Acquisire un’adeguata conoscenza della comunicazione verbale e non verbale
- Conoscere i meccanismi cognitivi alla base della comunicazione umana
- Essere in grado di individuare le interconnessioni tra percezione, memoria, attenzione, funzioni esecutive e linguaggio
- Discutere gli apporti delle neuroscienze cognitive alla comprensione dei processi che permettono la comunicazione umana
	
	- Conoscere i meccanismi cognitivi alla base della comunicazione umana
- Essere in grado di individuare le interconnessioni tra percezione, memoria, attenzione, funzioni esecutive e linguaggio
- Discutere gli apporti delle neuroscienze cognitive alla comprensione dei processi che permettono la comunicazione umana
							
							
																		scheda docente 
							
							materiale didattico
							
							
															
																						
1. Marini, A. (2008). Manuale di Neurolinguistica. Carocci
2. Marini, A. (2016). Che cosa sono le neuroscienze cognitive. Carocci
3. Marini, A. (2025). Cosa è il bilinguismo. Carocci
																						
																													
																						
														
						
								Programma
Il Corso di Neuroscienze Comunicazione e del linguaggio intende introdurre alla comprensione dei correlati neurocognitivi delle competenze comunicative e linguistiche. Dopo aver definito il concetto di competenza, l’attenzione si sposterà sulla competenza comunicativa. In particolare, verranno esplorate le caratteristiche delle competenze comunicative non verbali e verbali. Verranno analizzate le caratteristiche strutturali e cognitive del linguaggio umano mettendo in evidenza le interazioni tra i diversi sistemi cognitivi (ad esempio la memoria, l’attenzione, le funzioni esecutive) e percettivi (ad esempio la percezione visiva o uditiva) e il linguaggio. Verranno inoltre descritti i più recenti modelli cognitivi della produzione e della comprensione del linguaggio avvalendosi dei risultati di studi basati sulle osservazioni di pazienti con disturbi del linguaggio e soggetti sani mediante l’uso di tecniche di neuroimaging.Testi Adottati
Le lezioni saranno corredate da diapositive. Le diapositive saranno rese disponibili agli studenti. Per lo studio della materia è inoltre indispensabile lo studio dei seguenti volumi:1. Marini, A. (2008). Manuale di Neurolinguistica. Carocci
2. Marini, A. (2016). Che cosa sono le neuroscienze cognitive. Carocci
3. Marini, A. (2025). Cosa è il bilinguismo. Carocci
Bibliografia Di Riferimento
1. Marini, A. (2008). Manuale di Neurolinguistica. Carocci 2. Marini, A. (2016). Che cosa sono le neuroscienze cognitive. Carocci 3. Marini, A. (2025). Cosa è il bilinguismo. CarocciModalità Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma raccomandataModalità Valutazione
La valutazione consisterà in un test costituito da 31 domande a risposta multipla con 1 risposta corretta e 3 errate. Per ogni risposta errata o non fornita si ottengono 0 punti. Per ogni risposta corretta si ottiene 1 punto per un punteggio totale massimo di 31 che corrisponde a 30&Lode.
