Verifica con prove pratiche o produzione di certificazioni /attestati equipollenti sulla conoscenza dell’Informatica.
scheda docente
materiale didattico
Un primo punto di riferimento, per noi in questo corso, è quello offerto dell'AICA, con la più conosciuta ECDL (European Computer Driving Licence - Patente Europea del Computer).
Alcuni degli argomenti saranno incentrati infatti sulla necessità di contestualizzare la formazione partendo dalle basi, iniziando quindi a conoscere le modalità di funzionamento delle macchine digitali, del loro modo di elaborare, di memorizzare e produrre risultati utili. Accanto a questo, ci soffermeremo su altri aspetti, più specifici, approfondendo le caratteristiche degli strumenti informatici e la loro capacità di integrarsi nella società moderna, caratterizzata da elementi sempre più attuali e ineluttabili, come, ad esempio:
la mobilità - e da qui l'importanza di costruire contenuti "responsive", in grado cioè di adattarsi ai diversi strumenti di fruizione (smartphone, tablet, PC, ecc.);
l'importanza della formazione continua, diretta al contrasto dell'analfabetismo digitale (approfondiremo questo aspetto), al digital divide, ecc.;
Internet (dal web 1.0 al web 2.0), il cloud, la sicurezza (malware, privacy), il ML (machine learning);
l'avvento del digitale nella società, nelle sue diverse articolazioni e nei suoi effetti (sociali, lavorativi, economici).
Programma
L'obiettivo del corso è quello di far acquisire strumenti e capacità di analisi dirette, in particolare, all'utilizzo dei nuovi mezzi informatici. Tutti gli strumenti informatici, oggi, sono centrali in moltissime attività e i "modelli" digitali si stanno confermando sempre più come elementi irrinunciabili nella società moderna.Un primo punto di riferimento, per noi in questo corso, è quello offerto dell'AICA, con la più conosciuta ECDL (European Computer Driving Licence - Patente Europea del Computer).
Alcuni degli argomenti saranno incentrati infatti sulla necessità di contestualizzare la formazione partendo dalle basi, iniziando quindi a conoscere le modalità di funzionamento delle macchine digitali, del loro modo di elaborare, di memorizzare e produrre risultati utili. Accanto a questo, ci soffermeremo su altri aspetti, più specifici, approfondendo le caratteristiche degli strumenti informatici e la loro capacità di integrarsi nella società moderna, caratterizzata da elementi sempre più attuali e ineluttabili, come, ad esempio:
la mobilità - e da qui l'importanza di costruire contenuti "responsive", in grado cioè di adattarsi ai diversi strumenti di fruizione (smartphone, tablet, PC, ecc.);
l'importanza della formazione continua, diretta al contrasto dell'analfabetismo digitale (approfondiremo questo aspetto), al digital divide, ecc.;
Internet (dal web 1.0 al web 2.0), il cloud, la sicurezza (malware, privacy), il ML (machine learning);
l'avvento del digitale nella società, nelle sue diverse articolazioni e nei suoi effetti (sociali, lavorativi, economici).
Testi Adottati
Dispense del docenteModalità Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma consigliataModalità Valutazione
La prova di esame consisterà di norma in un test a risposte chiuse e aperte, eventualmente integrato con una domanda orale.