20711291 - Seminario "Temi e problemi della storia moderna e contemporanea"

Il ciclo di seminari Temi e problemi della storia moderna e contemporanea intende analizzare con gli studenti le principali caratteristiche del mestiere dello storico. Il ciclo si compone di 6 incontri di presentazione di ricerche in corso o appena pubblicate. La possibilità di affrontare problematiche riguardanti sia l’età moderna sia quella contemporanea verrà favorita dall’approccio tematico e al tempo stesso diacronico. L’intento è quello di fornire agli studenti delle chiavi di lettura su importanti temi del passato, sul metodo utilizzato nella ricerca e sul dibattito storiografico riguardante le questioni affrontate.

7 marzo 2023 ore 15,00
Giorgio Caravale, Storia della censura

21 marzo 2023 ore 15,00
Lorenzo Benadusi - Vincenzo Lagioia, Storia, clero e pedofilia