20110790 - Clinica legale su migrazioni e intersezionalità

Il corso ha come obbiettivo la formazione delle e degli studenti sui temi delle migrazioni e del diritto d’asilo secondo la metodologia delle cliniche legali che combina approccio pratico, teorico e intervento diretto nella realtà sociale. Le e gli studenti avranno l’opportunità di conoscere gli elementi fondamentali del diritto delle migrazioni e dei rifugiati e di metterle al servizio della soluzione di casi concreti. Al fine di conseguire i crediti, le e gli studenti dovranno acquisire esperienza presso lo sportello legale aperto al pubblico. Il modulo teorico proporrà uno specifico approfondimento sul tema dell’intersezionalità.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il termine intersezionalità, coniato dalla giurista femminista Kimberlé Crenshaw,
si riferisce alla necessità che il diritto tenga in considerazione l’intreccio degli assi di subordinazione del genere, della razza e della classe che attraversano la società.
Il corso, svolto secondo l’approccio delle Cliniche Legali improntate al “learning by caring”, affronterà casi concreti di discriminazione intersezionale che riguardano soggetti particolarmente vulnerabili di fronte all’accesso alla giustizia, quali donne migranti e richiedenti asilo, persone migranti lgbtq+, lavoratrici e lavoratori esposti a condizioni di violenza e sfruttamento.
Il corso è improntato alla metodologia del “learning by caring”, volta a incentivare un approccio relazionale non verticistico, a incentivare pratiche ecosolidali e a creare spazi “safe” da sessismo, razzismo, omolesbotransfobia e abilismo.

Il corso è organizzato in tre moduli:
1) Modulo di approfondimento teorico critico sulle tematiche legate all’approccio intersezionale al diritto, agli studi critici su migrazioni e confini, alla tematica del diritto di asilo in una prospettiva di genere, alla teoria queer e decoloniale.
2) Modulo pratico -legale durante il quale attraverso il metodo clinico legale le e gli studenti affronteranno casi reali sotto la guida delle e degli avvocati
3) Modulo pratico di assistenza diretta all’utenza durante il quale le e gli studenti offriranno orientamento ai diritti a migranti, richiedenti asilo in condizioni di vulnerabilità



Testi Adottati

E. Rigo, La straniera. Migrazioni, asilo, sfruttamento in una prospettiva di genere, Carocci, 2022

Modalità Frequenza

frequenza obbligatoria

Modalità Valutazione

la valutazione verterà principalmente sul lavoro avolto in classe