Obiettivo generale del corso è offrire uno sguardo d’insieme sul mondo del libro e dell’industria libraria, con particolare riguardo alle principali tappe che ne hanno scandito la vicenda storica, agli aspetti del lavoro in casa editrice e alle attuali trasformazioni tecnologiche.
Un’attenzione speciale è stata prestata alla specificità della “editoria di cultura” nel quadro dell’industria culturale.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa disporrà degli strumenti fondamenti per orientarsi criticamente nel panorama dell’editoria libraria contemporanea.
Un’attenzione speciale è stata prestata alla specificità della “editoria di cultura” nel quadro dell’industria culturale.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa disporrà degli strumenti fondamenti per orientarsi criticamente nel panorama dell’editoria libraria contemporanea.
scheda docente
materiale didattico
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa disporrà degli strumenti fondamenti per orientarsi criticamente nel panorama dell’editoria libraria contemporanea.
1 - Diego Guida, “Editoria: istruzioni per l’uso. Acquisire le competenze di base”, Editrice Bibliografica, 2013 (ad eccezione del capitolo “Imposte e tasse” e delle seguenti appendici: “Schema di contratto di distribuzione e promozione” e “Le attività di promozione della lettura in Italia”);
2 - Alberto Cadioli - Giuliano Vigini, “Storia dell’editoria in Italia. Dall’Unità a oggi”, Editrice Bibliografica, 2018;
3 - Federica Formiga, “L’invenzione perfetta. Storia del libro”, Laterza, 2021 (a questo testo si aggiunga l’articolo: Guglielmo Cavallo, “Del rotolo, del codice e di altri aspetti della cultura antica e medievale”, scaricabile dai materiali didattici).
Sarà anche necessaria la LETTURA a scelta dello studente di:
A - Gabriele Sabatini, “Numeri uno. Vent’anni di collane in otto libri”, Minimum fax, 2020 (lettura di cinque capitoli a scelta dello studente)
OPPURE
B - Tommaso Munari, “L’Italia dei libri. L’editoria in dieci storie”, Einaudi, 2024 (lettura di cinque capitoli a scelta dello studente).
Gli studenti NON FREQUENTANTI sono inoltre tenuti ad aggiungere lo studio di: Irene Piazzoni, “Il Novecento dei libri. Una storia dell’editoria in Italia”, Carocci, 2021.
Mutuazione: 20702879 EDITORIA LIBRARIA - SPECIALISTICO in Informazione, editoria, giornalismo LM-19 Sabatini Gabriele
Programma
Obiettivo generale del corso è offrire uno sguardo d’insieme sul mondo del libro e dell’industria libraria, con particolare riguardo alle principali tappe che ne hanno scandito la vicenda storica, agli aspetti del lavoro in casa editrice e alle attuali trasformazioni tecnologiche.Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa disporrà degli strumenti fondamenti per orientarsi criticamente nel panorama dell’editoria libraria contemporanea.
Testi Adottati
Per sostenere l’esame, gli studenti FREQUENTANTI e NON FREQUENTANTI sono tenuti allo studio dei seguenti testi:1 - Diego Guida, “Editoria: istruzioni per l’uso. Acquisire le competenze di base”, Editrice Bibliografica, 2013 (ad eccezione del capitolo “Imposte e tasse” e delle seguenti appendici: “Schema di contratto di distribuzione e promozione” e “Le attività di promozione della lettura in Italia”);
2 - Alberto Cadioli - Giuliano Vigini, “Storia dell’editoria in Italia. Dall’Unità a oggi”, Editrice Bibliografica, 2018;
3 - Federica Formiga, “L’invenzione perfetta. Storia del libro”, Laterza, 2021 (a questo testo si aggiunga l’articolo: Guglielmo Cavallo, “Del rotolo, del codice e di altri aspetti della cultura antica e medievale”, scaricabile dai materiali didattici).
Sarà anche necessaria la LETTURA a scelta dello studente di:
A - Gabriele Sabatini, “Numeri uno. Vent’anni di collane in otto libri”, Minimum fax, 2020 (lettura di cinque capitoli a scelta dello studente)
OPPURE
B - Tommaso Munari, “L’Italia dei libri. L’editoria in dieci storie”, Einaudi, 2024 (lettura di cinque capitoli a scelta dello studente).
Gli studenti NON FREQUENTANTI sono inoltre tenuti ad aggiungere lo studio di: Irene Piazzoni, “Il Novecento dei libri. Una storia dell’editoria in Italia”, Carocci, 2021.
Modalità Erogazione
Salvo nuove disposizioni, le lezioni si terranno esclusivamente in presenzaModalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria per sostenere l'esameModalità Valutazione
La modalità di valutazione consisterà in una prova orale