20706081 - SOCIOLOGIA DEI MEDIA

Mutuazione: 20706081 SOCIOLOGIA DEI MEDIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 A - L NOVELLI EDOARDO

Il corso di Sociologia dei Media intende fornire agli studenti gli strumenti critici e teorici per orientarsi nella moderna società della comunicazione e per comprendere l’interazione fra componenti storiche e tecnologiche da un lato e culturali e sociali dall’altro.
La parte teorico generale è dedicata all’analisi delle principali teorie e dei più importanti modelli interpretativi elaborati all’interno della ricerca sulle comunicazioni di massa con particolare riguardo all’ambito sociologico. Particolare attenzione verrà dedicata alla moderna società digitale, analizzando le sue teorie e l'impatto sociale dei suoi più recenti fenomeni: dal diffondersi delle fake-news, alla progressiva piattaformizzazione di diversi ambiti e settori della società; dalle tematiche relative al trattamento dei dati e la tutela della privacy, allo sviluppo e ai rischi connessi allo sviluppo delle più recenti applicazioni dell'intelligenza artificiale quali Chat GPT.
Nella parte conclusiva, dedicata all'analisi del formato del Talk-show politico, il corso approfondisce la storia della televisione italiana e dei suoi linguaggi nelle diverse fasi e stagioni politico-sociali del Paese e le sue principali ricadute sui comportamenti e sulle identità degli italiani.

Il programma d'esame e i testi di riferimento saranno comunicati a inizio corso.

Lezioni frontali e analisi di materiali audiovisivi.

Domande aperte sul programma d'esame.

Mutuazione: 20706081 SOCIOLOGIA DEI MEDIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 M - Z Stolfi Melissa

Il corso di Sociologia dei Media intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali trasformazioni sociali e culturali avvenute in seguito all'evoluzione dei media tradizionali (stampa, radio, televisione) e successivamente dei new media, ponendo l'attenzione sul rapporto tra tecnologia, individuo e società. La prima parte del corso è focalizzata sullo studio delle maggiori riflessioni sociologiche sviluppate nel corso del Novecento in concomitanza con l'affermarsi dei mass media, ponendo l'attenzione sull'evoluzione dei principali elementi coinvolti nel processo comunicativo: mittente, messaggio, destinatario, effetti. La seconda parte è dedicata alle trasformazioni sociali, culturali, individuali e interazionali dovute allo sviluppo della rete e dei social network sites, che si affermano quali spazi destinati a nuove opportunità e, allo stesso tempo, quali portatori di nuove disuguaglianze. In questo contesto, saranno affrontati le maggiori contraddizioni e anomalie, i vantaggi e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché la graduale trasformazione dei modelli sociali e culturali della platform society, partendo dalla discussione su alcuni “casi” e “oggetti” conosciuti, quali i casi WikiLeaks e Cambridge Analytica, l’avvento di ChatGPT e l’uso delle AI.

Paccagnella, L. (2020). Sociologia della comunicazione nell'era digitale (nuova edizione - copertina azzurra). Bologna: il Mulino (solo capitoli 3, 4, 5).
Novelli, E. (2016). La democrazia del talk-show. Storia di un genere che ha cambiato la televisione, la politica, l’Italia. Roma: Carocci.
Materiali integrativi sul canale Moodle del corso.

Le lezioni si svolgono in aula. E' prevista la modalità "a distanza" attraverso il Teams del corso.

La valutazione avviene mediante "prova scritta" che si terrà durante le sessioni d'esame.