Il Corso in Etica, Natura e Scienze offre una formazione avanzata su questioni filosofiche e scientifiche fondamentali, con particolare attenzione al rapporto tra l’etica, la riflessione sulla natura e le scienze contemporanee. Il percorso è concepito per favorire un approccio critico e interdisciplinare, che consenta di esplorare in profondità le connessioni tra sapere teorico e comprensione del mondo naturale. Il corso fornisce strumenti concettuali e metodologici per analizzare i presupposti, le implicazioni e i limiti delle conoscenze scientifiche, promuovendo una visione integrata dei diversi ambiti del sapere. Il corso integrerà temi filosofici, scientifici e storico-epistemologici. La flessibilità del corso consente un aggiornamento continuo dei contenuti, in linea con l’evoluzione della ricerca nei diversi settori coinvolti.
scheda docente
materiale didattico
John Bargh (2018), A tua insaputa. La mente inconscia che guida le nostre azioni, Bollati Boringhieri
Gerd Gigerenzer (2023) Perché l'intelligenza umana batte ancora gli algoritmi, Cortina
Richard Thaler, Cass Sunstein (2024). Nudge. La spinta gentile, Feltrinelli
Mutuazione: 20740038 ETICA, NATURA E SCIENZE - LM in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione LM-92 R BONICALZI SOFIA
Programma
Il Corso in Etica, Natura e Scienze offre una formazione avanzata su questioni filosofiche e scientifiche fondamentali, con particolare attenzione al rapporto tra l’etica, la riflessione sulla natura e le scienze contemporanee. Il percorso è concepito per favorire un approccio critico e interdisciplinare, che consenta di esplorare in profondità le connessioni tra sapere teorico e comprensione del mondo naturale. Il corso fornisce strumenti concettuali e metodologici per analizzare i presupposti, le implicazioni e i limiti delle conoscenze scientifiche, promuovendo una visione integrata dei diversi ambiti del sapere. Il corso integrerà temi filosofici, scientifici e storico-epistemologici. La flessibilità del corso consente un aggiornamento continuo dei contenuti, in linea con l’evoluzione della ricerca nei diversi settori coinvolti.Testi Adottati
Steven Sloman, Philip Fernbach (2018), L’illusione della conoscenza, CortinaJohn Bargh (2018), A tua insaputa. La mente inconscia che guida le nostre azioni, Bollati Boringhieri
Gerd Gigerenzer (2023) Perché l'intelligenza umana batte ancora gli algoritmi, Cortina
Richard Thaler, Cass Sunstein (2024). Nudge. La spinta gentile, Feltrinelli
Modalità Frequenza
Frequenza: La frequenza al corso è fortemente raccomandata, ma non obbligatoria. Sebbene la partecipazione attiva alle lezioni sia uno degli strumenti principali per un apprendimento efficace e per una comprensione approfondita dei temi trattati, gli studenti che, per motivi vari, non possano frequentare con regolarità avranno comunque la possibilità di recuperare i contenuti attraverso il materiale messo a disposizione e mediante la lettura dei testi indicati nel programma. La frequenza, infatti, facilita la discussione interattiva e il confronto diretto con il docente e con i compagni di corso, che rappresentano occasioni importanti per arricchire il proprio percorso formativo. Gli studenti che non potranno partecipare in modo continuativo sono invitati comunque a mantenere un contatto con il docente per eventuali chiarimenti e per supporto nello studio autonomo. In ogni caso, l’esame finale si baserà sul materiale del corso e i partecipanti sono comunque invitati a prepararsi in modo completo, indipendentemente dalla frequenza.Modalità Valutazione
Esame orale con la possibilità di prove intermedie in date concordate con il docente. L'esame può essere sostenuto in italiano o in inglese, a scelta dello studente. Criteri di valutazione: Comprensione dei testi e dei concetti chiave: Capacità di analizzare e discutere i principali concetti filosofici trattati nel corso, dimostrando una solida comprensione dei testi e delle loro implicazioni. Partecipazione alle discussioni: Coinvolgimento attivo nelle discussioni in aula, mostrando interesse e capacità di riflessione critica sui temi trattati durante il corso. Argomentazione e coerenza nelle risposte: Capacità di sviluppare risposte argomentate e coerenti basate sui testi letti, con una chiara esposizione delle proprie idee e la capacità di collegare i concetti teorici a riflessioni più ampie. Capacità di sintesi: Valutazione della capacità di sintetizzare i principali argomenti del corso durante l'esame orale, dimostrando una buona comprensione e un’analisi critica del materiale trattato.