20709162 - STRUMENTI E METODI DELLA STORIA DELL'ARTE

Scopo generale del corso è fornire agli studenti della laurea triennale, al principio del percorso formativo in storia dell'arte, gli strumenti per lo studio della storia dell’arte moderna, e in particolare dar modo di acquisire la pratica dell’analisi stilistica e la consapevolezza delle sue implicazioni storico-critiche attraverso lezioni frontali, esercitazioni, seminari, visite a chiese e musei.
Il corso si concentra su uno degli strumenti essenziali della storia dell’arte, la lettura dello stile: ad esercizi collettivi di lettura si affiancherà l’analisi della centralità della riflessione sullo stile nella storia dell’arte europea dal XV al XVIII secolo.

Il corso si concentra su uno degli strumenti essenziali della storia dell’arte, la lettura dello stile: ad esercizi collettivi di lettura delle opere si affiancherà l’analisi della centralità della riflessione sullo stile nella storia dell’arte europea dal XV al XVIII secolo.
Saranno effettuate visite in musei, chiese e monumenti di Roma, da intendersi come parte essenziale dell'insegnamento.

Lo strumento principale di cui ogni studente deve appropriarsi è il manuale. Si richiede di utilizzare il seguente per studiare la storia dell'arte dei secoli XV, XVI, XVII e XVIII.

S. Settis-T- Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Milano Mondadori 2019 (volume 3 e volume 4)

Si richiede inoltre la lettura dei seguenti testi, di cui lo studente dovrà saper descrivere i contenuti maggiori:

- L. Bellosi, Buffalmacco e il Trionfo della morte, [1° edizione Torino Einaudi 1974], ristampa Milano 5 Continents 2003 o Milano Abscondita 2016

- J.K. Shearman, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano. “Only connect…”, [1° edizione Princeton 1992] Milano Jaca Book 1995

- F. Zeri, Rivedendo Piero di Cosimo, [1° edizione in “Paragone” 1959], ristampato in F. Zeri, Giorno per giorno nella pittura. Scritti sull’arte toscana dal Trecento al primo Cinquecento, Torino Allemandi 1991, pp. 175-182 con le relative illustrazioni

La parte maggiore dell'insegnamento consiste nell'analisi compiuta collettivamente di opere d'arte riprodotte in power point in aula o studiate dal vero. La partecipazione ATTIVA di ciascuno a queste letture collettive è uno degli strumenti attraverso cui lo studente potrà appropriarsi dello strumento dell'analisi stilistica su cui si fonda la storia dell'arte, e che lo studente stesso utilizzerà in sede d'esame analizzando le riproduzioni delle opere d'arte del manuale.

La valutazione consisterà in un colloquio orale sulla bibliografia richiesta e sulle opere d'arte riprodotte nel manuale, di cui lo studente fornirà un'analisi stilistica. Nel corso delle lezioni agli studenti frequentanti sarà richiesto di redigere schede di analisi di opere delle quali si terrà conto nella valutazione.