20710408 - DIDATTICA DELLA FILOSOFIA

Il corso "Didattica della filosofia" rientra nell'ambito delle attività formative affini e integrative del Cds in Scienze Filosofiche. Con il presente corso ci si propone:
• di indagare criticamente la rilevanza e l’impatto didattico-culturale dell’insegnamento della filosofia nonché lo specifico ruolo rivestito dall’insegnante in ambito scolastico e nell' interazione tra scuola, università, mondo del lavoro e società civile per promuovere le competenze di cittadinanza globale e il pensiero critico (problem rising, posing e solving);
• di fornire un’analisi critica delle principali metodologie sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, dei nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento in funzione dello sviluppo delle capacità semiotiche nonché dell'ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico;
• di stimolare la progettazione di attività di insegnamento della filosofia tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nella disciplina di interesse;
• di analizzare le potenzialità offerte da una didattica interdisciplinare della filosofia capace di essere in costante dialogo con altre forme del sapere: filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica;
• di considerare le sinergie generate dall’uso mirato di strumenti tecnologici e multimediali così come dalla fruizione di prodotti cinematografici e digitali come supporto all’insegnamento tradizionale e all’analisi teorico-critica dei classici della filosofia occidentale;
• di riflettere sulle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia al tempo delle Digital Humanities (reperimento fonti e bibliografia, costruzione di un lessico filosofico, semantic enrichment e e-learning);
• di illustrare principi e metodologie per la costruzione di un curriculum filosofico in grado di stimolare e potenziare il pensiero critico, la capacità di argomentare, le competenze di cittadinanza attiva e democratica nonché la sensibilità per comprendere la complessità dell'essere umano in una società sempre più multiculturale (valorizzazione dell’educazione interculturale, rispetto delle differenze, apertura inclusiva verso le disabilità).
scheda docente | materiale didattico

Programma

Obiettivi del corso e contenuti:
Il corso offre una panoramica sui principali orientamenti teorici della didattica della filosofia, attraverso un'analisi delle metodologie più diffuse nell’insegnamento della disciplina. Il programma si articola lungo tre assi principali:
Normative – Analisi delle principali riforme scolastiche (Berlinguer, Moratti, Gelmini), dei percorsi di formazione degli insegnanti e del documento MIUR Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia.
Metodologie – Studio delle pratiche didattiche (lezione frontale, unità didattiche, discussioni di gruppo), delle modalità di valutazione e delle connessioni interdisciplinari con storia, letteratura, scienze umane, approcci storici e analitici.
Canone – Riflessione critica sul canone filosofico tradizionale e proposte per il suo ampliamento attraverso l'inclusione di autrici, pensatori non occidentali e correnti filosofiche marginalizzate.


Testi Adottati

- A. Gaiani, Insegnare concetti. La filosofia nella scuola di oggi, Carocci, Roma, 2012 (parti scelte).
- L. Illetterati (a cura di), Insegnare filosofia. Modelli di pensiero e pratiche didattiche, UTET, Torino, 2007 (parti scelte);
- M. Mugnai, Come non insegnare la filosofia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2023 (parti scelte).
- M. Nussbaum, Non per profitto: perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica, tr. it. Il Mulino, Bologna 2011 (parti scelte).
- N. Ordine, L’utilità dell’inutile, La nave di Teseo 2023 (parti scelte).
- S. Tyson, Where Are the Women? How Expanding the Canon Makes Philosophy Better, Sarah Tyson. New York: Columbia University Press, 2018 (parti scelte)
- Gordon LR. What Does It Mean to Colonise and Decolonise Philosophy? Royal Institute of Philosophy Supplement. 2023;93, pp. 117-135.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è caldamente raccomandata

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale al termine delle lezioni.