Il corso è finalizzato a fornire agli studenti i concetti teorici e le tecniche dell’economia e gestione delle imprese.
A tal fine l’impresa è rappresentata come un sistema dinamico, nei suoi elementi e nelle relazioni fondamentali.
Tale rappresentazione permette di comprendere il funzionamento dell’impresa e di impostare le problematiche essenziali della gestione.
L’analisi è riferita, in particolare, alle imprese industriali.
A tal fine l’impresa è rappresentata come un sistema dinamico, nei suoi elementi e nelle relazioni fondamentali.
Tale rappresentazione permette di comprendere il funzionamento dell’impresa e di impostare le problematiche essenziali della gestione.
L’analisi è riferita, in particolare, alle imprese industriali.
scheda docente
materiale didattico
2. L'ambiente transazionale e competitivo.
3. Le teorie sulle finalità imprenditoriali.
4. La teoria degli stakeholders.
5. Il ciclo direzionale: la funzione organizzativa.
6. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale.
7. Il ciclo direzionale: la conduzione delle risorse.
8. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale.
9. Le strategie complessive.
10. Il posizionamento di mercato e l'analisi SWOT.
11. Le strategie competitive.
12. Il Marketing: la politica di prodotto.
13. Il Marketing: la politica di prezzo e la politica promozionale.
14. Il Marketing: la politica distributiva.
15. La gestione della produzione.
16. La logistica e le tecniche di gestione delle scorte.
17. La gestione finanziaria.
18. La scelta delle fonti di finanziamento e la leva finanziaria.
19. Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
20. La programmazione delle scelte finanziarie.
21. L'analisi di bilancio per indici: cenni.
22. La valutazione della potenzialità economico - strutturale.
23. Il processo di costruzione del budget.
24. L'analisi dei costi di distribuzione.
25. La valutazione delle performance aziendali.
Programma
1. Il concetto di sistema aziendale.2. L'ambiente transazionale e competitivo.
3. Le teorie sulle finalità imprenditoriali.
4. La teoria degli stakeholders.
5. Il ciclo direzionale: la funzione organizzativa.
6. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale.
7. Il ciclo direzionale: la conduzione delle risorse.
8. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale.
9. Le strategie complessive.
10. Il posizionamento di mercato e l'analisi SWOT.
11. Le strategie competitive.
12. Il Marketing: la politica di prodotto.
13. Il Marketing: la politica di prezzo e la politica promozionale.
14. Il Marketing: la politica distributiva.
15. La gestione della produzione.
16. La logistica e le tecniche di gestione delle scorte.
17. La gestione finanziaria.
18. La scelta delle fonti di finanziamento e la leva finanziaria.
19. Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
20. La programmazione delle scelte finanziarie.
21. L'analisi di bilancio per indici: cenni.
22. La valutazione della potenzialità economico - strutturale.
23. Il processo di costruzione del budget.
24. L'analisi dei costi di distribuzione.
25. La valutazione delle performance aziendali.
Testi Adottati
Slides del docenteModalità Frequenza
frequenza in aulaModalità Valutazione
prova orale