20702717 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - L.M.

Il corso è finalizzato a raggiungere una avanzata conoscenza storica e filosofica degli autori e delle opere del Medioevo.

Mutuazione: 20702717 STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 IPPOLITO BENEDETTO

L'interpretazione di Tommaso d'Aquino di Sofia Vanni Rovighi.

Tommaso d’Aquino, La conoscenza di Dio, Fabbri Editori-RCS, Milano, 2001.
M. Paolinelli, Note sulla "neoscolastica" di Sofia Vanni Rovighi, in "Rivista di Filosofia Neo-Scolastica", 1-3 (2009), pp. 285-309.
S. Vanni Rovighi, Introduzione a Tommaso d'Aquino, Editori Laterza, Roma-Bari, 1981.
S. Vanni Rovighi, Elementi di Filosofia, Editrice La Scuola, Brescia, 1964, V. II.
S. Vanni Rovighi, Elementi di Filosofia, Editrice La Scuola, Brescia, 1964, V. III, pp. 157-185.
S. Vanni Rovighi, Il problema teologico come filosofia, EUPRESS, Varese, 2004.

Il corso prevede: Didattica frontale; Discussione con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati. La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.

L'esame prevede di dimostrare competenza e capacità critica nella comprensione del programma di esame.

L'interpretazione di Tommaso d'Aquino di Sofia Vanni Rovighi.

Tommaso d’Aquino, La conoscenza di Dio, Fabbri Editori-RCS, Milano, 2001.
S. Vanni Rovighi, Il problema teologico come filosofia, EUPRESS, Varese, 2004.