Lo scopo del laboratorio è quello di sviluppare negli studenti conoscenze e competenze nel campo della creativa umana e delle modalità per mezzo delle quali si possa esprimere in ambito educativo-didattico. Il Presupposto di partenza riguarda il fatto che la creatività è una componente essenziale per dare vita a relazioni di insegnamento-apprendimento significative e inclusive.
Mediante la partecipazione al Laboratorio di Espressività creativa lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione:
- conoscenze e comprensione degli studi sulla creatività e dei differenti modelli interpretativi
- conoscenza e comprensione delle componenti socio-culturali che facilitano o ostacolano la creatività umana e la sua espressione
- conoscenza e comprensione delle implicazioni educativo-didattiche inerenti la realizzazione di un ambiente scolastico creativo
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- capacità di identificare le componenti della creatività umana (anche per mezzo di una autoanalisi)
- capacità di allestire un ambiente di classe caratterizzato da creatività e libertà di espressione
- capacità di attuare attività didattiche che promuovono la creatività e lasciano spazio all’espressività creatività dei singoli allievi e del gruppo classe
- capacità di gestire l’improvvisazione in modo creativo
- capacità di utilizzare i differenti linguaggi e mediatori a disposizione come “chiavi di volta” della creatività
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di riflettere sulle azioni compiute e di modificarle nell’ottica di un progressivo allestimento creativo dell’ambiente classe
- capacità di analizzare le situazioni cogliendone gli elementi espliciti e impliciti che ostacolano l’espressività creativa della scuola, degli insegnanti e degli allievi
- capacità di cogliere le componenti socio-culturali che favoriscono o ostacolano l’espressività creativa
In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di avvalersi degli innumerevoli linguaggi e mediatori per facilitare i processi inclusivi implicati nella vita di classe e nella vita scolastica in genere
- essere in grado di esprimere la propria creatività e di accogliere e valorizzare la creatività altrui
In termini di capacità di apprendimento:
- dimostrare apertura alla creatività propria e altrui
- dimostrare disponibilità alla sperimentazione e all’improvvisazione creativa
- dimostrare creatività nello sguardo educativo
Mediante la partecipazione al Laboratorio di Espressività creativa lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione:
- conoscenze e comprensione degli studi sulla creatività e dei differenti modelli interpretativi
- conoscenza e comprensione delle componenti socio-culturali che facilitano o ostacolano la creatività umana e la sua espressione
- conoscenza e comprensione delle implicazioni educativo-didattiche inerenti la realizzazione di un ambiente scolastico creativo
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- capacità di identificare le componenti della creatività umana (anche per mezzo di una autoanalisi)
- capacità di allestire un ambiente di classe caratterizzato da creatività e libertà di espressione
- capacità di attuare attività didattiche che promuovono la creatività e lasciano spazio all’espressività creatività dei singoli allievi e del gruppo classe
- capacità di gestire l’improvvisazione in modo creativo
- capacità di utilizzare i differenti linguaggi e mediatori a disposizione come “chiavi di volta” della creatività
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di riflettere sulle azioni compiute e di modificarle nell’ottica di un progressivo allestimento creativo dell’ambiente classe
- capacità di analizzare le situazioni cogliendone gli elementi espliciti e impliciti che ostacolano l’espressività creativa della scuola, degli insegnanti e degli allievi
- capacità di cogliere le componenti socio-culturali che favoriscono o ostacolano l’espressività creativa
In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di avvalersi degli innumerevoli linguaggi e mediatori per facilitare i processi inclusivi implicati nella vita di classe e nella vita scolastica in genere
- essere in grado di esprimere la propria creatività e di accogliere e valorizzare la creatività altrui
In termini di capacità di apprendimento:
- dimostrare apertura alla creatività propria e altrui
- dimostrare disponibilità alla sperimentazione e all’improvvisazione creativa
- dimostrare creatività nello sguardo educativo
scheda docente
materiale didattico
Programma
Lo scopo del laboratorio, che rientra tra le attività a scelta dello studente, è quello di sviluppare negli studenti conoscenze e competenze nel campo della creativa umana e delle modalità per mezzo delle quali si possa esprimere in ambito educativo-didattico. Il Presupposto di partenza riguarda il fatto che la creatività è una componente essenziale per dare vita a relazioni di insegnamento-apprendimento significative e inclusiveTesti Adottati
Bruno Munari, Fantasia, Economica Laterza, Bari, 2017 (o altre edizioni)Bibliografia Di Riferimento
Materiali forniti del docenteModalità Erogazione
Il laboratorio prevede attività di gruppo in aula.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoriaModalità Valutazione
Esame orale nell'ambito del quale saranno valutati anche attività proposte dal docente sia per i frequentanti sia per i non frequentanti