Il corso intende far acquisire allo studente le competenze necessarie per esercitare un insegnamento efficace della Fisica nella Scuola Secondaria Superiore con particolare attenzione:
a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in Fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica;
b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l’insegnamento della fisica;
c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli
apprendimenti attraverso l’esercizio della valutazione formativa;
d) al ruolo del “laboratorio” da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
a) alla conoscenza della letteratura di ricerca sulla didattica in Fisica, al sistema educativo italiano e alla normativa scolastica;
b) alla progettazione di percorsi didattici culturalmente significativi per l’insegnamento della fisica;
c) alla produzione di materiali per la misura e la verifica degli
apprendimenti attraverso l’esercizio della valutazione formativa;
d) al ruolo del “laboratorio” da intendersi come una modalità di lavoro che coinvolge gli studenti in modo attivo e partecipato, che incoraggia alla sperimentazione e alla progettualità.
scheda docente
materiale didattico
Fruizione: 20410502 DIDATTICA DELLA FISICA in Fisica LM-17 Postiglione Adriana, DE ANGELIS ILARIA
Programma
si veda la scheda del docente titolareTesti Adottati
si veda la scheda del docente titolareModalità Erogazione
si veda la scheda del docente titolareModalità Valutazione
si veda la scheda del docente titolareFruizione: 20410502 DIDATTICA DELLA FISICA in Fisica LM-17 Postiglione Adriana, DE ANGELIS ILARIA