differenti mostre e 3) la successiva presentazione dei risultati ottenuti in aula con la realizzazione di un powerpoint effettuato dai gruppi di studenti. Al laboratorio sarà assegnato un punteggio che verrà sommato al voto d'esame conseguito.