20710113 - ETICA E COMUNICAZIONE - LM

Nella prima parte, l’insegnamento si propone di fornire agli/alle studenti/esse le nozioni di base della neuroetica; nella seconda, si occupa dei rapporti di etica e comunicazione, con particolare attenzione al cinema.
Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste due tematiche fondamentali della filosofia morale.
A termine dell’insegnamento, lo/la studente/essa saranno in grado di comprendere i concetti fondamentali di tali questioni

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 DE CARO MARIO

Programma

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica applicata e dei rapporti tra etica e comunicazione (con particolare riguardo alla comunicazione cinematografica).

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.

Testi Adottati

1. M. De Caro, M.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica (capp. 11-18)
2. M. De Caro, E. Terrone, I valori al cinema, Mondadori
3. Articolo: https://download.kataweb.it/mediaweb/pdf/espresso/scienze/1990_259_1.pdf
4. Articolo: https://link.springer.com/article/10.1007/s13347-019-00345-y

Gli studenti frequentanti che parteciperanno al pre-appello porteranno un programma ridotto (e parzialmente differente)

Per gli studenti del Corso Minor in "Intelligenza Artificiale: nuove tecnologie, etica e competenze giuridiche" il programma è il seguente:
1. M. De Caro, M.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica (capp. 11, 12, 13, 15, 16)
2. Articolo: https://corsidilaurea.uniroma1.it/sites/default/files/searle_1980_menti_cervelli_e_programmi.pdf
3. Articolo: https://link.springer.com/article/10.1007/s13347-019-00345-y

Modalità Erogazione

In funzione delle esigenze, le lezioni potranno essere in presenza o a distanza

Modalità Valutazione

Gli esami saranno orali ma, a seconda della situazione, potranno essere a distanza o in presenza. E' previsto un pre-appello per i frequentanti

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710113 ETICA E COMUNICAZIONE - LM in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 DE CARO MARIO

Programma

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dell'etica applicata e dei rapporti tra etica e comunicazione (con particolare riguardo alla comunicazione cinematografica).

Scopo dell’insegnamento è che i partecipanti comprendano queste tematiche fondamentali della filosofia morale. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di comprendere gli aspetti essenziali di tali discussioni.

Testi Adottati

1. M. De Caro, M.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica (capp. 11-18)
2. M. De Caro, E. Terrone, I valori al cinema, Mondadori
3. Articolo: https://download.kataweb.it/mediaweb/pdf/espresso/scienze/1990_259_1.pdf
4. Articolo: https://link.springer.com/article/10.1007/s13347-019-00345-y

Gli studenti frequentanti che parteciperanno al pre-appello porteranno un programma ridotto (e parzialmente differente)

Per gli studenti del Corso Minor in "Intelligenza Artificiale: nuove tecnologie, etica e competenze giuridiche" il programma è il seguente:
1. M. De Caro, M.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica (capp. 11, 12, 13, 15, 16)
2. Articolo: https://corsidilaurea.uniroma1.it/sites/default/files/searle_1980_menti_cervelli_e_programmi.pdf
3. Articolo: https://link.springer.com/article/10.1007/s13347-019-00345-y

Modalità Erogazione

In funzione delle esigenze, le lezioni potranno essere in presenza o a distanza

Modalità Valutazione

Gli esami saranno orali ma, a seconda della situazione, potranno essere a distanza o in presenza. E' previsto un pre-appello per i frequentanti