20710724 - LINGUISTICA GENERALE D LM (STRUTTURA DELL'INFORMAZIONE)

L’insegnamento di Linguistica Generale D LM (Modulo "La struttura dell’informazione") rientra nell’ambito delle attività formative affini e integrative del Corso di Studio Magistrale in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale, e specificamente tra le attività affini volte ad approfondire le competenze in ambito linguistico. Il corso fornisce un approfondimento di alcune questioni teoriche e metodologiche dell’analisi linguistica, con particolare riferimento, da una parte, alla struttura dell’informazione, le categorie del discorso e l’analisi avanzata delle interfacce e, dall’altra, agli studi di tipologia linguistica in Italia e nel contesto internazionale verso possibili percorsi di ricerca individuale nell'ambito della tipologia di strutture e sistemi linguistici. Risultati di apprendimento attesi: gli studenti avranno una conoscenza approfondita delle questioni teoriche e metodologiche dell’analisi linguistica rispetto alla struttura dell’informazione, alle categorie del discorso e all’analisi avanzate delle interfacce; avranno anche una conoscenza approfondita degli studi di tipologia linguistica in Italia e all’estero rispetto a possibili percorsi di ricerca.

Il corso si propone di analizzare, all’interno del quadro teorico del programma Minimalista della Grammatica Generativa, la relazione tra sintassi, prosodia, semantica e grammatica del discorso. In particolare, si intendono approfondire i seguenti campi di indagine e ricerca:
(1) Le proprietà semantiche e l’interpretazione di diversi tipi di Focus (informativo, correttivo, contrastivo, esclusivo, mirativo) e la loro realizzazione formale, sia sintattica (in situ vs. fronted) che prosodica, in lingue tipologicamente diverse.
(2) Le proprietà semantiche e l’interpretazione di diversi tipi di Topic (di 'aboutness', contrastivo, familiare/dato), la creazione di catene topicali e l’interpretazione del soggetto nullo in un confronto tra lingue a pro-drop totale, parziale a radicale.
(3) Lo split-DP e le categorie realizzate all'interno dell'are funzionale che domina il sintagma nominale.
Ik corso tratterà lingue tipologicamente diverse, basandosi su dati originali e su indagini interpretative e prevede una parte applicativa, con la creazione di un'indagine sperimentale originale da parte dei corsisti.

- Puglielli, Annarita e Mara Frascarelli (2008). L’analisi Linguistica. Dai dati alla teoria. Roma/Cesena: Caissa Editore (Capitoli scelti).
- Frascarelli, Mara (2007). Subjects, Topics and the Interpretation of Referential pro. An interface approach to the linking of (null) pronouns. Natural Language and Linguistic Theory, 25, 4: 691-734
- Frascarelli, Mara (2010). Narrow Focus, Clefting and Predicate Inversion. Lingua, 120, 9: 2121-2147.

Altro materiale sarà definito durante lo svolgimento del corso. Ogni integrazione sarà segnalata sulla piattaforma Moodle.

Indicata alla fine di ogni capitolo nel testo adottato.

Vista l'uscita dallo stato di emergenza, se le condizioni si manterranno tali, sarà applicato il protocollo di Ateneo del 2 maggio 2022, In base al quale l'attività didattica si prevede in presenza, consentendo la fruizione da remoto solo in caso di positività o isolamento, opportunamente certificati. In particolare, il corso prevede 20 Lezioni frontali in presenza, nelle sedi dell'Ateneo (per un totale di 40 ore). Contemporaneamente sarà attiva la piattaforma Moodle, dove saranno forniti materiali, dispense ed eventuali esercitazioni in itinere. Anche il ricevimento avrà luogo in presenza (con prenotazioni calendarizzate), con la consueta cadenza settimanale (2 ore/settimana).

Si consiglia la frequenza. Non si prevede un programma apposito per gli studenti non frequentanti, che sono invitati a mettersi in contatto con i docenti per eventuali chiarimenti.

La valutazione si basa su una tesina (max 15 cartelle) svolta dal candidato in merito all'indagine sperimentale condotta come parte integrante del corso, e sulla sua discussione durante l'esame orale. L’esame orale avrà luogo in presenza, presso le Sedi dell'Ateneo. Si lascerà comunque la possibilità allo studente di poter svolgere la prova orale in modalità remota in caso di positività al Covid o di isolamento, opportunamente certificati.