Il corso è rivolto agli studenti della Laurea Triennale e vuole offrire gli strumenti metodologici e le conoscenze di base per lo studio della storia dell’arte in Italia in età moderna. Attraverso un percorso cronologico e geografico, si delineeranno le linee di sviluppo della pittura, della scultura e dell’architettura in Italia tra Quattro e Settecento. L’obiettivo è innanzitutto l’acquisizione da parte dello studente della capacità di orientarsi stilisticamente e criticamente tra gli artisti e le opere principali della storia dell’arte moderna, con i suoi principali snodi storiografici. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di affrontare l’analisi iconografica, stilistica e tecnica di un’opera d’arte, nel suo contesto storico e critico.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998;
V. Loré, R. Rao, Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani, in RM Rivista, 18/2 (2017), soltanto le pp. 305-313 (scaricabile gratuitamente: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/5353).
Agli studenti non frequentanti si consiglia di sostituire Albertoni-Collavini-Lazzari, Introduzione alla storia medievale, con A. Cortonesi, Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, varie edizioni.
Programma
Il primo modulo del corso intende illustrare i principali processi storici riguardanti l'Europa e il Mediterraneo nel millennio medievale (500-1500), tenendo conto dei dibattiti storiografici più recenti e di alcune delle fonti scritte al centro di tali dibattiti. Al centro del discorso saranno i principali aspetti dell'agire umano tra società, economia, religione, politica e cultura. Argomenti principali del corso: le fonti scritte e materiali tra pieni e vuoti; economia, religione e cultura nella Tarda Antichità (IV-VI secolo); la formazione dei regni romano-barbarici (V-VI secolo); gli imperi altomedievali (VIII-IX secolo); le campagne: dal sistema curtense all'incastellamento (VII-XII secolo); le città: urbanistica, demografia, economia dall'eredità di Roma alla nuova espansione (VII-XII secolo); la riforma della Chiesa (XI-XII secolo); ricomposizioni politiche, tra città e regni (XI-XIII secolo); percorsi culturali e religiosi tra alto e basso Medioevo (VI-XIII secolo); congiuntura e crisi del Trecento (XIV secolo); i nuovi caratteri del Rinascimento (XV secolo).Testi Adottati
G. Albertoni, S. M. Collavini, T. Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2020;G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998;
V. Loré, R. Rao, Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani, in RM Rivista, 18/2 (2017), soltanto le pp. 305-313 (scaricabile gratuitamente: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/5353).
Agli studenti non frequentanti si consiglia di sostituire Albertoni-Collavini-Lazzari, Introduzione alla storia medievale, con A. Cortonesi, Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, varie edizioni.
Bibliografia Di Riferimento
La bibliografia di riferimento coincide con i testi adottati.Modalità Erogazione
Le lezioni si svolgono in aula, salvo diverse disposizioni, legate ad esempio a situazioni emergenziali. Le lezioni non verranno registrate.Modalità Valutazione
L'esame si svolge in forma orale. Sono previste esercitazioni in aula su fonti scritte (tradotte in italiano)
scheda docente
materiale didattico
G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998;
V. Loré, R. Rao, Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani, in RM Rivista, 18/2 (2017), soltanto le pp. 305-313 (scaricabile gratuitamente: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/5353).
Agli studenti non frequentanti si consiglia di sostituire Albertoni-Collavini-Lazzari, Introduzione alla storia medievale, con A. Cortonesi, Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, varie edizioni.
Programma
Il primo modulo del corso intende illustrare i principali processi storici riguardanti l'Europa e il Mediterraneo nel millennio medievale (500-1500), tenendo conto dei dibattiti storiografici più recenti e di alcune delle fonti scritte al centro di tali dibattiti. Al centro del discorso saranno i principali aspetti dell'agire umano tra società, economia, religione, politica e cultura. Argomenti principali del corso: le fonti scritte e materiali tra pieni e vuoti; economia, religione e cultura nella Tarda Antichità (IV-VI secolo); la formazione dei regni romano-barbarici (V-VI secolo); gli imperi altomedievali (VIII-IX secolo); le campagne: dal sistema curtense all'incastellamento (VII-XII secolo); le città: urbanistica, demografia, economia dall'eredità di Roma alla nuova espansione (VII-XII secolo); la riforma della Chiesa (XI-XII secolo); ricomposizioni politiche, tra città e regni (XI-XIII secolo); percorsi culturali e religiosi tra alto e basso Medioevo (VI-XIII secolo); congiuntura e crisi del Trecento (XIV secolo); i nuovi caratteri del Rinascimento (XV secolo).Testi Adottati
G. Albertoni, S. M. Collavini, T. Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2020;G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998;
V. Loré, R. Rao, Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani, in RM Rivista, 18/2 (2017), soltanto le pp. 305-313 (scaricabile gratuitamente: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/5353).
Agli studenti non frequentanti si consiglia di sostituire Albertoni-Collavini-Lazzari, Introduzione alla storia medievale, con A. Cortonesi, Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, varie edizioni.
Bibliografia Di Riferimento
La bibliografia di riferimento coincide con i testi adottati.Modalità Erogazione
Le lezioni si svolgono in aula, salvo diverse disposizioni, legate ad esempio a situazioni emergenziali. Le lezioni non verranno registrate.Modalità Valutazione
L'esame si svolge in forma orale. Sono previste esercitazioni in aula su fonti scritte (tradotte in italiano)
scheda docente
materiale didattico
G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998;
V. Loré, R. Rao, Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani, in RM Rivista, 18/2 (2017), soltanto le pp. 305-313 (scaricabile gratuitamente: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/5353).
Agli studenti non frequentanti si consiglia di sostituire Albertoni-Collavini-Lazzari, Introduzione alla storia medievale, con A. Cortonesi, Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, varie edizioni.
Programma
Il primo modulo del corso intende illustrare i principali processi storici riguardanti l'Europa e il Mediterraneo nel millennio medievale (500-1500), tenendo conto dei dibattiti storiografici più recenti e di alcune delle fonti scritte al centro di tali dibattiti. Al centro del discorso saranno i principali aspetti dell'agire umano tra società, economia, religione, politica e cultura. Argomenti principali del corso: le fonti scritte e materiali tra pieni e vuoti; economia, religione e cultura nella Tarda Antichità (IV-VI secolo); la formazione dei regni romano-barbarici (V-VI secolo); gli imperi altomedievali (VIII-IX secolo); le campagne: dal sistema curtense all'incastellamento (VII-XII secolo); le città: urbanistica, demografia, economia dall'eredità di Roma alla nuova espansione (VII-XII secolo); la riforma della Chiesa (XI-XII secolo); ricomposizioni politiche, tra città e regni (XI-XIII secolo); percorsi culturali e religiosi tra alto e basso Medioevo (VI-XIII secolo); congiuntura e crisi del Trecento (XIV secolo); i nuovi caratteri del Rinascimento (XV secolo).Testi Adottati
G. Albertoni, S. M. Collavini, T. Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2020;G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998;
V. Loré, R. Rao, Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani, in RM Rivista, 18/2 (2017), soltanto le pp. 305-313 (scaricabile gratuitamente: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/5353).
Agli studenti non frequentanti si consiglia di sostituire Albertoni-Collavini-Lazzari, Introduzione alla storia medievale, con A. Cortonesi, Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, varie edizioni.
Bibliografia Di Riferimento
La bibliografia di riferimento coincide con i testi adottati.Modalità Erogazione
Le lezioni si svolgono in aula, salvo diverse disposizioni, legate ad esempio a situazioni emergenziali. Le lezioni non verranno registrate.Modalità Valutazione
L'esame si svolge in forma orale. Sono previste esercitazioni in aula su fonti scritte (tradotte in italiano)