20709162 - STRUMENTI E METODI DELLA STORIA DELL'ARTE

Scopo generale del corso è fornire agli studenti della laurea triennale, al principio del percorso formativo in storia dell'arte, gli strumenti per lo studio della storia dell’arte moderna, e in particolare dar modo di acquisire la pratica dell’analisi stilistica e la consapevolezza delle sue implicazioni storico-critiche attraverso lezioni frontali, esercitazioni, seminari, visite a chiese e musei.
Il corso si concentra su uno degli strumenti essenziali della storia dell’arte, la lettura dello stile: ad esercizi collettivi di lettura si affiancherà l’analisi della centralità della riflessione sullo stile nella storia dell’arte europea dal XV al XVIII secolo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si concentra su uno degli strumenti essenziali della storia dell’arte, la lettura dello stile: ad esercizi collettivi di analisi delle opere si affiancherà l’analisi del ruolo della riflessione sullo stile nella storia dell’arte europea dal XV al XVIII secolo.

Testi Adottati

1) È richiesto lo studio del manuale di storia dell'arte per i secoli XV-XVIII. Si suggerisce un manuale a scelta tra i seguenti (sono da considerare i volumi relativi ai secoli indicati):
- P. De Vecchi-E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano Bompiani
- C. Bertelli-G. Briganti, Storia dell’arte, Milano Electa o Milano Bruno Mondadori
- S. Settis-T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Milano Arnoldo Mondadori


2) L. Bellosi, Buffalmacco e il Trionfo della morte, [1° edizione Torino Einaudi 1974], ristampa Milano 5 Continents 2003 o Milano Abscondita 2016

Ulteriore bibliografia verrà indicata all'inizio delle lezioni.

Modalità Erogazione

Tradizionale

Modalità Valutazione

prova orale