22910054 - LABORATORIO di DIDATTICA INCLUSIVA

Il laboratorio ha lo scopo di sviluppare competenze metodologiche e didattiche per la progettazione e la realizzazione di ambienti di apprendimento inclusivi.
Mediante la partecipazione al Laboratorio di Didattica Inclusiva lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.


In termini di conoscenza e comprensione:
- conoscenze e comprensione delle implicazioni didattiche concernenti la presenza in classe di allievi che si caratterizzano per elevati livelli di differenza.
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- capacità di pianificare azioni didattiche inclusive
- capacità di applicare nelle situazioni reali di classe procedure e strategie finalizzate a sviluppare un ambiente inclusivo;
- capacità di dare vita a forme di didattica inclusiva centrata su processi di individualizzazione e personalizzazione per tutti gli allievi.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di avviare procedure di analisi dei contesti professionali finalizzati ad abbattere le barriere alla partecipazione e all’apprendimento che possono riguardare tutti gli allievi.
In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di avvalersi di mediatori per facilitare i processi inclusivi implicati nella vita di classe e nella vita scolastica in genere;
- essere in grado sviluppare forme di lavoro in rete finalizzate a generare un contesto di comunità scolastica inclusiva.
In termini di capacità di apprendimento:
- dimostrare apertura alle innovazioni;
- dimostrare disponibilità alla sperimentazione;
- dimostrare creatività nello sguardo educativo.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il laboratorio è finalizzato a sviluppare negli studenti competenze inerenti la didattica inclusiva. Saranno svolti lavori di gruppo su metodologie e strategie didattiche individualizzate e personalizzate anche mediate dalle TIC.

Testi Adottati

Materiali forniti del docente

Bibliografia Di Riferimento

Materiali forniti del docente

Modalità Erogazione

Il laboratorio prevede attività di gruppo in aula e a distanza. A seconda delle indicazioni emergenti in riferimento alla Pandemia Covid-19 il laboratorio potrà essere svolto anche solo in modalità on line.

Modalità Frequenza

Il laboratorio prevede attività di gruppo in aula e a distanza.

Modalità Valutazione

Per l'idoneità sarà valutato oltre alla frequenza il progetto sviluppato nell'ambito delle attività di Gruppo

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il laboratorio è finalizzato a sviluppare negli studenti competenze inerenti la didattica inclusiva. Saranno svolti lavori di gruppo su metodologie e strategie didattiche individualizzate e personalizzate anche mediate dalle TIC.

Testi Adottati

Materiali forniti del docente

Bibliografia Di Riferimento

Materiali forniti del docente

Modalità Erogazione

The Lab provides group activities in the classroom and on line. Depending on the indications emerging with reference to the Pandemic Covid-19, the lab can also be carried out only in online mode.

Modalità Frequenza

Il laboratorio prevede attività di gruppo in presenza e online

Modalità Valutazione

Per l'idoneità sarà valutato oltre alla frequenza il progetto sviluppato nell'ambito delle attività di Gruppo