L’insegnamento di giornalismo scientifico rientra fra le attività formative di ambito giornalistico del Corso di laurea magistrale in informazione, editoria e giornalismo. Il corso di laurea mira a fornire le conoscenze e competenze necessarie per svolgere attività nelle aree della produzione e gestione dell'informazione, dell'editoria cartacea, digitale e on-line, nonché delle diverse forme del giornalismo, generalista o specifico.
Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di fornire
1) una conoscenza adeguata delle caratteristiche peculiari e specifiche del giornalismo di ambito scientifico, nelle sue diverse forme e modalità;
2) la capacità di recuperare, contestualizzare, analizzare, verificare, sintetizzare e approfondire criticamente informazioni e fonti di natura diversa nell’ambito della comunicazione e della ricerca scientifica;
3) la capacità di realizzare contenuti informativi e divulgativi di qualità per i diversi canali comunicativi utilizzabili, dal giornalismo cartaceo a quello radiotelevisivo e di rete, anche attraverso format crossmediali e transmediali innovativi
4) Una conoscenza adeguata delle principali testate e realtà editoriali operanti in questo campo e delle loro caratteristiche e specificità, con l’approfondimento di alcuni casi di particolare interesse e rilievo.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: comprendere il contesto odierno della comunicazione scientifica e del giornalismo scientifico, nella sua complessità e nelle sue caratteristiche specifiche.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare conoscenze e metodologie relative al reperimento, alla valutazione, alla produzione di contenuti informativi di qualità nell’ambito del giornalismo e della divulgazione scientifica.
In termini di autonomia di giudizio:
Saper rielaborare criticamente e in autonomia le informazioni raccolte dalle fonti, individuando le relazioni che intercorrono fra mondo della ricerca scientifica e mondo giornalistico e della comunicazione, anche con riferimento al nuovo ecosistema digitale.
In termini di abilità comunicative:
saper condividere, discutere criticamente, socializzare tanto le informazioni acquisite dall’esterno quanto i contenuti informativi prodotti.
In termini di capacità di apprendimento:
Saper riconoscere i propri bisogni formativi e informativi e i limiti della propria comprensione e competenza nei diversi campi disciplinari, e saper colmare al meglio e per quanto possibile questi limiti. Saper individuare, selezionare e consultare le fonti e la letteratura scientifica di riferimento al fine di migliorare la propria comprensione dei fenomeni e dei temi trattati.
Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di fornire
1) una conoscenza adeguata delle caratteristiche peculiari e specifiche del giornalismo di ambito scientifico, nelle sue diverse forme e modalità;
2) la capacità di recuperare, contestualizzare, analizzare, verificare, sintetizzare e approfondire criticamente informazioni e fonti di natura diversa nell’ambito della comunicazione e della ricerca scientifica;
3) la capacità di realizzare contenuti informativi e divulgativi di qualità per i diversi canali comunicativi utilizzabili, dal giornalismo cartaceo a quello radiotelevisivo e di rete, anche attraverso format crossmediali e transmediali innovativi
4) Una conoscenza adeguata delle principali testate e realtà editoriali operanti in questo campo e delle loro caratteristiche e specificità, con l’approfondimento di alcuni casi di particolare interesse e rilievo.
Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: comprendere il contesto odierno della comunicazione scientifica e del giornalismo scientifico, nella sua complessità e nelle sue caratteristiche specifiche.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicare conoscenze e metodologie relative al reperimento, alla valutazione, alla produzione di contenuti informativi di qualità nell’ambito del giornalismo e della divulgazione scientifica.
In termini di autonomia di giudizio:
Saper rielaborare criticamente e in autonomia le informazioni raccolte dalle fonti, individuando le relazioni che intercorrono fra mondo della ricerca scientifica e mondo giornalistico e della comunicazione, anche con riferimento al nuovo ecosistema digitale.
In termini di abilità comunicative:
saper condividere, discutere criticamente, socializzare tanto le informazioni acquisite dall’esterno quanto i contenuti informativi prodotti.
In termini di capacità di apprendimento:
Saper riconoscere i propri bisogni formativi e informativi e i limiti della propria comprensione e competenza nei diversi campi disciplinari, e saper colmare al meglio e per quanto possibile questi limiti. Saper individuare, selezionare e consultare le fonti e la letteratura scientifica di riferimento al fine di migliorare la propria comprensione dei fenomeni e dei temi trattati.
scheda docente
materiale didattico
• Le origini e l’evoluzione del giornalismo scientifico
• Il ruolo del giornalista scientifico
• Principi di base della comunicazione scientifica
Modulo 2: Tecniche di Scrittura e Storytelling Scientifico
• Comunicare concetti complessi in modo semplice
• Storytelling nel giornalismo scientifico
• Comunicazione visiva e infografiche
Modulo 3: Tecniche narrative applicate alla scienza
• Struttura a piramide invertita
• Tecnica del "personaggio" o "testimone"
• L’elemento visivo
Modulo 4: Fonti, Etica e Responsabilità nel Giornalismo Scientifico
• Gestire le fonti scientifiche
• Etica e deontologia del giornalista scientifico
• Le fake news e la disinformazione scientifica
Modulo 5: La Comunicazione Scientifico-Politica e il Pubblico
• Scienza e politica: come i media trattano le questioni scientifiche
• Il rapporto con il pubblico: scienza e cultura
• La scienza e i social media
Modulo 6: Data-journalism e visualizzazione dati scientifici
• Fondamenti di statistica e interpretazione dati per la divulgazione
• Visualizzazione dei dati: grafici, tabelle, infografiche, mappe, dashboard
• Comunicazione del rischio e comunicazione visiva della scienza
Modulo 7: Laboratorio Pratico e Analisi di Case Study
• Scrittura di articoli scientifici
• Produzione di contenuti multimediali: video, podcast, post per web/social, infografiche
• Simulazione di conferenze stampa, comunicati, interviste con esperti, eventi divulgativi
• Analisi di casi studio
• Laboratorio pratico basato su case-study reali
- "Comunicare la scienza" di Silvia Bencivelli, Francesco Paolo de Ceglia e Ruggero Rollini - edito da Carocci Editore
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i testi sopra elencati con:
- "E' la medicina bellezza" di Silvia Bencivelli e Daniele Ovadia (edito da Carocci Editore)
Programma
Modulo 1: Introduzione al Giornalismo Scientifico• Le origini e l’evoluzione del giornalismo scientifico
• Il ruolo del giornalista scientifico
• Principi di base della comunicazione scientifica
Modulo 2: Tecniche di Scrittura e Storytelling Scientifico
• Comunicare concetti complessi in modo semplice
• Storytelling nel giornalismo scientifico
• Comunicazione visiva e infografiche
Modulo 3: Tecniche narrative applicate alla scienza
• Struttura a piramide invertita
• Tecnica del "personaggio" o "testimone"
• L’elemento visivo
Modulo 4: Fonti, Etica e Responsabilità nel Giornalismo Scientifico
• Gestire le fonti scientifiche
• Etica e deontologia del giornalista scientifico
• Le fake news e la disinformazione scientifica
Modulo 5: La Comunicazione Scientifico-Politica e il Pubblico
• Scienza e politica: come i media trattano le questioni scientifiche
• Il rapporto con il pubblico: scienza e cultura
• La scienza e i social media
Modulo 6: Data-journalism e visualizzazione dati scientifici
• Fondamenti di statistica e interpretazione dati per la divulgazione
• Visualizzazione dei dati: grafici, tabelle, infografiche, mappe, dashboard
• Comunicazione del rischio e comunicazione visiva della scienza
Modulo 7: Laboratorio Pratico e Analisi di Case Study
• Scrittura di articoli scientifici
• Produzione di contenuti multimediali: video, podcast, post per web/social, infografiche
• Simulazione di conferenze stampa, comunicati, interviste con esperti, eventi divulgativi
• Analisi di casi studio
• Laboratorio pratico basato su case-study reali
Testi Adottati
- "Il giornalismo scientifico" scritto da Nico Pitrelli (edito da Carocci Editore).- "Comunicare la scienza" di Silvia Bencivelli, Francesco Paolo de Ceglia e Ruggero Rollini - edito da Carocci Editore
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare i testi sopra elencati con:
- "E' la medicina bellezza" di Silvia Bencivelli e Daniele Ovadia (edito da Carocci Editore)
Modalità Frequenza
Non è obbligatoria la frequenza che è comunque consigliata anche onlineModalità Valutazione
Durante la prova orale verranno formulate domande sugli argomenti del corso