22910127 - Pedagogia interculturale

Il corso consente di acquisire a) conoscenze teoriche e abilità operative di base nei settori della pedagogia e delle scienze dell'educazione e della formazione per analizzare realtà sociali, culturali e territoriali e per elaborare, realizzare e gestire interventi e progetti educativi; b) competenze di intervento, di progettazione e di formazione nei campi della prima infanzia e dell'educazione scolastica ed extra-scolastica, con riferimento ai temi dell'integrazione dei migranti e all'educazione interculturale.

Con lo studio della Pedagogia interculturale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- la conoscenza e la comprensione critica dei fondamenti storici, epistemologici e metodologici della disciplina.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare le migliori pratiche educative dell'educazione interculturale nel contesto scolastico ed extra-scolastico.
In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di analizzare una situazione problematica da più punti di vista;
- capacità di ricostruire le cause che hanno determinato una certa situazione problematica, anche attribuendo loro pesi relativi opportunamente differenziati.
In termini di abilità comunicative:
- prevenire e mediare conflitti;
- adottare un atteggiamento positivo improntato ad apertura mentale ed estroversione.
In termini di capacità di apprendimento:
- acquisire le capacità di apprendimento necessarie per la crescita culturale, per lo sviluppo e l'aggiornamento professionale e per intraprendere nuovi studi con un alto grado di autonomia.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Introduzione alla pedagogia interculturale: origini, sviluppi, teorie e metodi.
L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza.
Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati
Cultura, culture e identità
La scuola/il nido e la differenza delle culture.
Le strategie educative per l’inclusione sociale.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
Il corso prevede dispense e articoli messi a disposizione della docente.

Altri riferimenti bibliografici:

AKOTIRENE C., Intersezionalità, Capovolte, Alessandria 2022.
BALDACCI M., Ripensare il curricolo. Principi educativi e strategie didattiche,Carocci, Roma 2006.
BATESON G., Mente e Natura, Adelphi, Milano 1979.
BIANCHI L., Un piano d’azione per la ricerca qualitativa. Epistemologia della complessità e Grounded Theory costruttivista. Franco Angeli, Milano 2019.
BURGIO G., Pedagogia postcoloniale, FrancoAngeli, Milano 2022.
CRENSHAW K., Mapping the Margins: Intersectionality, Identity Politics, and Violence against Women of Color. Stanford Law Review, 1991, 43(6), pp. 1241–1299.
DAL LAGO A., Non persone, Feltrinelli, Milano 2004.
LOPEZ, A.G., Pedagogia delle differenze. Intersezioni tra genere ed etnia. ETS, Pisa 2018.
LORDE A., Sorella outsider. Gli scritti politici di Audre Lorde, Il sole e la luna, Milano 2014.
MAKAPING G., «Voglio essere io a dire come mi chiamo. Note di terreno di un soggetto eccentrico», in Tabet P., Di Bella S., Io non sono razzista ma … Strumenti per disimparare il razzismo, Anicia, Roma 1998, pp. 39-51.

Testi Adottati

1. Fiorucci M., Educazione, formazione e pedagogia in prospettiva interculturale, Franco Angeli, Milano 2020.
2. Catarci M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016.
3. Bianchi L., La pedagogia implicita di Alexander Langer, Morcelliana, Brescia 2023.
4. Bianchi L., bell hooks, Morcelliana, Brescia 2024 (in corso di stampa)

un testo a scelta tra:

- Bianchi L., D’Antone A. (2024) Oltre l’inclusione. Due saggi di Pedagogia critica su tokenismo e decolonizzazione nei contesti educativi, Brescia: Morcelliana
- Tabet P.(1996) La pelle giusta, Torino: Einaudi
- Dal Lago A. (2004) Non persone, Milano: Feltrinelli.

Modalità Frequenza

Facoltativa

Modalità Valutazione

Test con domande a risposta multipla chiuse e aperte.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22910127 Pedagogia interculturale in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 BIANCHI LAVINIA

Programma

Introduzione alla pedagogia interculturale: origini, sviluppi, teorie e metodi.
L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza.
Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati
Cultura, culture e identità
La scuola/il nido e la differenza delle culture.
Le strategie educative per l’inclusione sociale.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
Il corso prevede dispense e articoli messi a disposizione della docente.

Altri riferimenti bibliografici:

AKOTIRENE C., Intersezionalità, Capovolte, Alessandria 2022.
BALDACCI M., Ripensare il curricolo. Principi educativi e strategie didattiche,Carocci, Roma 2006.
BATESON G., Mente e Natura, Adelphi, Milano 1979.
BIANCHI L., Un piano d’azione per la ricerca qualitativa. Epistemologia della complessità e Grounded Theory costruttivista. Franco Angeli, Milano 2019.
BURGIO G., Pedagogia postcoloniale, FrancoAngeli, Milano 2022.
CRENSHAW K., Mapping the Margins: Intersectionality, Identity Politics, and Violence against Women of Color. Stanford Law Review, 1991, 43(6), pp. 1241–1299.
DAL LAGO A., Non persone, Feltrinelli, Milano 2004.
LOPEZ, A.G., Pedagogia delle differenze. Intersezioni tra genere ed etnia. ETS, Pisa 2018.
LORDE A., Sorella outsider. Gli scritti politici di Audre Lorde, Il sole e la luna, Milano 2014.
MAKAPING G., «Voglio essere io a dire come mi chiamo. Note di terreno di un soggetto eccentrico», in Tabet P., Di Bella S., Io non sono razzista ma … Strumenti per disimparare il razzismo, Anicia, Roma 1998, pp. 39-51.

Testi Adottati

1. Fiorucci M., Educazione, formazione e pedagogia in prospettiva interculturale, Franco Angeli, Milano 2020.
2. Catarci M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura e cambiamento sociale, Franco Angeli, Milano 2016.
3. Bianchi L., La pedagogia implicita di Alexander Langer, Morcelliana, Brescia 2023.
4. Bianchi L., bell hooks, Morcelliana, Brescia 2024 (in corso di stampa)

un testo a scelta tra:

- Bianchi L., D’Antone A. (2024) Oltre l’inclusione. Due saggi di Pedagogia critica su tokenismo e decolonizzazione nei contesti educativi, Brescia: Morcelliana
- Tabet P.(1996) La pelle giusta, Torino: Einaudi
- Dal Lago A. (2004) Non persone, Milano: Feltrinelli.

Modalità Frequenza

Facoltativa

Modalità Valutazione

Test con domande a risposta multipla chiuse e aperte.