Il laboratorio è finalizzato a promuovere esperienze di comunità di pratiche nelle quali possano svilupparsi nei futuri docenti capacità di agire riflessivamente e di essere agentivi. Lo sfondo è rappresentato dalla partecipazione diretta ai processi di autoanalisi e automiglioramento della vita scolastica, anche nella prospettiva della socioanalisi narrativa.
Mediante la partecipazione al Laboratorio di Pedagogia Inclusiva e Disability Studies lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi
In termini di conoscenza e comprensione:
- conoscenze e comprensione delle pratiche di riflessività ricorsiva in azione, dell’Agentività, dei processi di autoanalisi e automiglioramento, della socioanalisi narrativa
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- capacità di attuare una comunità di pratiche riflessiva e agentiva in grado di attuare, anche mediante la prospettiva della socioanalisi narrativa, processi di autoanalisi e automiglioramento
In termini di autonomia di giudizio:
- Capacità di analizzare con consapevolezza i processi attuati e di indirizzarli verso il cambiamento
In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di lavorare in gruppo e di dare vita a una comunità di pratiche dialogando e confrontandosi in modo aperto
In termini di capacità di apprendimento:
- dimostrare apertura e disponibilità a coinvolgersi nei processi attivati
- dimostrare disponibilità alla sperimentazione
- dimostrare capacità di analisi critica
- esprimere apertura e creatività
Mediante la partecipazione al Laboratorio di Pedagogia Inclusiva e Disability Studies lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi
In termini di conoscenza e comprensione:
- conoscenze e comprensione delle pratiche di riflessività ricorsiva in azione, dell’Agentività, dei processi di autoanalisi e automiglioramento, della socioanalisi narrativa
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- capacità di attuare una comunità di pratiche riflessiva e agentiva in grado di attuare, anche mediante la prospettiva della socioanalisi narrativa, processi di autoanalisi e automiglioramento
In termini di autonomia di giudizio:
- Capacità di analizzare con consapevolezza i processi attuati e di indirizzarli verso il cambiamento
In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di lavorare in gruppo e di dare vita a una comunità di pratiche dialogando e confrontandosi in modo aperto
In termini di capacità di apprendimento:
- dimostrare apertura e disponibilità a coinvolgersi nei processi attivati
- dimostrare disponibilità alla sperimentazione
- dimostrare capacità di analisi critica
- esprimere apertura e creatività
Canali
scheda docente
materiale didattico
Programma
Il laboratorio è finalizzato a promuovere esperienze di comunità di pratiche (nella prospettiva della “ricerca-formazione in azione”) nelle quali possano svilupparsi nei futuri docenti capacità di agire riflessivamente e di essere agentivi. Lo sfondo è rappresentato dalla partecipazione diretta ai processi di autoanalisi e automiglioramento della vita scolastica, anche nella prospettiva della socioanalisi narrativaTesti Adottati
Materiali forniti del docenteBibliografia Di Riferimento
Materiali forniti del docenteModalità Erogazione
Il laboratorio prevede attività di gruppo in aula e a distanza. A seconda delle indicazioni emergenti in riferimento alla Pandemia Covid-19 il laboratorio potrà essere svolto anche solo in modalità on line.Modalità Frequenza
La frequenza è obbligatoriaModalità Valutazione
Per l'idoneità sarà valutato oltre alla frequenza il progetto sviluppato nell'ambito delle attività di Gruppo
scheda docente
materiale didattico
Programma
Il laboratorio è finalizzato a promuovere esperienze di comunità di pratiche (nella prospettiva della “ricerca-formazione in azione”) nelle quali possano svilupparsi nei futuri docenti capacità di agire riflessivamente e di essere agentivi. Lo sfondo è rappresentato dalla partecipazione diretta ai processi di autoanalisi e automiglioramento della vita scolastica, anche nella prospettiva della socioanalisi narrativaTesti Adottati
Materiali forniti del docenteBibliografia Di Riferimento
Materiali forniti del docenteModalità Erogazione
Il laboratorio prevede attività di gruppo in aula e a distanza. A seconda delle indicazioni emergenti in riferimento alla Pandemia Covid-19 il laboratorio potrà essere svolto anche solo in modalità on line.Modalità Frequenza
La frequenza è obbligatoriaModalità Valutazione
Per l'idoneità sarà valutato oltre alla frequenza il progetto sviluppato nell'ambito delle attività di Gruppo