Filosofia ed etica della tecnologia
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di far sì che gli studenti acquisiscano consapevolezza, capacità di comprensione e autonomia di giudizio rispetto alle ricadute etiche connesse con l'introduzione delle nuove tecnologie nel campo della media education e dell’e-learning. In questa luce saranno dunque affrontati temi come la pervasività del decision-making su base algoritmica, il diritto alla privacy, gli avanzamenti moralmente controversi dell’intelligenza artificiale e i rischi che l’infosfera pone all’autonomia individuale.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di comprendere le dimensioni e le problematiche etiche suscitate dagli sviluppi dell’intelligenza artificiale
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di orientarsi nel complesso mondo dell’intelligenza artificiale, individuandone gli aspetti più problematici.
In termini di autonomia di giudizio: Gli studenti acquisiranno capacità critiche rispetto al mondo dell’intelligenza artificiale e saranno in grado di discernere le potenzialità e i rischi dal punto di vista etico.
In termini di abilità comunicative: gli studenti saranno in grado gestire e divulgare le informazioni relativamente alle criticità etiche dell’intelligenza artificiale, nelle sue varie forme.
In termini di capacità di apprendimento: gli studenti saranno in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento appresi in questo corso per comprendere le problematiche etiche dei futuri sviluppi dell’intelligenza artificiale.
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di far sì che gli studenti acquisiscano consapevolezza, capacità di comprensione e autonomia di giudizio rispetto alle ricadute etiche connesse con l'introduzione delle nuove tecnologie nel campo della media education e dell’e-learning. In questa luce saranno dunque affrontati temi come la pervasività del decision-making su base algoritmica, il diritto alla privacy, gli avanzamenti moralmente controversi dell’intelligenza artificiale e i rischi che l’infosfera pone all’autonomia individuale.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di comprendere le dimensioni e le problematiche etiche suscitate dagli sviluppi dell’intelligenza artificiale
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti saranno in grado di orientarsi nel complesso mondo dell’intelligenza artificiale, individuandone gli aspetti più problematici.
In termini di autonomia di giudizio: Gli studenti acquisiranno capacità critiche rispetto al mondo dell’intelligenza artificiale e saranno in grado di discernere le potenzialità e i rischi dal punto di vista etico.
In termini di abilità comunicative: gli studenti saranno in grado gestire e divulgare le informazioni relativamente alle criticità etiche dell’intelligenza artificiale, nelle sue varie forme.
In termini di capacità di apprendimento: gli studenti saranno in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento appresi in questo corso per comprendere le problematiche etiche dei futuri sviluppi dell’intelligenza artificiale.
scheda docente
materiale didattico
a) Etica e filosofia: chiarimenti terminologici
b) Etica e tecnologia
c) Umano e postumano
2.Parte monografica
a) IA e privacy
b) Corpo e tecnologia
c) Neurotecnologie e neurodiritti
Addizionali fotocopie degli articoli su cui si baserà il corso saranno messe online (su Moodle) dal docente.
Programma
1. Parte generalea) Etica e filosofia: chiarimenti terminologici
b) Etica e tecnologia
c) Umano e postumano
2.Parte monografica
a) IA e privacy
b) Corpo e tecnologia
c) Neurotecnologie e neurodiritti
Testi Adottati
Garasic, Mirko Daniel. Leviatano 4.0 - Politica delle Nuove Tecnologie, Luiss University Press, 2022.Addizionali fotocopie degli articoli su cui si baserà il corso saranno messe online (su Moodle) dal docente.
Bibliografia Di Riferimento
Garasic, Mirko Daniel. Leviatano 4.0 - Politica delle Nuove Tecnologie, Luiss University Press, 2022. Addizionali fotocopie degli articoli su cui si baserà il corso saranno messe online (su Moodle) dal docente.Modalità Erogazione
Il corso si svolgerà in modalità blended con attività in aula e on line.Modalità Frequenza
Le lezioni si svolgeranno in presenza.Modalità Valutazione
Prova orale Prova orale La valutazione finale terrà conto delle capacità dello studente/della studentessa di classificare le fonti studiate durante il corso, i problemi contemporanei evidenziati e di descrivere gli approcci principali presenti nei dibattiti etici attuali. Nel corso della prova orale il docente valuterà se la studentessa/lo studente sia in grado di andare oltre ciò che è stato insegnato, affrontando, in modo creativo e originale, nuove situazioni. La valutazione in itinere (opzione disponibile solo per i frequentanti) darà la possibilità di accumulare fino a 3 punti "bonus" attraverso una presentazione PowerPoint di circa 10 diapositive (10/15 minuti).