L’insegnamento di Letteratura inglese I rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Introduce lo studente alla conoscenza e comprensione della cultura letteraria inglese attraverso la lettura di testi esemplari, analizzati con particolare attenzione anche alle dinamiche interculturali; lo studente verrà altresì introdotto agli strumenti e alle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi letterari in lingua applicando gli strumenti e le metodologie di analisi apprese; possiederà inoltre le abilità comunicative necessarie per la rielaborazione dei contenuti disciplinari.
Curriculum
Mutuazione: 20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 A - E AMBROSINI RICCARDO
Programma
Il docente ha avuto cura di scegliere tre testi attraverso i quali è possibile seguire l'evoluzione dell'arte del romanzo inglese tra la metà dell'Ottocento e la metà del Novecento. I temi sviluppati in questi tre romanzi sono (tra gli altri) la scrittura femminile e il romanzo romantico; il colonialismo europeo; una visione allucinata del destino dell'Europa, dopo la Seconda guerra mondiale. Come vedremo, a partire da questi temi sarà possibile mettere in luce alcuni tratti caratteristici della cultura inglese.All'inizio di ogni lezione verrà letta in classe da una studentessa e analizzata una poesia. Cominceremo con i grandi romantici per giungere fino a oggi.
Testi Adottati
Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)Joseph Conrad, Heart of Darkness (1899)
George Orwell, Nineteen Eighty-Four (1949)
Una selezione di poesie inglesi:
WILLIAM BLAKE (1757-1827)
“Infant Sorrow” (Songs of Experience, 1794)
“The Tiger” (Songs of Experience)
WILLIAM WORDSWORTH
Composed upon Westminster Bridge, September 3, 1802 (1807)
I wandered Lonely as a Cloud (1807)
SAMUEL TAYLOR COLERIDGE (1797-1816)
Kubla Khan (1816)
GEORGE GORDON, LORD BYRON (1788-1824)
She Walks in Beauty (1813)
PERCY BYSSHE SHELLEY (1792-1822)
Ode to the West Wind (1819)
JOHN KEATS
Ode on a Grecian Urn (May 1819)
Ode to a Nightingale (1819)
ELIZABETH BARRETT BROWNING (1806-1861)
Sonnet 43
ROBERT BROWNING (1812-1889)
My Last Duchess (1842)
ALFRED, LORD TENNYSON (1809-1892)
Break, Break, Break (1842)
CHRISTINA ROSSETTI (1830-1894)
Song
EMILY DICKINSON (1830-1886)
Because I could not stop for Death —
“Hope” is the thing with feathers
RUDYARD KIPLING (1865-1936)
IF—
THOMAS HARDY (1840-1928)
The Convergence of the Twain (1912)
(Lines on the loss of the Titanic)
WILLIAM BUTLER YEATS (1865-1939)
An Irish Airman Foresees His Death
Sailing to Byzantium
EZRA POUND (1885-1972)
In a Station of the Metro
LANGSTON HUGHES (1901-1957)
Song for a Dark Girl (1927)
W. H. AUDEN (1907-1973)
Funeral Blues (1936)
STEVIE SMITH (1902-1971)
Not Waving but Drowning
GWENDOLYN ELIZABETH BROOKS (1917-2000)
We Real Cool
ROBERT FROST (1874-1963)
The Road not Taken
PHILIP LARKIN (1922-1985)
High Windows (1967)
DYLAN THOMAS (1914-1953)
Do not go gentle into that good night
ELIZABETH BISHOP (1911-1979)
One Art (1976)
ADRIENNE RICH (1929-2012)
Song (1971)
TED HUGHES (1930-1998)
Fingers (1998)
SYLVIA PLATH (1932-1963)
Mirror
DEREK WALCOTT (1930-2017)
Love After Love
CAROL ANN DUFFY (1955-)
Warming her Pearls (1955)
EAVAN BOLAND (1944-2020)
Anorexic
Modalità Erogazione
Lezioni frontaliModalità Valutazione
Esame oraleMutuazione: 20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 F - M AMBROSINI RICCARDO
Programma
Il docente ha avuto cura di scegliere tre testi attraverso i quali è possibile seguire l'evoluzione dell'arte del romanzo inglese tra la metà dell'Ottocento e la metà del Novecento. I temi sviluppati in questi tre romanzi sono (tra gli altri) la scrittura femminile e il romanzo romantico; il colonialismo europeo; una visione allucinata del destino dell'Europa, dopo la Seconda guerra mondiale. Come vedremo, a partire da questi temi sarà possibile mettere in luce alcuni tratti caratteristici della cultura inglese.All'inizio di ogni lezione verrà letta in classe da una studentessa e analizzata una poesia. Cominceremo con i grandi romantici per giungere fino a oggi.
Testi Adottati
Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)Joseph Conrad, Heart of Darkness (1899)
George Orwell, Nineteen Eighty-Four (1949)
Una selezione di poesie inglesi:
WILLIAM BLAKE (1757-1827)
“Infant Sorrow” (Songs of Experience, 1794)
“The Tiger” (Songs of Experience)
WILLIAM WORDSWORTH
Composed upon Westminster Bridge, September 3, 1802 (1807)
I wandered Lonely as a Cloud (1807)
SAMUEL TAYLOR COLERIDGE (1797-1816)
Kubla Khan (1816)
GEORGE GORDON, LORD BYRON (1788-1824)
She Walks in Beauty (1813)
PERCY BYSSHE SHELLEY (1792-1822)
Ode to the West Wind (1819)
JOHN KEATS
Ode on a Grecian Urn (May 1819)
Ode to a Nightingale (1819)
ELIZABETH BARRETT BROWNING (1806-1861)
Sonnet 43
ROBERT BROWNING (1812-1889)
My Last Duchess (1842)
ALFRED, LORD TENNYSON (1809-1892)
Break, Break, Break (1842)
CHRISTINA ROSSETTI (1830-1894)
Song
EMILY DICKINSON (1830-1886)
Because I could not stop for Death —
“Hope” is the thing with feathers
RUDYARD KIPLING (1865-1936)
IF—
THOMAS HARDY (1840-1928)
The Convergence of the Twain (1912)
(Lines on the loss of the Titanic)
WILLIAM BUTLER YEATS (1865-1939)
An Irish Airman Foresees His Death
Sailing to Byzantium
EZRA POUND (1885-1972)
In a Station of the Metro
LANGSTON HUGHES (1901-1957)
Song for a Dark Girl (1927)
W. H. AUDEN (1907-1973)
Funeral Blues (1936)
STEVIE SMITH (1902-1971)
Not Waving but Drowning
GWENDOLYN ELIZABETH BROOKS (1917-2000)
We Real Cool
ROBERT FROST (1874-1963)
The Road not Taken
PHILIP LARKIN (1922-1985)
High Windows (1967)
DYLAN THOMAS (1914-1953)
Do not go gentle into that good night
ELIZABETH BISHOP (1911-1979)
One Art (1976)
ADRIENNE RICH (1929-2012)
Song (1971)
TED HUGHES (1930-1998)
Fingers (1998)
SYLVIA PLATH (1932-1963)
Mirror
DEREK WALCOTT (1930-2017)
Love After Love
CAROL ANN DUFFY (1955-)
Warming her Pearls (1955)
EAVAN BOLAND (1944-2020)
Anorexic
Modalità Erogazione
Lezioni frontaliModalità Valutazione
Esame oraleMutuazione: 20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 N - R STEVANATO SAVINA
Programma
Oltre la ragione: illusioni, sogni, visioni, pazzia da Shakespeare a WoolfPartendo da un’introduzione alla letteratura e al testo letterario, il corso intende fornire una panoramica storico-culturale della letteratura inglese attraverso la contestualizzazione e l’analisi di alcuni testi canonici in ambito drammaturgico, narrativo e poetico. A partire dall’isola magica della “Tempest” shakespeariana, passando per l’universo satirico di Swift con “A Modest Proposal” e altri scritti, per lo spazio visionario del “Kubla Khan” di Coleridge, fino al connubio sanità- pazzia della “Mrs Dalloway” woolfiana, si vuole sondare il valore polisemico di alcuni percorsi letterari dentro e fuori ‘ragione’. L’indagine di contesti, contenuti e strategie formali relativi a ogni testo si propone di mostrare come tali rappresentazioni siano anche e sempre cifra di valenza epistemologica.
Testi Adottati
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA (obbligatoria per tutti: frequentanti e non-frequentanti)Gli studenti devono acquistare le opere nelle edizioni specifiche indicate di seguito.
Si raccomanda vivamente di leggere i testi letterari in programma prima dell’inizio del corso nell’ordine indicato.
1. William Shakespeare, “The Tempest/La tempesta”, introduzione e traduzione di Alessandro Serpieri, note di Clara Mucci, con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 2006, ISBN: 9788831789837 [acquistabile online]. SOLO SE questa edizione risultasse non in catalogo, si adotti l'edizione Feltrinelli a cura di Agostino Lombardo [acquistabile online].
2. Jonathan Swift, “A Modest Proposal/Una modesta proposta”, a cura di Luciana Pirè, Marsilio, Venezia, 2019, ISBN: 9788831722537 [acquistabile online]; altre satire messe a disposizione dalla docente su piattaforma Moodle: “An Argument Against Abolishing Christianity”; “The Tatler” Number 5 (Jan. 23-27, 1710).
3. Samuel Taylor Coleridge, “Kubla Khan”, in “I poemi demoniaci”, a cura di Marcello Pagnini, con testo a fronte, Giunti, Firenze, 1996, ISBN: 9788809208438 [acquistabile online].
4. Virginia Woolf, “Mrs Dalloway/La signora Dalloway”, a cura e traduzione di Marisa Sestito con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 2012, ISBN: 9788831711456 [acquistabile online]. Per la sola edizione inglese: “Mrs Dalloway”, Penguin Modern Classics, edited by S. McNichol with an Introduction by E. Showalter [acquistabile online].
Modalità Erogazione
Lezioni frontali (salvo disposizioni relative alla prevenzione della diffusione del virus Covid-19). Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattarmi durante l’anno.Modalità Frequenza
La frequenza non obbligatoria ma consigliataModalità Valutazione
Esame orale in presenza, a meno che non intervengano misure speciali per la prevenzione della diffusione del Covid-19. La docente si riserva di poter introdurre forme di valutazione in itinere scritte e/o orali. Saranno valutati i risultati di apprendimento attesi: lettura e comprensione di testi e contesti letterari tramite l’applicazione degli strumenti teorici e analitici proposti dal corso.Mutuazione: 20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 S - Z STEVANATO SAVINA
Programma
Oltre la ragione: illusioni, sogni, visioni, pazzia da Shakespeare a WoolfPartendo da un’introduzione alla letteratura e al testo letterario, il corso intende fornire una panoramica storico-culturale della letteratura inglese attraverso la contestualizzazione e l’analisi di alcuni testi canonici in ambito drammaturgico, narrativo e poetico. A partire dall’isola magica della “Tempest” shakespeariana, passando per l’universo satirico di Swift con “A Modest Proposal” e altri scritti, per lo spazio visionario del “Kubla Khan” di Coleridge, fino al connubio sanità- pazzia della “Mrs Dalloway” woolfiana, si vuole sondare il valore polisemico di alcuni percorsi letterari dentro e fuori ‘ragione’. L’indagine di contesti, contenuti e strategie formali relativi a ogni testo si propone di mostrare come tali rappresentazioni siano anche e sempre cifra di valenza epistemologica.
Testi Adottati
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA (obbligatoria per tutti: frequentanti e non-frequentanti)Gli studenti devono acquistare le opere nelle edizioni specifiche indicate di seguito.
Si raccomanda vivamente di leggere i testi letterari in programma prima dell’inizio del corso nell’ordine indicato.
1. William Shakespeare, “The Tempest/La tempesta”, introduzione e traduzione di Alessandro Serpieri, note di Clara Mucci, con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 2006, ISBN: 9788831789837 [acquistabile online]. SOLO SE questa edizione risultasse non in catalogo, si adotti l'edizione Feltrinelli a cura di Agostino Lombardo [acquistabile online].
2. Jonathan Swift, “A Modest Proposal/Una modesta proposta”, a cura di Luciana Pirè, Marsilio, Venezia, 2019, ISBN: 9788831722537 [acquistabile online]; altre satire messe a disposizione dalla docente su piattaforma Moodle: “An Argument Against Abolishing Christianity”; “The Tatler” Number 5 (Jan. 23-27, 1710).
3. Samuel Taylor Coleridge, “Kubla Khan”, in “I poemi demoniaci”, a cura di Marcello Pagnini, con testo a fronte, Giunti, Firenze, 1996, ISBN: 9788809208438 [acquistabile online].
4. Virginia Woolf, “Mrs Dalloway/La signora Dalloway”, a cura e traduzione di Marisa Sestito con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 2012, ISBN: 9788831711456 [acquistabile online]. Per la sola edizione inglese: “Mrs Dalloway”, Penguin Modern Classics, edited by S. McNichol with an Introduction by E. Showalter [acquistabile online].
Modalità Erogazione
Lezioni frontali (salvo disposizioni relative alla prevenzione della diffusione del virus Covid-19). Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattarmi durante l’anno.Modalità Frequenza
La frequenza non obbligatoria ma consigliataModalità Valutazione
Esame orale in presenza, a meno che non intervengano misure speciali per la prevenzione della diffusione del Covid-19. La docente si riserva di poter introdurre forme di valutazione in itinere scritte e/o orali. Saranno valutati i risultati di apprendimento attesi: lettura e comprensione di testi e contesti letterari tramite l’applicazione degli strumenti teorici e analitici proposti dal corso.Mutuazione: 20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 A - E AMBROSINI RICCARDO
Programma
Il docente ha avuto cura di scegliere tre testi attraverso i quali è possibile seguire l'evoluzione dell'arte del romanzo inglese tra la metà dell'Ottocento e la metà del Novecento. I temi sviluppati in questi tre romanzi sono (tra gli altri) la scrittura femminile e il romanzo romantico; il colonialismo europeo; una visione allucinata del destino dell'Europa, dopo la Seconda guerra mondiale. Come vedremo, a partire da questi temi sarà possibile mettere in luce alcuni tratti caratteristici della cultura inglese.All'inizio di ogni lezione verrà letta in classe da una studentessa e analizzata una poesia. Cominceremo con i grandi romantici per giungere fino a oggi.
Testi Adottati
Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)Joseph Conrad, Heart of Darkness (1899)
George Orwell, Nineteen Eighty-Four (1949)
Una selezione di poesie inglesi:
WILLIAM BLAKE (1757-1827)
“Infant Sorrow” (Songs of Experience, 1794)
“The Tiger” (Songs of Experience)
WILLIAM WORDSWORTH
Composed upon Westminster Bridge, September 3, 1802 (1807)
I wandered Lonely as a Cloud (1807)
SAMUEL TAYLOR COLERIDGE (1797-1816)
Kubla Khan (1816)
GEORGE GORDON, LORD BYRON (1788-1824)
She Walks in Beauty (1813)
PERCY BYSSHE SHELLEY (1792-1822)
Ode to the West Wind (1819)
JOHN KEATS
Ode on a Grecian Urn (May 1819)
Ode to a Nightingale (1819)
ELIZABETH BARRETT BROWNING (1806-1861)
Sonnet 43
ROBERT BROWNING (1812-1889)
My Last Duchess (1842)
ALFRED, LORD TENNYSON (1809-1892)
Break, Break, Break (1842)
CHRISTINA ROSSETTI (1830-1894)
Song
EMILY DICKINSON (1830-1886)
Because I could not stop for Death —
“Hope” is the thing with feathers
RUDYARD KIPLING (1865-1936)
IF—
THOMAS HARDY (1840-1928)
The Convergence of the Twain (1912)
(Lines on the loss of the Titanic)
WILLIAM BUTLER YEATS (1865-1939)
An Irish Airman Foresees His Death
Sailing to Byzantium
EZRA POUND (1885-1972)
In a Station of the Metro
LANGSTON HUGHES (1901-1957)
Song for a Dark Girl (1927)
W. H. AUDEN (1907-1973)
Funeral Blues (1936)
STEVIE SMITH (1902-1971)
Not Waving but Drowning
GWENDOLYN ELIZABETH BROOKS (1917-2000)
We Real Cool
ROBERT FROST (1874-1963)
The Road not Taken
PHILIP LARKIN (1922-1985)
High Windows (1967)
DYLAN THOMAS (1914-1953)
Do not go gentle into that good night
ELIZABETH BISHOP (1911-1979)
One Art (1976)
ADRIENNE RICH (1929-2012)
Song (1971)
TED HUGHES (1930-1998)
Fingers (1998)
SYLVIA PLATH (1932-1963)
Mirror
DEREK WALCOTT (1930-2017)
Love After Love
CAROL ANN DUFFY (1955-)
Warming her Pearls (1955)
EAVAN BOLAND (1944-2020)
Anorexic
Modalità Erogazione
Lezioni frontaliModalità Valutazione
Esame oraleMutuazione: 20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 F - M AMBROSINI RICCARDO
Programma
Il docente ha avuto cura di scegliere tre testi attraverso i quali è possibile seguire l'evoluzione dell'arte del romanzo inglese tra la metà dell'Ottocento e la metà del Novecento. I temi sviluppati in questi tre romanzi sono (tra gli altri) la scrittura femminile e il romanzo romantico; il colonialismo europeo; una visione allucinata del destino dell'Europa, dopo la Seconda guerra mondiale. Come vedremo, a partire da questi temi sarà possibile mettere in luce alcuni tratti caratteristici della cultura inglese.All'inizio di ogni lezione verrà letta in classe da una studentessa e analizzata una poesia. Cominceremo con i grandi romantici per giungere fino a oggi.
Testi Adottati
Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)Joseph Conrad, Heart of Darkness (1899)
George Orwell, Nineteen Eighty-Four (1949)
Una selezione di poesie inglesi:
WILLIAM BLAKE (1757-1827)
“Infant Sorrow” (Songs of Experience, 1794)
“The Tiger” (Songs of Experience)
WILLIAM WORDSWORTH
Composed upon Westminster Bridge, September 3, 1802 (1807)
I wandered Lonely as a Cloud (1807)
SAMUEL TAYLOR COLERIDGE (1797-1816)
Kubla Khan (1816)
GEORGE GORDON, LORD BYRON (1788-1824)
She Walks in Beauty (1813)
PERCY BYSSHE SHELLEY (1792-1822)
Ode to the West Wind (1819)
JOHN KEATS
Ode on a Grecian Urn (May 1819)
Ode to a Nightingale (1819)
ELIZABETH BARRETT BROWNING (1806-1861)
Sonnet 43
ROBERT BROWNING (1812-1889)
My Last Duchess (1842)
ALFRED, LORD TENNYSON (1809-1892)
Break, Break, Break (1842)
CHRISTINA ROSSETTI (1830-1894)
Song
EMILY DICKINSON (1830-1886)
Because I could not stop for Death —
“Hope” is the thing with feathers
RUDYARD KIPLING (1865-1936)
IF—
THOMAS HARDY (1840-1928)
The Convergence of the Twain (1912)
(Lines on the loss of the Titanic)
WILLIAM BUTLER YEATS (1865-1939)
An Irish Airman Foresees His Death
Sailing to Byzantium
EZRA POUND (1885-1972)
In a Station of the Metro
LANGSTON HUGHES (1901-1957)
Song for a Dark Girl (1927)
W. H. AUDEN (1907-1973)
Funeral Blues (1936)
STEVIE SMITH (1902-1971)
Not Waving but Drowning
GWENDOLYN ELIZABETH BROOKS (1917-2000)
We Real Cool
ROBERT FROST (1874-1963)
The Road not Taken
PHILIP LARKIN (1922-1985)
High Windows (1967)
DYLAN THOMAS (1914-1953)
Do not go gentle into that good night
ELIZABETH BISHOP (1911-1979)
One Art (1976)
ADRIENNE RICH (1929-2012)
Song (1971)
TED HUGHES (1930-1998)
Fingers (1998)
SYLVIA PLATH (1932-1963)
Mirror
DEREK WALCOTT (1930-2017)
Love After Love
CAROL ANN DUFFY (1955-)
Warming her Pearls (1955)
EAVAN BOLAND (1944-2020)
Anorexic
Modalità Erogazione
Lezioni frontaliModalità Valutazione
Esame oraleMutuazione: 20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 N - R STEVANATO SAVINA
Programma
Oltre la ragione: illusioni, sogni, visioni, pazzia da Shakespeare a WoolfPartendo da un’introduzione alla letteratura e al testo letterario, il corso intende fornire una panoramica storico-culturale della letteratura inglese attraverso la contestualizzazione e l’analisi di alcuni testi canonici in ambito drammaturgico, narrativo e poetico. A partire dall’isola magica della “Tempest” shakespeariana, passando per l’universo satirico di Swift con “A Modest Proposal” e altri scritti, per lo spazio visionario del “Kubla Khan” di Coleridge, fino al connubio sanità- pazzia della “Mrs Dalloway” woolfiana, si vuole sondare il valore polisemico di alcuni percorsi letterari dentro e fuori ‘ragione’. L’indagine di contesti, contenuti e strategie formali relativi a ogni testo si propone di mostrare come tali rappresentazioni siano anche e sempre cifra di valenza epistemologica.
Testi Adottati
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA (obbligatoria per tutti: frequentanti e non-frequentanti)Gli studenti devono acquistare le opere nelle edizioni specifiche indicate di seguito.
Si raccomanda vivamente di leggere i testi letterari in programma prima dell’inizio del corso nell’ordine indicato.
1. William Shakespeare, “The Tempest/La tempesta”, introduzione e traduzione di Alessandro Serpieri, note di Clara Mucci, con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 2006, ISBN: 9788831789837 [acquistabile online]. SOLO SE questa edizione risultasse non in catalogo, si adotti l'edizione Feltrinelli a cura di Agostino Lombardo [acquistabile online].
2. Jonathan Swift, “A Modest Proposal/Una modesta proposta”, a cura di Luciana Pirè, Marsilio, Venezia, 2019, ISBN: 9788831722537 [acquistabile online]; altre satire messe a disposizione dalla docente su piattaforma Moodle: “An Argument Against Abolishing Christianity”; “The Tatler” Number 5 (Jan. 23-27, 1710).
3. Samuel Taylor Coleridge, “Kubla Khan”, in “I poemi demoniaci”, a cura di Marcello Pagnini, con testo a fronte, Giunti, Firenze, 1996, ISBN: 9788809208438 [acquistabile online].
4. Virginia Woolf, “Mrs Dalloway/La signora Dalloway”, a cura e traduzione di Marisa Sestito con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 2012, ISBN: 9788831711456 [acquistabile online]. Per la sola edizione inglese: “Mrs Dalloway”, Penguin Modern Classics, edited by S. McNichol with an Introduction by E. Showalter [acquistabile online].
Modalità Erogazione
Lezioni frontali (salvo disposizioni relative alla prevenzione della diffusione del virus Covid-19). Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattarmi durante l’anno.Modalità Frequenza
La frequenza non obbligatoria ma consigliataModalità Valutazione
Esame orale in presenza, a meno che non intervengano misure speciali per la prevenzione della diffusione del Covid-19. La docente si riserva di poter introdurre forme di valutazione in itinere scritte e/o orali. Saranno valutati i risultati di apprendimento attesi: lettura e comprensione di testi e contesti letterari tramite l’applicazione degli strumenti teorici e analitici proposti dal corso.Mutuazione: 20710218 Letteratura inglese I in Lingue e letterature per la comunicazione interculturale L-11 S - Z STEVANATO SAVINA
Programma
Oltre la ragione: illusioni, sogni, visioni, pazzia da Shakespeare a WoolfPartendo da un’introduzione alla letteratura e al testo letterario, il corso intende fornire una panoramica storico-culturale della letteratura inglese attraverso la contestualizzazione e l’analisi di alcuni testi canonici in ambito drammaturgico, narrativo e poetico. A partire dall’isola magica della “Tempest” shakespeariana, passando per l’universo satirico di Swift con “A Modest Proposal” e altri scritti, per lo spazio visionario del “Kubla Khan” di Coleridge, fino al connubio sanità- pazzia della “Mrs Dalloway” woolfiana, si vuole sondare il valore polisemico di alcuni percorsi letterari dentro e fuori ‘ragione’. L’indagine di contesti, contenuti e strategie formali relativi a ogni testo si propone di mostrare come tali rappresentazioni siano anche e sempre cifra di valenza epistemologica.
Testi Adottati
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA (obbligatoria per tutti: frequentanti e non-frequentanti)Gli studenti devono acquistare le opere nelle edizioni specifiche indicate di seguito.
Si raccomanda vivamente di leggere i testi letterari in programma prima dell’inizio del corso nell’ordine indicato.
1. William Shakespeare, “The Tempest/La tempesta”, introduzione e traduzione di Alessandro Serpieri, note di Clara Mucci, con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 2006, ISBN: 9788831789837 [acquistabile online]. SOLO SE questa edizione risultasse non in catalogo, si adotti l'edizione Feltrinelli a cura di Agostino Lombardo [acquistabile online].
2. Jonathan Swift, “A Modest Proposal/Una modesta proposta”, a cura di Luciana Pirè, Marsilio, Venezia, 2019, ISBN: 9788831722537 [acquistabile online]; altre satire messe a disposizione dalla docente su piattaforma Moodle: “An Argument Against Abolishing Christianity”; “The Tatler” Number 5 (Jan. 23-27, 1710).
3. Samuel Taylor Coleridge, “Kubla Khan”, in “I poemi demoniaci”, a cura di Marcello Pagnini, con testo a fronte, Giunti, Firenze, 1996, ISBN: 9788809208438 [acquistabile online].
4. Virginia Woolf, “Mrs Dalloway/La signora Dalloway”, a cura e traduzione di Marisa Sestito con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 2012, ISBN: 9788831711456 [acquistabile online]. Per la sola edizione inglese: “Mrs Dalloway”, Penguin Modern Classics, edited by S. McNichol with an Introduction by E. Showalter [acquistabile online].
Modalità Erogazione
Lezioni frontali (salvo disposizioni relative alla prevenzione della diffusione del virus Covid-19). Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattarmi durante l’anno.Modalità Frequenza
La frequenza non obbligatoria ma consigliataModalità Valutazione
Esame orale in presenza, a meno che non intervengano misure speciali per la prevenzione della diffusione del Covid-19. La docente si riserva di poter introdurre forme di valutazione in itinere scritte e/o orali. Saranno valutati i risultati di apprendimento attesi: lettura e comprensione di testi e contesti letterari tramite l’applicazione degli strumenti teorici e analitici proposti dal corso.