Con riferimento ai Descrittori di Dublino per il secondo ciclo, attraverso il processo di apprendimento (letture, discussioni, lavoro su un caso di studio e ricerca-azione) gli studenti saranno in grado di:
§ conoscere l'evoluzione storica della rilevanza del concetto di sostenibilità in una prospettiva globale, e comprenderne le possibili diverse declinazioni nei diversi contesti di applicazione;
§ concepire la consapevolezza culturale come strettamente interrelata con l’autoconsapevolezza, la consapevolezza organizzativa e la consapevolezza ambientale;
§ comprendere il ruolo delle diverse dimensioni della consapevolezza culturale per progettare soluzioni sostenibili per questioni di comunicazione, valorizzazione, politiche e governance;
§ comprendere il ruolo strategico della dimensione phygital per lo sviluppo culturale di un'organizzazione;
§ progettare linee guida organizzative per una presenza digitale sostenibile, tenendo conto degli obiettivi di un'organizzazione, del coinvolgimento della collettività, della valorizzazione di specifiche tematiche culturali e dell'importanza dello storytelling per il coinvolgimento di pubblici diversi;
§ esplorare diversi modelli di governance che coinvolgono le comunità e la loro conoscenza dei luoghi e delle loro memorie all'interno di una dimensione metropolitana, intesa come un paesaggio culturale specifico;
§ scoprire e gestire diverse fonti di informazione (orale, visiva e scritta) per arricchire la fisionomia culturale di un artefatto culturale e migliorare le opportunità per renderlo accessibile a diversi pubblici (residenti e turisti);
§ combinare conoscenze provenienti da diversi campi disciplinari (in particolare; architettura, scienze umane, comunicazione, gestione) per costruire una comprensione più completa di un dato ambiente culturale;
§ rafforzare la propria capacità di progettare diversi tipi di risultati per il loro lavoro individuale e di gruppo (documenti e portfolio);
§ rafforzare la loro capacità di padroneggiare e combinare linguaggi diversi (testo, immagine, video, suono, ma anche informazioni tecniche e narrazione) in un prodotto di comunicazione;
§ rafforzare la propria capacità di valutare i processi di apprendimento individuali e di gruppo.
§ conoscere l'evoluzione storica della rilevanza del concetto di sostenibilità in una prospettiva globale, e comprenderne le possibili diverse declinazioni nei diversi contesti di applicazione;
§ concepire la consapevolezza culturale come strettamente interrelata con l’autoconsapevolezza, la consapevolezza organizzativa e la consapevolezza ambientale;
§ comprendere il ruolo delle diverse dimensioni della consapevolezza culturale per progettare soluzioni sostenibili per questioni di comunicazione, valorizzazione, politiche e governance;
§ comprendere il ruolo strategico della dimensione phygital per lo sviluppo culturale di un'organizzazione;
§ progettare linee guida organizzative per una presenza digitale sostenibile, tenendo conto degli obiettivi di un'organizzazione, del coinvolgimento della collettività, della valorizzazione di specifiche tematiche culturali e dell'importanza dello storytelling per il coinvolgimento di pubblici diversi;
§ esplorare diversi modelli di governance che coinvolgono le comunità e la loro conoscenza dei luoghi e delle loro memorie all'interno di una dimensione metropolitana, intesa come un paesaggio culturale specifico;
§ scoprire e gestire diverse fonti di informazione (orale, visiva e scritta) per arricchire la fisionomia culturale di un artefatto culturale e migliorare le opportunità per renderlo accessibile a diversi pubblici (residenti e turisti);
§ combinare conoscenze provenienti da diversi campi disciplinari (in particolare; architettura, scienze umane, comunicazione, gestione) per costruire una comprensione più completa di un dato ambiente culturale;
§ rafforzare la propria capacità di progettare diversi tipi di risultati per il loro lavoro individuale e di gruppo (documenti e portfolio);
§ rafforzare la loro capacità di padroneggiare e combinare linguaggi diversi (testo, immagine, video, suono, ma anche informazioni tecniche e narrazione) in un prodotto di comunicazione;
§ rafforzare la propria capacità di valutare i processi di apprendimento individuali e di gruppo.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
La sostenibilità nel suo sviluppo storico e in diversi contesti, da quello interno/organizzativo a quello esterno/sociale fino al contesto globale cui fa riferimento l’Agenda 2030. Si passerà quindi dall’esaminare la sostenibilità di un ruolo (in termini di valori, conoscenze, abilità e competenze trasversali) all'interno di un contesto organizzativo, alla sostenibilità di una cultura organizzativa sia a livello strategico che relazionale e di comunicazione (mission, vision valori e modalità della loro condivisione in un dato contesto), fino al concetto di società sostenibile;
la (auto-)consapevolezza culturale come acquisizione di consapevolezza mediante l'auto-sviluppo, lo sviluppo organizzativo e quello delle comunità da attuare attraverso:
a) una crescente consapevolezza della propria identità culturale;
b) l'acquisizione di capacità gestionali e di leadership, da sviluppare e migliorare costantemente;
c) la definizione di attività e politiche per la realizzazione di progetti educativi / culturali mirati alla coesione e all’inclusione sociale, a diverse forme di imprenditoria culturale, ad approcci innovativi alle pratiche curatoriali;
lo sviluppo della capacità di definizione di strategie organizzative orientate allo sviluppo sostenibile e fondate sui concetti di valori e valore e sul coinvolgimento di diversi stakeholder;
il ruolo del content marketing e della co-creazione di contenuti nella definizione e implementazione di strategie organizzative.
La metodologia corsuale si fonda su discussioni dei reading e presentazioni con la partecipazione attiva degli studenti. Il progetto centrale del Corso sarà sviluppato con la metodologia della ricerca-azione partecipativa: gli studenti svolgeranno attività di ricerca su un tema individuato di concerto con un’istituzione culturale italiana (Festival del Medioevo di Gubbio) di cui sostenere lo sviluppo sostenibile con riferimento agli Obiettivi dell’Agenda 2030. In questa prospettiva, la consapevolezza culturale di ciascun partecipante al Corso sarà integrata nella riflessione individuale e dell’intera comunità di apprendimento.
1. Kent E. Portney, Sustainability, Cambridge, Mass., The MIT Press, Chapter 1 “The Concepts of Sustainability”, pp. 1-56.
Leena Lankoski, Alternative conceptions of sustainability in a business context, in «Journal of Cleaner Production», 139 (2016), pp. 847-857.
Council of Europe Framework Convention on the Value of Cultural Heritage for Society, Faro, 27.X.2005 (Faro Convention; https://rm.coe.int/1680083746).
Council of Europe, European Landscape Convention (https://rm.coe.int/1680080621).
Arnold van der Valk, Introduction: sharing knowledge – stories, maps, and design, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological-historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp. 365-85 2.
Theodore Zeldin, An Intimate History of Humanity, Harper Collins Publishers, HarperPerennial, 1996, pp. vii-viii and chapters 8 (How respect has become more desirable than power) and 9 (How those who want neither to give orders nor to receive them can become intermediaries).
Federico Fioravanti, The Festival of the Middle Ages. Short presentation for the Master’s Degree “Cultural Leadership” Spring School of the Universities of Groningen and Roma Tre, The Royal Netherlands Institute of Rome, April 6, 2017
Chris Wickham, Medieval Europe. From the Breakup of the Western Roman Empire to the Reformation, Yale University Press, New Haven and London, 20161, 2017 paperback edition pp. 1-21 and 252-7, plus maps
Georges Duby, The Three Orders. Feudal Society Imagined, The University of Chicago Press, 1980, pp. vii-viii, 1-9 and 354-6.
Marc Prensky, Digital Natives, Digital Immigrants, in On the Horizon, MCB University Press, Vol. 9 No. 5, Oct. 2001 and No. 6, Dec. 2001
Marc Prenksy, Homo Sapiens Digital: From Digital Immigrants and Digital Natives to Digital Wisdom, «Innovate: Journal of Online Education», Vol. 5, Issue 3/2009, Art. 1.
Erin Kissane, The Elements of Content Strategy, A Book Apart, New York, 2011, pp. 1-37.
S. Addamiano, Living and Communication in a Changing Information Society: The Relevance and Impact of Big Data, «Journal of Media Research», Vol. 10, Issue 2(28), 2017, pp. 5-17 (http://www.mrjournal.ro/docs/R2/28JMR1-1.pdf).
One of the following readings/Uno dei seguenti contributi:
Alister Scott, Beyond the conventional: Meeting the challenges of landscape governance within the European Landscape Convention?, in «Journal of Environmental Management», 92 (2011), pp. 2754-62
Marie Stenseke, Local participation in cultural landscape maintenance: Lessons from Sweden, in «Land Use Policy», 26 (2009), pp. 214-23
Sebastian Eiter, Marte Lange Vik, Public participation in landscape planning: Effective methods for implementing the European Landscape Convention in Norway, in «Land Use Policy», 44 (2015), pp. 44-53.
One of the following readings/Uno dei seguenti contributi:
Carsten Paludan-Müller, Actors and orders: the shaping of landscapes and identities, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological - historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp.53-66.
(for those fond of archaeology): Graham Fairclough and Heleen van Londen, Changing landscape of archaeology and heritage, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological - historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp.53-66.
Ulteriori letture sostitutive o integrative potranno essere indicate o concordate all’inizio del Corso.
Programma
Gli argomenti trattati durante il Corso sono: La sostenibilità nel suo sviluppo storico e in diversi contesti, da quello interno/organizzativo a quello esterno/sociale fino al contesto globale cui fa riferimento l’Agenda 2030. Si passerà quindi dall’esaminare la sostenibilità di un ruolo (in termini di valori, conoscenze, abilità e competenze trasversali) all'interno di un contesto organizzativo, alla sostenibilità di una cultura organizzativa sia a livello strategico che relazionale e di comunicazione (mission, vision valori e modalità della loro condivisione in un dato contesto), fino al concetto di società sostenibile;
la (auto-)consapevolezza culturale come acquisizione di consapevolezza mediante l'auto-sviluppo, lo sviluppo organizzativo e quello delle comunità da attuare attraverso:
a) una crescente consapevolezza della propria identità culturale;
b) l'acquisizione di capacità gestionali e di leadership, da sviluppare e migliorare costantemente;
c) la definizione di attività e politiche per la realizzazione di progetti educativi / culturali mirati alla coesione e all’inclusione sociale, a diverse forme di imprenditoria culturale, ad approcci innovativi alle pratiche curatoriali;
lo sviluppo della capacità di definizione di strategie organizzative orientate allo sviluppo sostenibile e fondate sui concetti di valori e valore e sul coinvolgimento di diversi stakeholder;
il ruolo del content marketing e della co-creazione di contenuti nella definizione e implementazione di strategie organizzative.
La metodologia corsuale si fonda su discussioni dei reading e presentazioni con la partecipazione attiva degli studenti. Il progetto centrale del Corso sarà sviluppato con la metodologia della ricerca-azione partecipativa: gli studenti svolgeranno attività di ricerca su un tema individuato di concerto con un’istituzione culturale italiana (Festival del Medioevo di Gubbio) di cui sostenere lo sviluppo sostenibile con riferimento agli Obiettivi dell’Agenda 2030. In questa prospettiva, la consapevolezza culturale di ciascun partecipante al Corso sarà integrata nella riflessione individuale e dell’intera comunità di apprendimento.
Testi Adottati
WCED, Report of the World Commission on Environment and Development: Our Common Future, 1987 (“Brundtland Report”), Part I (Common Concerns), section 1 (A Threatened Future), § 1 and 2); Part II (Common Challenges), section 9 (The Urban Challenge) §§ 1, 2, and 3. 1. Kent E. Portney, Sustainability, Cambridge, Mass., The MIT Press, Chapter 1 “The Concepts of Sustainability”, pp. 1-56.
Leena Lankoski, Alternative conceptions of sustainability in a business context, in «Journal of Cleaner Production», 139 (2016), pp. 847-857.
Council of Europe Framework Convention on the Value of Cultural Heritage for Society, Faro, 27.X.2005 (Faro Convention; https://rm.coe.int/1680083746).
Council of Europe, European Landscape Convention (https://rm.coe.int/1680080621).
Arnold van der Valk, Introduction: sharing knowledge – stories, maps, and design, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological-historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp. 365-85 2.
Theodore Zeldin, An Intimate History of Humanity, Harper Collins Publishers, HarperPerennial, 1996, pp. vii-viii and chapters 8 (How respect has become more desirable than power) and 9 (How those who want neither to give orders nor to receive them can become intermediaries).
Federico Fioravanti, The Festival of the Middle Ages. Short presentation for the Master’s Degree “Cultural Leadership” Spring School of the Universities of Groningen and Roma Tre, The Royal Netherlands Institute of Rome, April 6, 2017
Chris Wickham, Medieval Europe. From the Breakup of the Western Roman Empire to the Reformation, Yale University Press, New Haven and London, 20161, 2017 paperback edition pp. 1-21 and 252-7, plus maps
Georges Duby, The Three Orders. Feudal Society Imagined, The University of Chicago Press, 1980, pp. vii-viii, 1-9 and 354-6.
Marc Prensky, Digital Natives, Digital Immigrants, in On the Horizon, MCB University Press, Vol. 9 No. 5, Oct. 2001 and No. 6, Dec. 2001
Marc Prenksy, Homo Sapiens Digital: From Digital Immigrants and Digital Natives to Digital Wisdom, «Innovate: Journal of Online Education», Vol. 5, Issue 3/2009, Art. 1.
Erin Kissane, The Elements of Content Strategy, A Book Apart, New York, 2011, pp. 1-37.
S. Addamiano, Living and Communication in a Changing Information Society: The Relevance and Impact of Big Data, «Journal of Media Research», Vol. 10, Issue 2(28), 2017, pp. 5-17 (http://www.mrjournal.ro/docs/R2/28JMR1-1.pdf).
One of the following readings/Uno dei seguenti contributi:
Alister Scott, Beyond the conventional: Meeting the challenges of landscape governance within the European Landscape Convention?, in «Journal of Environmental Management», 92 (2011), pp. 2754-62
Marie Stenseke, Local participation in cultural landscape maintenance: Lessons from Sweden, in «Land Use Policy», 26 (2009), pp. 214-23
Sebastian Eiter, Marte Lange Vik, Public participation in landscape planning: Effective methods for implementing the European Landscape Convention in Norway, in «Land Use Policy», 44 (2015), pp. 44-53.
One of the following readings/Uno dei seguenti contributi:
Carsten Paludan-Müller, Actors and orders: the shaping of landscapes and identities, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological - historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp.53-66.
(for those fond of archaeology): Graham Fairclough and Heleen van Londen, Changing landscape of archaeology and heritage, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological - historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp.53-66.
Ulteriori letture sostitutive o integrative potranno essere indicate o concordate all’inizio del Corso.
Bibliografia Di Riferimento
WCED, Report of the World Commission on Environment and Development: Our Common Future, 1987 (“Brundtland Report”), Part I (Common Concerns), section 1 (A Threatened Future), § 1 and 2); Part II (Common Challenges), section 9 (The Urban Challenge) §§ 1, 2, and 3. 1. Kent E. Portney, Sustainability, Cambridge, Mass., The MIT Press, Chapter 1 “The Concepts of Sustainability”, pp. 1-56. Leena Lankoski, Alternative conceptions of sustainability in a business context, in «Journal of Cleaner Production», 139 (2016), pp. 847-857. Council of Europe Framework Convention on the Value of Cultural Heritage for Society, Faro, 27.X.2005 (Faro Convention; https://rm.coe.int/1680083746). Council of Europe, European Landscape Convention (https://rm.coe.int/1680080621). Arnold van der Valk, Introduction: sharing knowledge – stories, maps, and design, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological-historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp. 365-85 2. Theodore Zeldin, An Intimate History of Humanity, Harper Collins Publishers, HarperPerennial, 1996, pp. vii-viii and chapters 8 (How respect has become more desirable than power) and 9 (How those who want neither to give orders nor to receive them can become intermediaries). Federico Fioravanti, The Festival of the Middle Ages. Short presentation for the Master’s Degree “Cultural Leadership” Spring School of the Universities of Groningen and Roma Tre, The Royal Netherlands Institute of Rome, April 6, 2017 Chris Wickham, Medieval Europe. From the Breakup of the Western Roman Empire to the Reformation, Yale University Press, New Haven and London, 20161, 2017 paperback edition pp. 1-21 and 252-7, plus maps Georges Duby, The Three Orders. Feudal Society Imagined, The University of Chicago Press, 1980, pp. vii-viii, 1-9 and 354-6. Marc Prensky, Digital Natives, Digital Immigrants, in On the Horizon, MCB University Press, Vol. 9 No. 5, Oct. 2001 and No. 6, Dec. 2001 Marc Prenksy, Homo Sapiens Digital: From Digital Immigrants and Digital Natives to Digital Wisdom, «Innovate: Journal of Online Education», Vol. 5, Issue 3/2009, Art. 1. Erin Kissane, The Elements of Content Strategy, A Book Apart, New York, 2011, pp. 1-37. S. Addamiano, Living and Communication in a Changing Information Society: The Relevance and Impact of Big Data, «Journal of Media Research», Vol. 10, Issue 2(28), 2017, pp. 5-17 (http://www.mrjournal.ro/docs/R2/28JMR1-1.pdf). One of the following readings/Uno dei seguenti contributi: Alister Scott, Beyond the conventional: Meeting the challenges of landscape governance within the European Landscape Convention?, in «Journal of Environmental Management», 92 (2011), pp. 2754-62 Marie Stenseke, Local participation in cultural landscape maintenance: Lessons from Sweden, in «Land Use Policy», 26 (2009), pp. 214-23 Sebastian Eiter, Marte Lange Vik, Public participation in landscape planning: Effective methods for implementing the European Landscape Convention in Norway, in «Land Use Policy», 44 (2015), pp. 44-53. One of the following readings/Uno dei seguenti contributi: Carsten Paludan-Müller, Actors and orders: the shaping of landscapes and identities, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological - historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp.53-66. (for those fond of archaeology): Graham Fairclough and Heleen van Londen, Changing landscape of archaeology and heritage, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological - historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp.53-66. Ulteriori letture sostitutive o integrative potranno essere indicate o concordate all’inizio del Corso.Modalità Frequenza
Obbligatoria/Sostituita da programma per non frequentanti concordato individualmenteModalità Valutazione
La valutazione sarà effettuata mediante: la partecipazione attiva e creativa alle lezioni e discussioni; il contributo apportato da ciascuno/a studente/studentessa al progetto conclusivo del Corso; la presentazione e discussione dei contributi individuali apportati al progetto finale. La presentazione del progetto conclusivo verrà effettuata in un'unica data scelta di concerto con gli studenti tra gli appelli disponibili. Nel corso dell’esame, durante il colloquio individuale ciascun/a candidato/a dovrà: dimostrare di conoscere i concetti illustrati durante il Corso e saperli analizzare criticamente; illustrare l'utilizzazione critica della bibliografia di riferimento ai fini della realizzazione del progetto finale; illustrare la metodologia e i criteri seguiti nello sviluppo del progetto per assicurarne la sostenibilità economica, sociale, ambientale e culturale. Il contributo alla costruzione di una learning community e l'acquisizione delle competenze trasversali previste dai descrittori di Dublino per il secondo ciclo saranno anch'essi considerati ai fini della valutazione finale.
scheda docente
materiale didattico
La sostenibilità nel suo sviluppo storico e in diversi contesti, da quello interno/organizzativo a quello esterno/sociale fino al contesto globale cui fa riferimento l’Agenda 2030. Si passerà quindi dall’esaminare la sostenibilità di un ruolo (in termini di valori, conoscenze, abilità e competenze trasversali) all'interno di un contesto organizzativo, alla sostenibilità di una cultura organizzativa sia a livello strategico che relazionale e di comunicazione (mission, vision valori e modalità della loro condivisione in un dato contesto), fino al concetto di società sostenibile;
la (auto-)consapevolezza culturale come acquisizione di consapevolezza mediante l'auto-sviluppo, lo sviluppo organizzativo e quello delle comunità da attuare attraverso:
a) una crescente consapevolezza della propria identità culturale;
b) l'acquisizione di capacità gestionali e di leadership, da sviluppare e migliorare costantemente;
c) la definizione di attività e politiche per la realizzazione di progetti educativi / culturali mirati alla coesione e all’inclusione sociale, a diverse forme di imprenditoria culturale, ad approcci innovativi alle pratiche curatoriali;
lo sviluppo della capacità di definizione di strategie organizzative orientate allo sviluppo sostenibile e fondate sui concetti di valori e valore e sul coinvolgimento di diversi stakeholder;
il ruolo del content marketing e della co-creazione di contenuti nella definizione e implementazione di strategie organizzative.
La metodologia corsuale si fonda su discussioni dei reading e presentazioni con la partecipazione attiva degli studenti. Il progetto centrale del Corso sarà sviluppato con la metodologia della ricerca-azione partecipativa: gli studenti svolgeranno attività di ricerca su un tema individuato di concerto con un’istituzione culturale italiana (Festival del Medioevo di Gubbio) di cui sostenere lo sviluppo sostenibile con riferimento agli Obiettivi dell’Agenda 2030. In questa prospettiva, la consapevolezza culturale di ciascun partecipante al Corso sarà integrata nella riflessione individuale e dell’intera comunità di apprendimento.
1. Kent E. Portney, Sustainability, Cambridge, Mass., The MIT Press, Chapter 1 “The Concepts of Sustainability”, pp. 1-56.
Leena Lankoski, Alternative conceptions of sustainability in a business context, in «Journal of Cleaner Production», 139 (2016), pp. 847-857.
Council of Europe Framework Convention on the Value of Cultural Heritage for Society, Faro, 27.X.2005 (Faro Convention; https://rm.coe.int/1680083746).
Council of Europe, European Landscape Convention (https://rm.coe.int/1680080621).
Arnold van der Valk, Introduction: sharing knowledge – stories, maps, and design, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological-historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp. 365-85 2.
Theodore Zeldin, An Intimate History of Humanity, Harper Collins Publishers, HarperPerennial, 1996, pp. vii-viii and chapters 8 (How respect has become more desirable than power) and 9 (How those who want neither to give orders nor to receive them can become intermediaries).
Federico Fioravanti, The Festival of the Middle Ages. Short presentation for the Master’s Degree “Cultural Leadership” Spring School of the Universities of Groningen and Roma Tre, The Royal Netherlands Institute of Rome, April 6, 2017
Chris Wickham, Medieval Europe. From the Breakup of the Western Roman Empire to the Reformation, Yale University Press, New Haven and London, 20161, 2017 paperback edition pp. 1-21 and 252-7, plus maps
Georges Duby, The Three Orders. Feudal Society Imagined, The University of Chicago Press, 1980, pp. vii-viii, 1-9 and 354-6.
Marc Prensky, Digital Natives, Digital Immigrants, in On the Horizon, MCB University Press, Vol. 9 No. 5, Oct. 2001 and No. 6, Dec. 2001
Marc Prenksy, Homo Sapiens Digital: From Digital Immigrants and Digital Natives to Digital Wisdom, «Innovate: Journal of Online Education», Vol. 5, Issue 3/2009, Art. 1.
Erin Kissane, The Elements of Content Strategy, A Book Apart, New York, 2011, pp. 1-37.
S. Addamiano, Living and Communication in a Changing Information Society: The Relevance and Impact of Big Data, «Journal of Media Research», Vol. 10, Issue 2(28), 2017, pp. 5-17 (http://www.mrjournal.ro/docs/R2/28JMR1-1.pdf).
One of the following readings/Uno dei seguenti contributi:
Alister Scott, Beyond the conventional: Meeting the challenges of landscape governance within the European Landscape Convention?, in «Journal of Environmental Management», 92 (2011), pp. 2754-62
Marie Stenseke, Local participation in cultural landscape maintenance: Lessons from Sweden, in «Land Use Policy», 26 (2009), pp. 214-23
Sebastian Eiter, Marte Lange Vik, Public participation in landscape planning: Effective methods for implementing the European Landscape Convention in Norway, in «Land Use Policy», 44 (2015), pp. 44-53.
One of the following readings/Uno dei seguenti contributi:
Carsten Paludan-Müller, Actors and orders: the shaping of landscapes and identities, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological - historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp.53-66.
(for those fond of archaeology): Graham Fairclough and Heleen van Londen, Changing landscape of archaeology and heritage, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological - historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp.53-66.
Ulteriori letture sostitutive o integrative potranno essere indicate o concordate all’inizio del Corso.
Programma
Gli argomenti trattati durante il Corso sono: La sostenibilità nel suo sviluppo storico e in diversi contesti, da quello interno/organizzativo a quello esterno/sociale fino al contesto globale cui fa riferimento l’Agenda 2030. Si passerà quindi dall’esaminare la sostenibilità di un ruolo (in termini di valori, conoscenze, abilità e competenze trasversali) all'interno di un contesto organizzativo, alla sostenibilità di una cultura organizzativa sia a livello strategico che relazionale e di comunicazione (mission, vision valori e modalità della loro condivisione in un dato contesto), fino al concetto di società sostenibile;
la (auto-)consapevolezza culturale come acquisizione di consapevolezza mediante l'auto-sviluppo, lo sviluppo organizzativo e quello delle comunità da attuare attraverso:
a) una crescente consapevolezza della propria identità culturale;
b) l'acquisizione di capacità gestionali e di leadership, da sviluppare e migliorare costantemente;
c) la definizione di attività e politiche per la realizzazione di progetti educativi / culturali mirati alla coesione e all’inclusione sociale, a diverse forme di imprenditoria culturale, ad approcci innovativi alle pratiche curatoriali;
lo sviluppo della capacità di definizione di strategie organizzative orientate allo sviluppo sostenibile e fondate sui concetti di valori e valore e sul coinvolgimento di diversi stakeholder;
il ruolo del content marketing e della co-creazione di contenuti nella definizione e implementazione di strategie organizzative.
La metodologia corsuale si fonda su discussioni dei reading e presentazioni con la partecipazione attiva degli studenti. Il progetto centrale del Corso sarà sviluppato con la metodologia della ricerca-azione partecipativa: gli studenti svolgeranno attività di ricerca su un tema individuato di concerto con un’istituzione culturale italiana (Festival del Medioevo di Gubbio) di cui sostenere lo sviluppo sostenibile con riferimento agli Obiettivi dell’Agenda 2030. In questa prospettiva, la consapevolezza culturale di ciascun partecipante al Corso sarà integrata nella riflessione individuale e dell’intera comunità di apprendimento.
Testi Adottati
WCED, Report of the World Commission on Environment and Development: Our Common Future, 1987 (“Brundtland Report”), Part I (Common Concerns), section 1 (A Threatened Future), § 1 and 2); Part II (Common Challenges), section 9 (The Urban Challenge) §§ 1, 2, and 3. 1. Kent E. Portney, Sustainability, Cambridge, Mass., The MIT Press, Chapter 1 “The Concepts of Sustainability”, pp. 1-56.
Leena Lankoski, Alternative conceptions of sustainability in a business context, in «Journal of Cleaner Production», 139 (2016), pp. 847-857.
Council of Europe Framework Convention on the Value of Cultural Heritage for Society, Faro, 27.X.2005 (Faro Convention; https://rm.coe.int/1680083746).
Council of Europe, European Landscape Convention (https://rm.coe.int/1680080621).
Arnold van der Valk, Introduction: sharing knowledge – stories, maps, and design, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological-historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp. 365-85 2.
Theodore Zeldin, An Intimate History of Humanity, Harper Collins Publishers, HarperPerennial, 1996, pp. vii-viii and chapters 8 (How respect has become more desirable than power) and 9 (How those who want neither to give orders nor to receive them can become intermediaries).
Federico Fioravanti, The Festival of the Middle Ages. Short presentation for the Master’s Degree “Cultural Leadership” Spring School of the Universities of Groningen and Roma Tre, The Royal Netherlands Institute of Rome, April 6, 2017
Chris Wickham, Medieval Europe. From the Breakup of the Western Roman Empire to the Reformation, Yale University Press, New Haven and London, 20161, 2017 paperback edition pp. 1-21 and 252-7, plus maps
Georges Duby, The Three Orders. Feudal Society Imagined, The University of Chicago Press, 1980, pp. vii-viii, 1-9 and 354-6.
Marc Prensky, Digital Natives, Digital Immigrants, in On the Horizon, MCB University Press, Vol. 9 No. 5, Oct. 2001 and No. 6, Dec. 2001
Marc Prenksy, Homo Sapiens Digital: From Digital Immigrants and Digital Natives to Digital Wisdom, «Innovate: Journal of Online Education», Vol. 5, Issue 3/2009, Art. 1.
Erin Kissane, The Elements of Content Strategy, A Book Apart, New York, 2011, pp. 1-37.
S. Addamiano, Living and Communication in a Changing Information Society: The Relevance and Impact of Big Data, «Journal of Media Research», Vol. 10, Issue 2(28), 2017, pp. 5-17 (http://www.mrjournal.ro/docs/R2/28JMR1-1.pdf).
One of the following readings/Uno dei seguenti contributi:
Alister Scott, Beyond the conventional: Meeting the challenges of landscape governance within the European Landscape Convention?, in «Journal of Environmental Management», 92 (2011), pp. 2754-62
Marie Stenseke, Local participation in cultural landscape maintenance: Lessons from Sweden, in «Land Use Policy», 26 (2009), pp. 214-23
Sebastian Eiter, Marte Lange Vik, Public participation in landscape planning: Effective methods for implementing the European Landscape Convention in Norway, in «Land Use Policy», 44 (2015), pp. 44-53.
One of the following readings/Uno dei seguenti contributi:
Carsten Paludan-Müller, Actors and orders: the shaping of landscapes and identities, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological - historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp.53-66.
(for those fond of archaeology): Graham Fairclough and Heleen van Londen, Changing landscape of archaeology and heritage, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological - historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp.53-66.
Ulteriori letture sostitutive o integrative potranno essere indicate o concordate all’inizio del Corso.
Bibliografia Di Riferimento
WCED, Report of the World Commission on Environment and Development: Our Common Future, 1987 (“Brundtland Report”), Part I (Common Concerns), section 1 (A Threatened Future), § 1 and 2); Part II (Common Challenges), section 9 (The Urban Challenge) §§ 1, 2, and 3. 1. Kent E. Portney, Sustainability, Cambridge, Mass., The MIT Press, Chapter 1 “The Concepts of Sustainability”, pp. 1-56. Leena Lankoski, Alternative conceptions of sustainability in a business context, in «Journal of Cleaner Production», 139 (2016), pp. 847-857. Council of Europe Framework Convention on the Value of Cultural Heritage for Society, Faro, 27.X.2005 (Faro Convention; https://rm.coe.int/1680083746). Council of Europe, European Landscape Convention (https://rm.coe.int/1680080621). Arnold van der Valk, Introduction: sharing knowledge – stories, maps, and design, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological-historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp. 365-85 2. Theodore Zeldin, An Intimate History of Humanity, Harper Collins Publishers, HarperPerennial, 1996, pp. vii-viii and chapters 8 (How respect has become more desirable than power) and 9 (How those who want neither to give orders nor to receive them can become intermediaries). Federico Fioravanti, The Festival of the Middle Ages. Short presentation for the Master’s Degree “Cultural Leadership” Spring School of the Universities of Groningen and Roma Tre, The Royal Netherlands Institute of Rome, April 6, 2017 Chris Wickham, Medieval Europe. From the Breakup of the Western Roman Empire to the Reformation, Yale University Press, New Haven and London, 20161, 2017 paperback edition pp. 1-21 and 252-7, plus maps Georges Duby, The Three Orders. Feudal Society Imagined, The University of Chicago Press, 1980, pp. vii-viii, 1-9 and 354-6. Marc Prensky, Digital Natives, Digital Immigrants, in On the Horizon, MCB University Press, Vol. 9 No. 5, Oct. 2001 and No. 6, Dec. 2001 Marc Prenksy, Homo Sapiens Digital: From Digital Immigrants and Digital Natives to Digital Wisdom, «Innovate: Journal of Online Education», Vol. 5, Issue 3/2009, Art. 1. Erin Kissane, The Elements of Content Strategy, A Book Apart, New York, 2011, pp. 1-37. S. Addamiano, Living and Communication in a Changing Information Society: The Relevance and Impact of Big Data, «Journal of Media Research», Vol. 10, Issue 2(28), 2017, pp. 5-17 (http://www.mrjournal.ro/docs/R2/28JMR1-1.pdf). One of the following readings/Uno dei seguenti contributi: Alister Scott, Beyond the conventional: Meeting the challenges of landscape governance within the European Landscape Convention?, in «Journal of Environmental Management», 92 (2011), pp. 2754-62 Marie Stenseke, Local participation in cultural landscape maintenance: Lessons from Sweden, in «Land Use Policy», 26 (2009), pp. 214-23 Sebastian Eiter, Marte Lange Vik, Public participation in landscape planning: Effective methods for implementing the European Landscape Convention in Norway, in «Land Use Policy», 44 (2015), pp. 44-53. One of the following readings/Uno dei seguenti contributi: Carsten Paludan-Müller, Actors and orders: the shaping of landscapes and identities, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological - historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp.53-66. (for those fond of archaeology): Graham Fairclough and Heleen van Londen, Changing landscape of archaeology and heritage, in Tom Bloemers, et al. (eds.), Cultural Landscape & Heritage Paradox: Protection and Development of the Dutch Archaeological - historical Landscape and its European Dimension, Amsterdam University Press, 2010, pp.53-66. Ulteriori letture sostitutive o integrative potranno essere indicate o concordate all’inizio del Corso.Modalità Frequenza
Obbligatoria/Sostituita da programma per non frequentanti concordato individualmenteModalità Valutazione
La valutazione sarà effettuata mediante: la partecipazione attiva e creativa alle lezioni e discussioni; il contributo apportato da ciascuno/a studente/studentessa al progetto conclusivo del Corso; la presentazione e discussione dei contributi individuali apportati al progetto finale. La presentazione del progetto conclusivo verrà effettuata in un'unica data scelta di concerto con gli studenti tra gli appelli disponibili. Nel corso dell’esame, durante il colloquio individuale ciascun/a candidato/a dovrà: dimostrare di conoscere i concetti illustrati durante il Corso e saperli analizzare criticamente; illustrare l'utilizzazione critica della bibliografia di riferimento ai fini della realizzazione del progetto finale; illustrare la metodologia e i criteri seguiti nello sviluppo del progetto per assicurarne la sostenibilità economica, sociale, ambientale e culturale. Il contributo alla costruzione di una learning community e l'acquisizione delle competenze trasversali previste dai descrittori di Dublino per il secondo ciclo saranno anch'essi considerati ai fini della valutazione finale.